Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luci ed ombre della dieta mediterranea

6 Giugno 2019 ore 18:00 - 20:00

Luci ed ombre della dieta mediterranea

VINCENZO A. R. FALABELLA, Primario Psichiatra, spec. in Psichiatria, ORL e Patologia Cervicofacciale, Esperto in Medicine non Convenzionali e Naturopatia.

Scegliere di essere psichiatra è maturato quale attività professionale più consona alle personali inclinazioni, dopo la specializzazione in ORL e Patologia Cervico-facciale e la pratica ospedaliera – per circa 4 anni, con tale qualifica, richiedente, tra l’altro, un‘attitudine manuale che non ho mai posseduto.

Scegliere di essere psichiatra è maturato anche perché, a 21 anni, “affascinato” dalle Medicine non convenzionali che da sempre e tutte, considerano l’uomo nella complessità dell’interdipendenza corpo-mente-spirito ed in stretta connessione con l’ambiente storico, socio- culturale in cui vive.

Intraprendo così , insieme alla formazione accademica, un “percorso” di studio e ricerca in tal diverso ambito, interessato sul piano filosofico e metodologico al paradigma epistemologico caratterizzante l’agopuntura, la fitoterapia energetico- costituzionale, la medicina omeopatica.

Ciò è dovuto all’incontro, a 21 anni, con il prof. A. Negro, docente di Endocrinologia all’Università “La Sapienza” di Roma, caposcuola dell’Omeopatia italiana.

Così intraprendo, sotto la Sua guida , gli studi in Medicina Omeopatica , conseguendo nel 1977 il diploma triennale (CEMON, Napoli) e conseguo successivamente il Perfezionamento alla Libera Università di Medicina Omeopatica (LUIMO, Napoli), sotto la direzione dei prof.ri Negro- Ortega- Paschero.

Specialista nell’anno ‘85 in Psichiatria, esercito l’attività di assistente ospedaliero , poi aiuto di ruolo prima alla U.O.S.M. dei Distretti 42-43 ( Reg. Campania), poi Dirigente di I livello, fascia A, alla U.O.S.M. Distretto 85 dell’ASL di Torre del Greco (Reg. Campania).

L’interesse, mai abbandonato, alla complessità dell’essere umano , mi motiva nel ricoprire, in qualità di consulente Psichiatra del Ministero di Giustizia, incarichi professionali in diverse strutture carcerarie.

In quegli anni, in seguito a delibera della Direzione Generale, sono Dirigente responsabile dell’ambulatorio sperimentale di Ipnosi medica, Agopuntura Classica Cinese, Fito-Omeopatia, nella suddetta ASL.

Vincitore, in seguito, di concorso per Ricercatore , bandito dall’Università degli studi di Lecce nel settore scientifico disciplinare “Psichiatria”, affianco l’insegnamento in Neuropsichiatria infantile all’attività di ricerca, già iniziata con il prof. G. Iacono, Direttore della Sezione di Psicologia, Dipartimento di Scienze delle Comunicazioni Umane , poi con il prof. P. Valerio, nell’Unità di Psicologia Clinica e Psicoanalisi Applicata, Dipartimento di Neuroscienze e di Scienze del comportamento dell’Azienda Ospedaliera universitaria “Federico II” Napoli, impegnato in ricerche attinenti la valutazione di test neuropsicologici somministrati ad utenti ospedalizzati e in ricerche sulla “sindrome del burnout” in operatori sanitari, i cui risultati sono stati oggetto di pubblicazioni.

Nell’attività di ricerca e cura, svolta all’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa (Na), utilizzo la Musicoterapia e l’Audiopsicofonologia nel trattamento di pazienti psicotici.

I risultati di tali ricerche sono stati oggetto di pubblicazione e convegni.

Sono quelli gli anni in cui, “viaggiando” nella bivalenza della conoscenza, mi perfeziono all’Università Cattolica di Roma in “Organizzazione e gestione delle aziende sanitarie”, in “Bioetica” ( dir. prof. E. Sgreccia ), in “Management sanitario” ( ASL NA 5) e approfondisco , nel vasto ambito delle Medicine non convenzionali, la Musicoterapia (E. Lecourt), l’Audiopsicofonologia (A. Tomatis), la Bioenergetica, la Geobiologia (A. Kunnen), la Floriterapia, l’Auricolopuntura, le Ginnastiche cinesi, l’Iridologia, la Kinesiologia,…

La curiosità, il bisogno di conoscere, l’autogratificazione mi sostengono nel conseguire una Formazione in Psicoterapia vegeto- analitica (Centro studi W. Reich, Napoli ) in Ipnosi clinico- sperimentale (Scuola post- universitaria CIICS, Torino) , in Psicosomatica e Psicoprofilassi ( Ospedale Cristo Re, Roma).

Ma “il primo amore non si scorda mai” e, preferendo esercitare l’attività clinica in ambito ospedaliero, rientro in Napoli, vincitore di concorso di Dirigente di II livello nella branca Psichiatria (ASL NA 5), qualifica ricoperta fino al 2015 quale Direttore di Struttura Complessa di Salute Mentale.

Mi specializzo anche in Mediazione Familiare Sistemica (Istituto Terapia Relazionale Caserta/Napoli ), in Counseling (Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare Napoli), in Psicoterapia sistemico relazionale (Istituto Psicoterapia Familiare Relazionale Bari), successivamente mi perfeziono sempre all’ISPPREF di Napoli acquisendo la qualifica di Psicoterapeuta Familiare con competenze specialistiche in Clinica, Ricerca, Didattica.

Già Didatta in Medicina Omeopatica ( negli anni 1986-89) nella Scuola Medica Ospedaliera Napoletana – Associazione Nazionale di Medicina Omeopatica, sono dal 2009 Coordinatore didattico-scientifico e Docente della Formazione in MNC all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Reggio Calabria e di Catanzaro, Coordinatore didattico e Docente del Master in “Medicina Integrata “ all’Univ.”Magna Graecia” Catanzaro , Coordinatore didattico- scientifico e Docente della Formazione in Discipline Bio-naturali nelle sedi di Reggio Calabria, Catanzaro e Messina, ricoprendo attualmente la carica di Segretario Nazionale e Direttore del Dipartimento Formazione –Insegnamento della Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati ( F.I.A.M.O.).

La Psichiatria, la Psicoterapia, come le Medicine non convenzionali, prendono in considerazione la biologia dell’individuo (ereditata e che è possibile modulare in senso epigenetico), la personalità (costituita dalle esperienze che è possibile modulare attraverso lo stile di vita), l’ambiente e le relazioni con gli altri (che è possibile modulare, arricchire, ridefinire tramite aspetti emergenti del cervello quali la plasticità, l’empatia, la serenità, la creatività).

Ora più che “ nel mezzo del cammin di nostra vita…” mi sento curioso come da bambino, affascinato dalla complessità come da giovane e, come adulto terapeuta, inizio una esperienza in Psicoterapia che, spero, sia strumento creativo e anche di guarigione.

 

 

Luci ed ombre della dieta mediterranea

Dettagli

Data:
6 Giugno 2019
Ora:
18:00 - 20:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,