“Voler essere libero, è anche volere che gli altri siano liberi.”

(Simone De Beauvoir)LIBERACTION

LIBERTA’, SCOPO DELL’ESISTENZA

Credo che lo scopo dell’esistenza umana sia quello di arrivare ad essere liberi da condizionamenti mentali, culturali, da tradizioni sbagliate, da assurde superstizioni; liberi  dall’egoismo, dal rancore, della  critica disfattista, dalla maldicenza, dall’invidia, dal carattere impulsivo, dalle proprie stranezze e debolezze; insomma da tutto ciò che di inopportuno sfugge ad al controllo razionale ed emotivo. Il fine è quello di rendere l’individuo padrone del proprio destino, del proprio bene, della propria felicità, consapevoli che finché il nostro equilibrio e la nostra serenità dipende dagli altri non si è veramente liberi e non si ha attuato lo scopo dell’esistenza. Insomma, quanti più vincoli e catene ha il nostro essere tanto meno siamo completi, realizzati e felici.

La libertà di se stessi non si ottiene dall’appagamento dei propri impulsi ma dal dominio degli stessi. L’incapacità di dominare un’offesa, un’accusa, un’ingiustizia, un torto subito, un desiderio sfrenato, ingiusto e dannoso, indica che non si è padroni della propria mente, del proprio cuore, delle proprie emozioni, del proprio corpo.

Ma nulla è più plasmabile dell’animo umano. La qualità dei pensieri dipende da ciò che si mangia e dalla volontà di lasciarli permeare dalla legge del cuore. Ragione  e sentimento sono compenetrabili e la volontà è il mezzo attraverso cui è possibile plasmare la sfera del sentimento. Ed io rivendico la superiorità del sentimento sulla ragione.

Dunque, la natura umana è modificabile spostando la volontà verso la dimensione del cuore. La ragione, staccata dal sentimento è sterile, produce pensieri senz’anima, egoistici, predatori.

Per questo, a mio avviso, è fondamentale promuovere la cultura del sentimento come ciò che è mancato e che ancora manca alla cultura umana; una cultura che consenta all’individuo di realizzare integralmente se stesso e, di conseguenza, rendere migliore questo mondo.

AFORISMI

All’origine di ogni conquista sta il dominio di se stessi

Nel dubbio, prima di ogni azione, segui il cuore più che la mente

Ogni giorno la vita ti rinnova la possibilità di essere migliore