“Non possiamo vincere la battaglia per la salvezza delle specie e degli ambienti senza altresì plasmare un legame emozionale tra noi stessi e la natura, perchè non combatteremo mai per qualcosa che non amiamo”
(Stephen Jay Gould)

Leggi condividi e diffondi: PROGETTO PACE NEL MONDO – EDUCARE L’UMANITA’ ALLA PACE di Franco Libero Manco

Visita il nostro sito Associazione Vegan Animalista

Metti “Mi piace” sulla pagina Facebook del presidente Franco Libero Manco

Metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook AVA Associazione Vegan Animalista

Iscriviti alla nostra Newsletter

Visiona iscriviti e condividi le nostre videoconferenze dal nostro canale Youtube

 Iscriviti ai nostri gruppi su Facebook:

AVA Associazione Vegan Animalista

Supporta Agripunk e tutti i Rifugi di Animali Liberi

LA PRODUZIONE DEL TESSUTO PIU’ NATURALE DEL MONDO GRONDA SANGUE…

di Franco  Libero Manco

Le pecore vengono selezionate e allevate affinché posseggano velli sempre più folti e ciò può portare, d’estate, a colpi di calore anche mortali, mentre, dopo la tosatura, in caso di abbassamento della temperatura, gli ovini muoiono per l’esposizione al freddo.

La lana, oggi, proviene tutta da allevamenti che contano milioni di capi, situati in sud America o in Australia; gli animali subiscono innumerevoli sevizie, i maschi vengono castrati con “l’elastico”, a tutti gli animali viene tagliata la coda o praticato il “mulesing”.

Oggi, ormai, la tosatura è quasi totalmente automatizzata per misure standard; questo comporta il rischio che quando la pecora è fuori misura, le lame, che in pochi minuti hanno il compito di tagliare tutta la lana, taglino anche la carne… e questo purtroppo accade spesso.

Dopo quattro anni di vita la lana cresce molto più lentamente e quindi l’animale è destinato alla macellazione (spesso viene esportato vivo verso il medio oriente per il mercato islamico).

La lana merino deriva da una particolare qualità di pecore australiane che sono state selezionate in modo da avere una pelle molto rugosa e quindi essere in grado di produrre un maggior quantitativo di lana. le mosche depositano le loro uova nella pelle e una volta liberate, le larve penetrano nella carne delle pecore; per ovviare a questo problema gli allevatori attuano una pratica chiamata “mulesing”.

Il mulesing è un operazione che comporta lo scuoiamento dell’area perianale ed il taglio della coda dell’animale, lasciando la carne viva e sanguinante, in questo modo si evita che la pecora sporchi il suo prezioso vello con gli escrementi o che le mosche depositino le loro uova tra la lana.

Naturalmente il tutto viene fatto con coltellacci e di anestesia non solo non se parla, proprio non viene presa in considerazione.

E’ evidente che alcuni animali non sopportino tutto ciò e muoiano di infezioni, ma nel contesto dei grandi numeri è ininfluente, e questo trattamento risulta comunque più economico.

——————–

L’AVA (Associazione Vegan Animalista) da oltre 20 anni è centro di cultura universalista;  contribuisce  a formare il pensiero critico positivo e la coscienza vegan/animalista e, di conseguenza, a salvare migliaia di animali, a dare salute alle persone, a rendere più giusto e responsabile il comportamento dell’uomo, a tutelare la natura, a sollevare l’economia e il Terzo Mondo. L’AVA ha bisogno di te per proseguire la sua opera:

IL TUO 5X1000 E’ FONDAMENTALE PER L’ESISTENZA DELL’AVA:

C.F. 97365030580

c.c.p. n. 58343153: Associazione Vegan Animalista via Cesena 14 Roma 00182

Codice IBAN: IT38 N076 0103 2000 0005 8343 153

PostePay 4023 6009 40988241

Romina, sfruttata per alcuni anni in un allevamento come fattrice di agnelli, ora si gode la vita alla Tana… sperando che possa dimenticare tutto il male che le é stato fatto e a cui non dovrebbe essere sottoposto nessun vivente.

Rifugio La Tana del Bianconiglio

LA PRODUZIONE DEL TESSUTO PIU’ NATURALE DEL MONDO GRONDA SANGUE…