- Questo evento è passato.
IL PROFONDO LEGAME TRA CIBO ED EMOZIONI DEL NOSTRO SECONDO CERVELLO
13 Febbraio 2020 ore 18:00 - 20:00
Perché il fumo della sigaretta non torna mai nella sigaretta? Perché tutte le molecole si respingono? Perché una goccia di inchiostro non si riforma? Perché l’universo si muove verso la sua dissipazione. Questo è il principio dell’entropia. La tendenza dell’universo a evolversi verso uno stato di disordine crescente. Il principio dell’entropia è collegato alla freccia del tempo, il risultato dell’espansione dell’universo. (Mr. Nobody)
IL PROFONDO LEGAME TRA CIBO ED EMOZIONI DEL NOSTRO SECONDO CERVELLO
Conferenza della Dott.ssa Maria Concetta Piromalli, Psicologa, Operatrice in Psicologia del Secondo Cervello
Il Secondo Cervello è il nome scientifico di ciò che viene comunemente chiamato “cervello della pancia”.
Questo cervello ha una sua mente che determina le nostre caratteristiche di base e che partecipa, sin dalla nascita, a molti processi della psiche e del comportamento influenzando il nostro stato d’animo, l’approccio alla vita, la motivazione e il rapporto con gli altri compreso il rapporto di coppia.
Il Secondo Cervello ha anche una sua memoria che registra tutti i nostri vissuti emotivi.
Con la Psicologia del Secondo Cervello si può capire come funziona la mente del Secondo Cervello in modo da migliorare il rapporto con gli altri, con il partner, con noi stessi e le situazioni di vita, di lavoro, di studio, di stress, e migliorare il nostro stato psico-emotivo e i disturbi psico-somatici.
Avremo modo di fare luce su un argomento di grande interesse che è il Secondo Cervello (nome scientifico del cervello del tratto gastro-enterico) e di come agisce sull’umore e su tutto quello che facciamo nella vita influenzando, in modo concreto, le scelte che facciamo, i nostri rapporti, il nostro stato psicologico ed emotivo.
Essendo il fulcro delle nostre emozioni, ha un ruolo chiave anche nei disturbi psicosomatici.