Leggi condividi e diffondi: PROGETTO PACE NEL MONDO – EDUCARE L’UMANITA’ ALLA PACE di Franco Libero Manco
Visita il nostro sito Associazione Vegan Animalista
Metti “Mi piace” sulla pagina Facebook del presidente Franco Libero Manco
Metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook AVA Associazione Vegan Animalista
Iscriviti alla nostra Newsletter
Visiona iscriviti e condividi le nostre videoconferenze dal nostro canale Youtube
Iscriviti ai nostri gruppi su Facebook:
AVA Associazione Vegan Animalista
Supporta Ippoasi e tutti i Rifugi di Animali Liberi
Corteo nazionale a Roma-gli animali selvatici non si toccano!
LA BUFALA DEGLI OMEGA 3 DEL PESCE
“L’ASSUNZIONE DI OMEGA 3 È PIÙ EFFICIENTE SE QUESTI PROVENGONO
DAI VEGETALI: NUOVO STUDIO SCIENTIFICO”
Una recente ricerca medico-scientifica condotta su oltre 19.000 persone, alla fine dell’anno 2010 in Gran Bretagna e i cui risultati sono stati resi noti in un articolo apparso di recente sull’American Journal of Clinical Nutrition, rileva che l’assunzione di Omega 3 è più efficiente se questi provengono dai vegetali. Infatti vegetariani e vegani provvederebbero autonomamente alle proprie necessità di acidi grassi essenziali Omega-3 a lunga catena (presenti nel pesce) ricavandoli dagli acidi grassi Omega-3 vegetali, quindi senza dover introdurre nella propria dieta la carne di pesce. È già noto da tempo come gli Omega-3 si possano ricavare molto più facilmente da fonti vegetali, come noci, semi di lino e olio di semi di lino, piuttosto che dal pesce (che ne contiene decisamente meno di quanto si crede, poiché gli Omega 3 diminuiscono a seconda il tipo di cottura), ma questo nuovo studio rende ancora più evidente come la fonte privilegiata di questi acidi grassi essenziali sia proprio quella vegetale.
Il Dr Welch e la sua equipe hanno analizzato dapprima 14.422 uomini e donne dai 39 ai 78 anni all’interno dello studio EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition) e successivamente hanno selezionato 4.902 soggetti nei quali erano stati misurati i livelli plasmatici dei PUFAs (polyunsantured fatty acids: acidi polinsaturi, cioè Omega-3 e Omega-6). L’acido alfa-linolenico ALA (precursore degli acidi grassi Omega-3 a lunga catena) una volta introdotto nel nostro organismo con l’alimentazione, viene metabolizzato e trasformato in EPA e DHA, entrambi necessari alla formazione delle membrane cellulari, lo sviluppo e il funzionamento del cervello, del sistema nervoso periferico e la produzione di eicosanoidi che regolano la pressione arteriosa, la risposta immunitaria ed infiammatoria.
Questo dimostra quanto siano devianti, strumentali e dannose le raccomandazioni dei nutrizionisti televisivi che invitano a consumare pesce almeno 2-3 volte la settimana per assicurarsi questi acidi grassi. Per mia esperienza diretta da 45 anni non mangio pesce e vivo in ottima salute. I miei genitori consumavano pesce una volta al mese e sono vissuti benissimo fino ad età avanzata. (Franco Libero Manco)
A cura della dr.ssa Luciana Baroni presidente di SSNV: Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana www.scienzavegetariana.it
Fonte scientifica: http://www.ncbi.nlm.nih.gov
———————————————————-
PARTECIPIAMO ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI SELVATICI.
SABATO 15 APRILE ORE 14,00 PIAZZA ESEDRA
IL CORTEO RAGGIUNGERA’ PIAZZA SAN GIOVANNI IN LATERANO
ALLA FINE MOLTI ATTIVISTI VERRANNO IN SEDE AVA PER UNA CENETTA VEGAN