Viviamo in un tempo assurdo: prendono per strani noi che parliamo coi cani e coi piccioni, che accarezziamo i gatti randagi e sorridiamo alle mucche ma non quelli che si avvicinano agli altri coi pugni alzati e il volto incattivito.

Silvia Bandini

Supporta Ippoasi e tutti i Rifugi di Animali

LE RETICENZE, PERICOLOSE, DI CERTI NUTRIZIONISTI

E’ opinione abbastanza diffusa associare le proteine alla carne, l’omega 3 al pesce e il calcio ai formaggi, come se il mondo vegetale ne fosse sprovvisto: un’errata convinzione, che si traduce a danno della salute delle persone, non viene corretta dai nutrizionisti televisivi, più attenti a proporre quello che il popolo vuol sentirsi dire che quello di cui avrebbe bisogno per stare in buona salute.

E sarebbe quanto mai onesto, quando consigliano di mangiare la carne per le proteine (se non altro per il principio di precauzione, come avviene con i farmaci tramite bugiardino) avvisare dei probabili effetti collaterali. L’invito a limitare il consumo di prodotti animali è come invitare a limitare il consumo di sigarette, di alcol o di droga.

La carne, il pesce ed i latticini non sono necessari alla salute umana, come testimonia l’eccellente salute di coloro che non ne fanno uso: la gente consuma carne, pesce o latticini non per necessità nutrizionali ma solo per questioni di gusto. Anche chi consuma alcol, droga o fuma tabacco sicuramente lo fa perché prova piacere, ma non per questo si può invitare la gente a farne uso, anche se moderato.

Voi nutrizionisti avete il dovere di dire che le proteine del mondo vegetale sono identiche a quelle del mondo animale, senza gli effetti nocivi che queste possono causare; che le proteine vegetali sono più assimilabili e digeribili. Avete il dovere di dire che la carne è associata alle peggiori patologie moderne, come le vascolari, cancri, ipertensione, diabete ed obesità; che mangiare la carne significa ingerire l’agonia dell’animale, le sue possibile malattie, residui di farmaci somministrati, oltre le sostanze tossiche proprie degli organismi in via di decomposizione come la putrescina, la cadaverina, l’istamina, l’ammoniaca ecc. sostanze altamente tossiche. Avete il dovere di dire che la carne contiene grassi saturi, che genera radicali liberi, aumento di colesterolo, acidificazione del sangue. Il Prof. Umberto Veronesi diceva che l’alimentazione carnea innesca i tumori più del fumo. Quindi non è onesto consigliare di mangiare un prodotto per un suo presunto un per cento positivo tacendo su i suoi 99 aspetti negativi.

Allo stesso modo quando raccomandate di consumare il pesce per i suoi omega 3 avete il dovere di dire che di omega 3 è ricchissimo il mondo vegetale (i semi di lino contengono 32 mg rispetto a circa 2 mg delle sardine fresche (il pesce che ne contiene di più in assoluto); avete il dovere di dire che il pesce (quasi sempre da allevamento intensivo) apporta i medesimi effetti dannosi delle proteine e grassi saturi della carne.  L’American Cancer Society dice che l’assunzione di Omega 3 è più efficiente se questi provengono dai vegetali. Avete il dovere di dire che i pesci d’allevamento contengono additivi chimici, ormoni e farmaci; che nei pesci resta il terrore, l’angoscia dell’animale per la sua cattura e uccisione; che i fenomeni allergici sono causati maggiormente dal pesce azzurro.

E quando evidenziate l’importanza del calcio avete il dovere di dire che il mondo vegetale ne è ricco e che le migliori fonti di calcio sono le verdure a foglia verde e i legumi, e che questi sono privi dei micidiali effetti delle proteine del latte, come ampiamente documentato dal prof. T.C. Campbell; che le  nazioni che maggiormente consumano latticini hanno la più alta incidenza di osteoporosi e di malattie degenerative. L’American Dietetic Association dice che:  “Un’assunzione maggiore di calcio attraverso prodotti lattiero-caseari è stata associata a rischi maggiori”. Avete il dovere di dire che nel latte si possono trovare tracce di metalli pesanti, pesticidi, micotossine, antibiotici, sulfamidici, betabloccanti, anemizzanti, tranquillanti, ormoni,  estrogeni,  appetizzanti.

Quindi quando parlate di diete siate onesti, diversamente vi renderete  responsabili delle probabili malattie, della sofferenza e della vita delle persone e forse di questo prima o poi qualche tribunale vi chiederà conto.

INSEGNATE ALLA GENTE A MANGIARE QUALCOSA, NON QUALCUNO

Le rondini pesano circa 20 grammi ma hanno percorso più di 5.000 km in volo. Hanno attraversato il deserto del Sahara, sorvolando mari e paesi senza potersi riposare. Hanno sconfitto le tempeste e i venti. Hanno fatto qualcosa di straordinario. E tutto questo per venire a riprodursi proprio in quell’angolo della nostra casa sotto il tetto. Rispetta queste straordinarie creature.

Le rondini, i loro nidi, le uova e i nidiacei sono protetti dalla legge, pertanto distruggere, rimuovere o danneggiare i loro nidi corrisponde a reato penale. Se vedi qualcuno che commette una di queste azioni, o provoca qualsiasi altra forma di disturbo alla specie, segnalalo alle autorità. Ogni cittadino ha l’obbligo morale di denunciare chi commette un reato.

Giustizia Animalista

LE RETICENZE, PERICOLOSE, DI CERTI NUTRIZIONISTI