L’unico benessere animale è la libertà di vivere.
Nient’altro.
Vogliamo gabbie vuote, non gabbie più grandi.

I TRE PRINCIPALI OSTACOLI AL PROGRESSO CIVILE, MORALE E SPIRITUALE DELL’UOMO

Tre sono i principali ostacoli al progresso che apre alla cultura del bene, dell’intelligenza critica positiva, dell’etica universale: i mezzi di informazione di massa al servizio delle grandi lobby agroalimentari/zootecniche/chimico/farmaceutiche, la medicina sintomatologica e l’insensibilità umana originata dalla visione antropocentrica. Tutti e tre contribuiscono a frenare l’evoluzione integrale dell’uomo.

I mass media

condizionano la mente della popolazione rendendo indispensabile ciò che è sempre stato superfluo, spingendo la gente a consumare prodotti propagandati come necessari e benèfici mentre sono a vantaggio solo delle grandi lobby e spesso causano danno alla salute delle persone e del pianeta. I mezzi di informazione che dovrebbero contribuire al vero progresso culturale, morale e spirituale della popolazione, sono improntati a dare al popolo quello che il popolo (condizionato) chiede, non quello di cui ha realmente bisogno, favorendo la società dell’apparenza, dell’esteriorità, dell’immagine, del cattivo gusto, della volgarità. Propongono violenza, sesso, arrivismo, edonismo, senza curarsi del danno che procurano. Quanto più un popolo è ignorante, affamato e bisognoso di protezione tanto più è vulnerabile e facilmente manovrabile.

La medicina sintomatologica

considera la malattia un fatto ineluttabile; interviene sui sintomi; non cerca di rimuovere le cause e autorizza implicitamente a persistere nei cattivi stili di vita e negli errori alimentari assoggettandolo passivamente alla cure farmacologiche che spesso causano effetti iatrogeni (naturalmentsenza disconoscere il grande contributo dalla medicina in tutti i casi di urgenza ed in fatto di chirurgia). Un meccanismo che asseconda le aspettative del popolo inerte e bisognoso di avere buone notizie sulla propria cattiva condotta; un popolo che esige dal medico la pillola che gli consente di non rinunciare alle abitudini indotte dal sistema. Il medico tende a sottovalutare l’importanza dell’alimentazione mentre questa è in grado di condizionare non solo la salute del corpo ma della mente e della coscienza. Il vero medico dovrebbe operare per prevenire più che curare, correggendo gli errori e gli stili di vita delle persone.

La mancanza di sensibilità umana

che trae la sua origine nella cultura antropocentrica e autorizza  l’essere umano a disporre a suo vantaggio di ogni altra forma di vita; lo inclina alla logica della supremazia del forte sul debole, al fine che giustifica i mezzi, al deprezzamento del valore della vita e delle differenze in natura, e all’indifferenza verso la condizione dell’altro; questo preclude i valori di compassione e condivisione imprescindibili per una società umana giusta, civile e solidale.

Quel che succede nel mondo è la sommatoria del livello evolutivo dell’intelligenza e delle coscienze individuali. Se ciò che rende l’uomo capace di compiere il male, di usare violenza e commettere ingiustizie di qualsiasi natura, è la mancanza di compassione, l’incapacità di immedesimarsi nella vittima e di condividerne le esigenze vitali; questo lo abitua all’accettazione passiva della guerra, alla morte per fame e malattie di milioni di persone ogni anno nel mondo, all’uccisione di miliardi di animali nei mattatoi, nei laboratori di vivisezione, nei boschi, nei mari …Questo è ciò che rallenta, ostacola il vero progresso integrale dell’uomo.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante natura

Cerchiamo di rappresentarci l’alverare, non quale la vedono le api, giacché noi non possiamo immaginarci in che maniera magica si riflettono i fenomeni nei loro occhi, ma quale la vedremmo noi se avessimo la loro statura. Dall’alto d’una cupola più colossale che non quella di San Pietro in Roma, discendono fino al suolo, verticali, multiple e parallele, gigantesche muraglie di cera, costruzioni geometriche, sospese nelle tenebre e nel vuoto, le quali, salve tutte le proporzioni, non si saprebbero, per la precisione, l’arditezza e la grandezza, paragonare ad alcuna costruzione umana
(Maurice Maeterlink)

I TRE PRINCIPALI OSTACOLI AL PROGRESSO CIVILE, MORALE E SPIRITUALE DELL’UOMO