Certi occhi sono creatori inconsapevoli di mondi, di galassie. Tramutano montagne inerpicabili in viali alberati, parole inesprimibili in poesie, l’apatia in energia.
Leggi condividi e diffondi: PROGETTO PACE NEL MONDO – EDUCARE L’UMANITA’ ALLA PACE di Franco Libero Manco
Visita il nostro sito Associazione Vegan Animalista
Metti “Mi piace” sulla pagina Facebook del presidente Franco Libero Manco
Metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook AVA Associazione Vegan Animalista
Iscriviti alla nostra Newsletter
Visiona iscriviti e condividi le nostre videoconferenze dal nostro canale Youtube
Iscriviti ai nostri gruppi su Facebook:
AVA Associazione Vegan Animalista
Supporta Ippoasi e tutti i Rifugi di Animali Liberi
ETICA, LA FORZA RIVOLUZIONARIA DEL SISTEMA VEGAN
di Franco Libero Manco
Nei dibattiti tra vegani e mangiatori di animali, più di ogni argomentazione salutista, a mio avviso, vale evidenziare l’aspetto etico del problema, mettere in risalto l’insensibilità della coscienza umana, la durezza di cuore, la mancanza di compassione di coloro che non si curano degli effetti prodotti dalle loro scelte alimentari per deliziarsi il palato con il corpo degli animali trucidati.
A mio avviso è utile far capire che mangiare un animale è ingiusto, crudele e contro la natura umana, è contro la legge dell’amore, della vita, della civiltà, oltre che dannoso per la salute, l’ambiente, l’economia, il terzo mondo. Far capire che un piacere non può mai giustificare una violenza e che questo abitua gli esseri umani all’indifferenza verso il dolore anche dei propri simili. Ogni delitto infatti, ha come base il piacere o il vantaggio di qualcuno a danno di altri. Lo stupratore è indifferente alla sofferenza della sua vittima, come il ladro è indifferente al danno che procura, l’assassino ha le stesse motivazioni: uccide per un vantaggio, incurante del dramma che produce.
In queste circostanze le nostre eventuali argomentazione potrebbero essere le seguenti:
– Perché causi agli animali ciò non vorresti per te stesso? L’animale che mangi come te voleva vivere e non essere ucciso.
– La coscia di pollo o la bistecca che stai mangiando era parte del corpo di una creatura che a causa tua ha conosciuto solo sofferenza e morte.
– Se sei consapevole che un animale soffre quando viene allevato e ucciso e tu riesci a giustificare tutto questo per il piacere del tuo palato allora siamo lontani dall’essere persone sensibili ed evolute.
– Giustificare un’azione crudele per un piacere personale significa accettare la legge della violenza, del più forte, quando le vittime sono gli altri.
– L’indifferenza verso la sofferenza che causiamo agli animali è il vero cancro del genere umano, la matrice di tutti i delitti, ciò che ha fatto di questa terra un luogo di dolore.
– La carne è un alimento necessario? Se ti nutri di sola carne difficilmente arrivi in salute a fine mese. Ma se mangi solo vegetali vivrai cent’anni in ottima salute.
– Se gli animali trattassero gli umani come noi trattiamo loro diremmo che sono creature meritevoli di essere sterminate.
– La dieta vegana è l’unica adatta ad un popolo civile.
– Le guerre nascono nel cuore della gente e si manifestano prima nei mattatoi, nei boschi, nei mari e poi nei campi di battaglia.
– Prima di addentare una bistecca abbi il coraggio di visitare il mattatoio.
CITAZIONI
– “Un uomo che si accontenta di mangiare vegetali non sarà mai ridotto in schiavitù”.
– (Mis’aribn Kidam, mistico arabo)
– “Quando un essere umano uccide un animale per mangiarlo soffoca la propria aspirazione alla giustizia”. (Isaac B. Singer, premio Nobel per la letteratura)
– “L’uomo non troverà la vera pace finché non estenderà la sua compassione a tutte le creature viventi”. (Albert Schweitzer)
– “La carne morta dovrebbe essere seppellita non mangiata”. (Chrissie Hynde)
– “Se ti nutri di violenza lo spirito non può penetrarti”. (Palladio)
“Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei” (Antelme Brillatt-Svarin)
“Se impariamo ad amare gli animali, saremo molto più vicini a Dio” (Madre Teresa)
“Ci sono cose così belle al mondo, che l’uomo insulta col suo orrido fare, ci sono cose così belle al mondo, che lo rimangono nonostante noi”