“La natura ci parla tramite i simboli. Un prato, un bosco, un fiume: non sono soltanto luoghi esteriori, ma spazi dell’anima. Il simbolo non è soltanto lì fuori, ma non è nemmeno solamente una nostra elaborazione mentale. La sua vera essenza è nel rapporto, nell’assonanza che fa vibrare all’unisono il cuore e il mondo esterno. Grazie a questa empatia, a questa grande compassione, l’essere umano può accedere a una relazione con la natura che altrimenti gli rimarrebbe preclusa.”

(Francesco Boer)

IL SIGNORE DELL’UNIVERSO

Stasera la luna domina incontrastata

nel suo fulgido splendore e la natura

sembra ricomporsi sgomenta dopo il temporale

passato furente come schiere armate.

Oh mia silente sovrana

che nell’indaco ti stagli della notte

dimmi chi è Colui che cavalca gli uragani,

che  pulsa nel fuoco divorante della vita?

Dimmi chi ha appeso le galassie in mezzo al cielo

i cui confini vanno oltre ogni limite mentale

e accende l’alba prorompente di colori

in questa danza cosmica di astri turbinanti?

Chi modellò la fragile libellula

ed il possente corpo del bisonte?

Chi innalzò a picco queste rocce

dove superbe planano le aquile?

Chi inventò l’abisso degli oceani

e l’acqua ruscellante delle nubi?

E’ forse senza ragione

questa terra e questo cielo sublime?

Esci dal tuo mistico silenzio o mia regina,

e nel tuo letto di stelle stanotte parlami

di Colui che genera la Vita.

(Franco Libero Manco)

I GIOVEDI’ CULTURALI DELL’AVA

Associazione Vegan Animalista APS

Le conferenze si tengono in piazza Asti 5/a Roma

(Metro Re di Roma, uscita Vercelli, trenino staz.ne Tuscolana o bus 85-81-16)

—————————————–

Giovedì 11 marzo ore 18,00,

Dr. Pietro Musilli, Laurea in Scienze Politiche, Documentarista, Astrofilo del Gruppo Astrofili Hipparcos,

Museo Geopaleontologico e Osservatorio Astronomico di Rocca di Cave

“LA STRUTTURA MULTIDIMENSIONALE DELL’UNIVERSO

SECONDO LA FILOSOFIA ORIENTALE E LA FISICA MODERNA”

LA CONFERENZA SI SVOLGERA’ IN RISPETTO DELLA NORMATIVA ANTI COVID

—————-

—————-

RENDITI  PARTE ATTIVA, TRASMETTI AD AMICI E CONOSCENTI DOCUMENTI E PROGETTI AVA

SOSTIENI CON IL TUO CONTR IBUTO E IL TUO 5X1000 L’ATTIVITA’ DELL’AVA:

c.c.p. n. 58343153: Associazione Vegan Animalista via Cesena 14 Roma 00182

Codice IBAN: IT38 N076 0103 2000 0005 8343 153

PostePay 4023 6009 40988241

Nessuna descrizione della foto disponibile.

“In qualche modo anche noi in Occidente cominciamo a renderci conto che qualcosa non funziona nel nostro modo di comportarci con la natura. A volte abbiamo persino l’impressione che la nostra vantata civiltà, tutta fondata sulla ragione, sulla scienza e sul dominio di ciò che ci circonda, ci abbia portati in un vicolo cieco, ma tutto sommato pensiamo ancora che proprio la ragione e la scienza ci aiuteranno a uscirne. Così continuiamo imperterriti a tagliare foreste, inquinare fiumi, seccare laghi, spopolare oceani, allevare e massacrare ogni sorta di animali perché questo – ci dicono gli scienziati economisti – produce benessere. E col miraggio che più benessere vuol dire più felicità, investiamo tutte le nostre energie nel consumare, come se la vita fosse un eterno banchetto romano in cui si mangia e si vomita per poter rimangiare.

Quel che è sorprendente è che facciamo ormai tutto questo con grande naturalezza, ognuno convinto che quello è il suo diritto. Non ci sentiamo in alcun modo parte del tutto. Al contrario. Ognuno si vede come un’entità separata, a sé; ognuno si sente forte del proprio ingegno, delle proprie capacità e soprattutto della propria libertà. Ma è proprio questo sentirci liberi, disgiunti dal resto del mondo, a causarci un gran senso di solitudine e di tristezza. Diamo per scontato solo quel poco che abbiamo attorno e con questo limitato punto di vista non riusciamo a sentire la grandezza del resto di cui siamo pur parte.”

(Tiziano Terzani, Un altro giro di giostra)

IL SIGNORE DELL’UNIVERSO