“Natura è tutto ciò che noi vediamo: il colle, il pomeriggio, lo scoiattolo, l’eclissi, il calabrone. O meglio, la natura è il paradiso. Natura è tutto ciò che noi udiamo: il passero bobolink, il mare, il tuono, il grillo. O meglio, la natura è armonia. Natura è tutto quello che sappiamo senza avere la capacità di dirlo, tanto impotente è la nostra sapienza a confronto della sua semplicità.”

(Emily Dickinson)

L’AVA al servizio di tutti gli animali per la loro liberazione

A.V.A. Associazione d’ispirazione universalista, impegnata a divulgare, attraverso conferenze, materiale informativo ed attività pratica sia in sede che fuori sede, la pratica del veganismo alfine di consentire alla persona di conservare o recuperare la salute fisica, l’equilibrio mentale e la sfera morale, attraverso stili di vita ed abitudini alimentari conformi alla nostra natura di essere fruttariani. Mediante le conferenze dei giovedi culturali, tenuti da relatori di alto livello professionale, l’AVA da molti anni  fornisce informazioni inerenti il benessere della persona, l’etica universale, il rispetto per gli animali, la tutela della natura e favorire lo sviluppo di una coscienza umana solidale, una mentalità di pace e disponibilità verso il prossimo.

Aspetti etici e violenza umana

L’etica della filosofia vegan, nasce dalla considerazione che nessun essere umano nuocerebbe al suo simile se fosse educato alla dolcezza verso ogni essere vivente.

Uccidere e torturare un uomo è considerato un crimine, mentre è legittimo farlo ad un animale.

Solo quando l’umanità avrà una coscienza capace di ripudiare la cultura dei mattatoi, sarà in grado di realizzare un mondo migliore e porre le basi per una società libera dalle malattie, dalla violenza e dal dolore.

Aspetto Salutistico e Scientifico

I vegani risultano meno colpiti dalle malattie in genere, hanno resistenza quasi doppia alle fatiche ed una capacità di ripresa in un tempo 5 volte inferiore rispetto agli onnivori. Le popolazioni degli Hunza del Kashmir, i Russi del Caucaso, gli indiani dello Yucatan e del Toda, che sono vegetariane/vegane, sono le più longeve, infatti molti di loro vivono oltre 130 anni. Per contro, le popolazioni con la vita media più bassa sono gli Esquimesi che si nutrono esclusivamente di pesce e carne.

L’OMS dichiara che 9 decessi su 10 sono da attribuire al cattivo stile di vita e ad una scorretta alimentazione. Studi scientifici mettono in luce che le proteine e grassi saturi di origine animale sono responsabili di molte malattie cardiovascolari, autoimmuni, degenerative e tumurali. Carne, pesce, uova, latte e latticini spesso contengono sostanze nocive da somministrazione (ormoni, antibiotici, tranquillanti, anemizzanti, sulfamidici, ecc.), da putrefazione (cadaverina, putrescina, adrenalina ecc.).

Seguire una giusta alimentazione permette di armonizzare i centri energetici potenziando l’aspetto mentale e spirituale.

L’energia della persona diviene più armonica  ed equilibrata.

Raccomandano l’adozione di una dieta vegana i più accreditati istituti di ricerca e nutrizione del mondo. In sede AVA è possibile trovare testi inerenti la vasta materia del veganismo (scientifici, antropologici, etici, ecc), ricette vegan e materiale informativo.

Aspetto Ambientale ed Economico

L’industria della carne è tra le prime cause d’inquinamento.  La produzione di mangimi, l’allevamento, la macellazione e le enormi quantità di escrementi prodotti causano inquinamento del suolo, dell’acqua e dell’aria e spreco di risorse energetiche:

• Sono necessari 50.000 litri d’acqua per produrre 1 solo kg di carne bovina, contro i 200 sufficienti a produrre 1 kg di frumento.
  • Una superficie grande 7 volte l’Europa viene utilizzata per produrre mangime per gli animali d’allevamento.
  • Ogni anno, per far posto ai pascoli ed alla coltivazione di mangimi vengono distrutti 300.000 chilometri quadrati di foresta, ciò causa la scomparsa di migliaia di specie animali e vegetali e squilibri nell’ecosistema.
  • Il 75%  della produzione mondiale di cereali viene assorbita dagli animali d’allevamento: una mucca consuma derrate alimentari quanto 12 persone.
  • L’allevamento è una delle prime cause di produzione di gas serra (metano) che provoca la distruzione della fascia di ozono che protegge la biosfera.
  • 1/3 della produzione energetica in Occidente viene assorbita dall’industria agroalimentare e zootecnica.
  • Se l’umanità adottasse il regime vegan si potrebbe sfamare una popolazione mondiale 7 volte superiore all’attuale, di conseguenza verrebbe abolita la fame nel mondo.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

“La bellezza non è un bisogno, ma un’estasi.
Non è una bocca assetata né una mano vuota protesa, è piuttosto un cuore infiammato e un’anima incantata.”

(K. Gibran)

LIBERACTION