Devo interpretare la vita che mi circonda nello stesso modo in cui interpreto la mia. La mia vita è molto significativa per me. La vita che mi circonda deve essere significativa per se stessa. Se mi aspetto che gli altri rispettino la mia vita, io devo rispettare quella degli altri, per quanto strana mi possa sembrare. E non solo la vita umana, ma la vita di tutti gli esseri: le forme di vita di livello superiore al mio, se esistono; quelle di livello inferiore, che so che esistono. L’etica, come viene intesa nel mondo occidentale, è stata finora limitata ai rapporti tra uomini. Ma questa etica è limitata. Abbiamo bisogno di un’etica più vasta, che includa anche gli animali.
(Albert Schweitzer)
Leggi condividi e diffondi: PROGETTO PACE NEL MONDO – EDUCARE L’UMANITA’ ALLA PACE di Franco Libero Manco
Visita il nostro sito Associazione Vegan Animalista
Metti “Mi piace” sulla pagina Facebook del presidente Franco Libero Manco
Metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook AVA Associazione Vegan Animalista
Vieni a trovarci presso la nostra sede di Roma in Piazza Asti, 5/A siamo aperti tutti i giorni dalle ore dodici alle diciotto
Iscriviti alla nostra Newsletter
Visiona iscriviti e condividi le nostre videoconferenze dal nostro canale Youtube
Iscriviti ai nostri gruppi su Facebook:
AVA Associazione Vegan Animalista
Supporta Agripunk e tutti i Rifugi di Animali Liberi
Partecipa, condividi e metti “Mi piace” all’ evento del quindici giugno su Facebook:
Marcia per il clima e contro gli allevamenti intensivi
Venite a Roma il 15 giugno!!!
Partecipa, condividi e metti “Mi piace” all’ evento del venticinque giugno su Facebook: https://www.facebook.com/events/411335103045357/?active_tab=about
BIOCENTRISMO
Il Biocentrismo pone al centro di ogni suo interesse non la specie umana ma la Vita come valore assoluto ed improfanabile; si contrappone alla visione antropocentrica (anacronistica ed involutiva) considerata la causa della disumanizzazione della coscienza umana, come ciò che abitua l’essere umano a convivere con l’idea della violenza e del predominio del forte sul più debole, al disprezzo della diversità e dell’altrui sofferenza, alla negazione delle esigenze vitali delle creature non umane e quindi come ciò che maggiormente preclude l’evoluzione civile, orale e spirituale dell’essere umano.
La filosofia del Biocentrismo si attua attraverso l’adesione ai tre principi etico-spirituali comuni a tutte le grandi culture:”Non fare ad altri ciò che non vorresti ti fosse fatto.”
“Non ammazzare.”e “Ama il prossimo tuo come te stesso” estesi dall’uomo ad ogni essere senziente.
L’Etica Universale del Biocentrismo tende al superamento della barriera del diritto al rispetto, alla libertà e alla vita limitata dagli esseri umani ai membri della loro specie.
Ogni violenza ed ogni ingiustizia scaturisce dall’incapacità dell’animo umano di condividere l’altrui sofferenza.
L’indifferenza verso il dolore e la morte degli animali che uccide, sfrutta ed utilizza per i suoi interessi, rende insensibile l’essere umano anche nei confronti della sofferenza e della morte dei suoi stessi simili.
Nell’ottica di tale Etica Universale la cultura del Biocentrismo promuove e sostiene ogni iniziativa che ha come scopo la difesa degli animali e della natura, per il riconoscimento della sacralità della Vita in tutte le sue espressioni.
Riconosce gli animali quali soggetti di diritto e si dissocia e condanna ogni attività umana improntata sullo sfruttamento degli animali e da tutto ciò che comporta restrizione alla loro libertà, sofferenza o morte.
MENINA
Nell’aperta città
antica dimora
andammo a spegnere il sole
incontrando a ogni passo
nuovi tramonti
Spiagge senza memoria
raccolte in pugni di sabbia
cercato un quieto
leggero giaciglio
scoperto infine sul corpo
Felicità rivelata
falsa ragione
passione
corpo tremulo
rossetto in labbra salate
Io chiedevo attenzioni
al mio continuo
incespicare bambino
ora urlo la sete
alla bocca più fresca
Onde di oceano
fate ombra al destino
in serate inventate
che nascondono
quelle labbra salate
Poésies de l’Orme – Poesie dell’Olmo
———————
DAI IL TUO 5 X MILLE ALL’
Associazione Vegan Animalista Onlus
L’AVA è un’associazione Onlus, iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato.
Da oltre 20 anni è centro di informazione e sensibilizzazione; contribuisce a formare il pensiero e la coscienza vegan/animalista e, di conseguenza, a salvare migliaia di animali, a dare salute alle persone, a rendere più giusto e responsabile il comportamento dell’uomo, a tutelare la natura, a sollevare l’economia e il Terzo Mondo.
Alla prossima dichiarazione dei redditi, sia per chi ha un CUD ed è esentato, sia per chi compila il modello 730, o il modello Unico per le persone fisiche, sostieni la nostra attività versando il 5 per mille dell’Irpef.
Basta compilare la scheda per la scelta del 5 per mille nel riquadro “A” (riservato al sostegno del volontariato, associazioni non lucrative e di utilità sociale), riportando il numero di codice fiscale dell’Associazione (97365030580) ed apporre la propria firma.
E’ un mezzo molto importante per consentire alla nostra Associazione di continuare a divulgare principi che vanno a beneficio della società umana, degli animali e dell’intero pianeta.
Chiedi anche ad amici e parenti di sostenerci e non disperdere il 5×1000.
INOLTRE RICORDATI CHE ISCRIVERSI O RINNOVARE L’ISCRIZIONE
E’ VITALE PER L’ESISTENZA DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE:
C/C 58343153 – Codice IBAN: IT38 N076 0103 2000 0005 8343