“Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che dovremmo diventare” (Michel Foucault)

Vieni a trovarci presso la nostra sede di Roma in Piazza Asti, 5/A

LA PALEODIETA

C’è chi è convinto che la dieta più adatta a noi umani del 2000 d.C. sia la dieta del paleolitico, cioè la dieta dell’uomo cavernicolo,  considerata la più completa e salutare, quella che farebbe vivere l’uomo fino a 120 anni; ma si dimentica che nel paleolitico la vita media dell’individuo era di 35 anni e che fu adottata per estreme necessità di sopravvivenza a causa dei cambiamenti climatici, non per predisposizione naturale.

E dimentica pure che la genesi umana non parte dal paleolitico, e che i nostri antichi progenitori prima di tale periodo sono vissuti da frugivori nella foresta intertropicale, non nella savana, per altri 4 milioni di anni, essendo primati antropoidi e quindi come tali anatomicamente strutturati per un’alimentazione vegetariana.

Probabilmente chi sostiene il valore di tale dieta ha trascurato i testi di anatomia comparata.

Ma ammesso ( e non concesso) che tale dieta fosse adatta a noi, la civiltà l’intelligenza e la coscienza ci induce a propendere per una dieta più confacente alle esigenze morali, scientifiche e spirituali della dieta vegana dal momento che non solo non è necessario ricorrere a prodotti animali per assicurarsi la salute, come conferma l’ottimo stato di benessere dei vegani, ma che i prodotti cadaverici degli animali sono dannosi per la salute umana, per l’ambiente, l’economia, il terzo mondo.

Inoltre, la brevità di vita dell’uomo nel paleolitico viene attribuita non all’introduzione della carne nella dieta ma a malattie batteriche, senza dimostrare perché solo l’ominide ne era vittima e viveva così poco mentre gli altri mammiferi vivevano ottimamente il periodo stabilito per loro da madre natura.

—————–

I GIOVEDI’ CULTURALI DELL’AVA

Associazione Vegan Animalista APS

Le conferenze si tengono dalle ore 18,00 in piazza Asti 5/a Roma

(Metro Re di Roma, uscita Vercelli, trenino staz.ne Tuscolana o bus 85-81-16)

——————————————

Conferenza del 12 novembre ore 18,00

Antonella Tomassini, Cucina Naturale cruelty free, Food Blogger, Collaboratrice  Magazine online Il Vegano.it , Autrice di “Pianeta Vegan”

SHOW-COOKING DI CUCINA VEGANA: COME PREPARARE PIATTI SEMPLICI,

SANI E CRUELTY FREE

La Relatrice risponderà alle domande del pubblico

—————–

La conferenza si svolgerà secondo le prescrizioni previste per legge

#ilsensodellavita
“Quando sarò libero? – Quando la tua egoità sarà scomparsa e la tua volontà si sarà fusa con quella divina” (Ramakrishna)

“Al saggio tutta la Terra è aperta, perchè patria di un’anima bella è il mondo intero” (Democrito)

“Oh me, oh vita!
Domande come queste mi perseguitano,
infiniti cortei d’infedeli,
città gremite di stolti.
Che vi è di nuovo in tutto questo, oh me, oh vita!
Risposta:
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità.
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso” (Walt Whitman)

#maketheconnection #antispecismo
#animamundi #earthlings

L’Umanità è chiamata ad assumere le proprie responsabilità per le azioni con le quali quotidianamente devasta la Terra e compie stragi di Esseri Senzienti (Umani e Non Umani). Invocare l’estinzione della nostra specie presuppone una scelta, che esclude quella (indubbiamente più faticosa) di maturare Consapevolezza e presa di Coscienza del nostro impatto sul Pianeta e sui suoi abitanti. Cambiare ed invertire drasticamente rotta; avere Rispetto per ogni Vita e considerare ogni Vivente nostro pari: questo è quanto dobbiamo fare. Questo restituirebbe e restituirà alla nostra specie la dimensione animale e quell’umanità ormai rinnegate e perdute.
– Il Nostro Canto Libero

LA PALEODIETA di Franco Libero Manco