- Questo evento è passato.
COME PRESERVARE IL LAVORO DEL SISTEMA IMMUNITARIO PER RESTARE IN BUONA SALUTE
19 Novembre 2020 ore 18:00 - 20:00
“Possa l’Anima di tutti gli uomini rifiorire innamorata di Tutta l’Esistenza”‘(Rudolf Steiner)
Leggi condividi e diffondi: PROGETTO PACE NEL MONDO – EDUCARE L’UMANITA’ ALLA PACE di Franco Libero Manco
Visita il nostro sito Associazione Vegan Animalista
Metti “Mi piace” sulla pagina Facebook del presidente Franco Libero Manco
Metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook AVA Associazione Vegan Animalista
Iscriviti alla nostra Newsletter
Visiona iscriviti e condividi le nostre videoconferenze dal nostro canale Youtube
Iscriviti ai nostri gruppi su Facebook:
AVA Associazione Vegan Animalista
Supporta Agripunk e tutti i Rifugi di Animali Liberi
—————————-
I GIOVEDI’ CULTURALI DELL’AVA
Associazione Vegan Animalista APS
Le conferenze si tengono dalle ore 18,00 in piazza Asti 5/a Roma
(Metro Re di Roma, uscita Vercelli, trenino staz.ne Tuscolana o bus 85-81-16)
——————————————
Conferenza del 19 novembre ore 18,00
COME PRESERVARE IL LAVORO DEL SISTEMA IMMUNITARIO PER RESTARE IN BUONA SALUTE
Dr. Federico Calviello, Biologo Nutrizionista, Master in Alimentazione Benessere e la Salute, Nutrizione dello sportivo
Il Relatore risponderà alle domande del pubblico
LA CONFERENZA SI SVOLGERA’ SECONDO LE PRESCRIZIONI PREVISTE PER LEGGE
IL SISTEMA IMMUNITARIO
La vera salute è la sintesi dell’armonia
tra la mente, serena, aperta alla conoscenza,
il corpo, attivo, libero da tossine
e lo spirito proteso verso il divino
Il sistema immunitario è la nostra polizia interna in difesa della nostra salute e le armi gliele fornisce il nostro stile di vita, la corretta alimentazione, il movimento, l’aria pulita, i pensieri positivi, la serenità di spirito.
Il sistema immunitario è un esercito di soldati che si oppongono rapidamente e in modo efficace ad ogni potenziale nemico: microrganismi, proteine estranee, cellule infettate o tumorali. I batteri simbiotici, i microbi che si trovano su pelle e mucose, che impediscono lo sviluppo di altri microbi dannosi, collaborano con il sistema immunitario.
Quando un agente patogeno, batterio, parassita, fungo, o protozoo, oppure una qualunque sostanza tossica che riesce a superare le difese di superficie e a penetrare nell’organismo, il sistema immunitario attiva due ordini di risposte: l’immunità innata e l’immunità acquisita che sono attività cellulari e processi biochimici coordinati tra loro con lo scopo di eliminare gli ospiti indesiderati.
L’immunità innata identifica e riconosce molti agenti patogeni senza bisogno di una precedente esperienza: risponde rapidamente all’attacco anche se non sa distinguere i singoli agenti patogeni in modo differenziato. Quindi la sua efficacia è limitata e non sempre ottimale in quanto possono sfuggire agenti patogeni diversi da quelli conosciuti. Tuttavia fa una sorta di scrematura degli intrusi affinché vengano messe in atto, in un secondo tempo, contromisure mirate.
L’immunità acquisita è un meccanismo più sofisticato e preciso: ha la capacità di potenziare e ottimizzare la reazione iniziata dall’immunità innata i cui protagonisti (i linfociti B e linfoiciti T) sono specializzati nella produzione di anticorpi (o immunoglobuline). L’immunità acquisita registra in modo permanente le caratteristiche per poi mettere in atto una risposta selettiva ed efficiente.
—————————-
#ilsensodellavita
“La geometria esiste ovunque. Tuttavia, ci vogliono gli occhi per vedere, l’intelligenza per capire e un’anima per ammirarla” (Johannes Kepler detto Keplero)
“Non importa quello che stai guardando, ma quello che riesci a vedere” (Henry David Thoreau)
Ogni gesto, seppur all’apparenza minuscolo, assume senso e forza grazie al modo in cui viene compiuto e concepito. Prima di manifestarsi esteriormente, deve essere un moto sincero del cuore. Ogni parola, anche la più fievole, ha valore se scaturisce da uno slancio interiore. Affinare lo sguardo per cogliere l’Armonia che regna ovunque è un esercizio che richiede empatia, mente libera e scevra da pregiudizi, umiltà e delicatezza.
Le azioni sono l’esternazione di un linguaggio dell’anima. Porre attenzione alle parole che il nostro Io più profondo ed incontaminato (non corrotto da egoismi) suggerisce, insegna a guardarci dentro, a maturare in Consapevolezza e ad imprimere Amore autentico ad ogni nostro pensiero, ad ogni nostro avvicinarsi con tenerezza e rispettoso riguardo “all’altro-da-noi”, ad ogni sguardo incrociato lungo il nostro cammino. Progredire in Coscienza significa, in prima ed in ultima istanza, compiere atti non superficiali o distratti (deconcentrati), bensì con “concentrazione” (il sostantivo deriva dal latino “cum” e “centrum”, ossia «spingere nel (al) centro»); dunque, raccogliendo ogni fibra del nostro essere nel realizzare e nell’operare un’azione, qualunque essa sia. Essere (con)centrati rimanda al concetto buddhista del “qui e ora”. Chi agisce nel “qui e ora” è in perfetta Armonia con se stesso, la propria vita interiore, col Sè universale e col cosmo (il karma cosmico).
Il mondo (macrocosmo) cambia a partire da noi (microcosmo).
– Il Nostro Canto Libero –