Guardare voi che siete meraviglia e tornare allo stupore delle cose buone, belle, che non si possono tradurre. All’incanto, che non è spiegabile.

Silvia Bandini

Leggi condividi e diffondi: PROGETTO PACE NEL MONDO – EDUCARE L’UMANITA’ ALLA PACE di Franco Libero Manco

Visita il nostro sito Associazione Vegan Animalista

Metti “Mi piace” sulla pagina Facebook del presidente Franco Libero Manco

Metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook AVA Associazione Vegan Animalista

Iscriviti alla nostra Newsletter

Visiona iscriviti e condividi le nostre videoconferenze dal nostro canale Youtube

 Iscriviti ai nostri gruppi su Facebook:

AVA Associazione Vegan Animalista

Supporta Ippoasi e tutti i Rifugi di Animali Liberi

LE ALLERGIE SECONDO IL SISTEMA IGIENISTICO

di Franco Libero Manco

            La causa della maggior parte delle allergie è dovuta alla tossicosi derivante da cattivi stili di vita e da regimi alimentari carenti o dannosi. Quando il corpo è troppo intossicato diventa ipersensibile alle sostanze comunemente presenti nell’ambiente: in realtà il corpo è allergico ogni qual volta viene avvelenato con sostanze incompatibili con la natura umana. Se l’organismo risulta essere allergico al latte o alle uova è perché cerca di espellere i veleni di tali alimenti. Quando vengono ingeriti degli stimolanti, come il caffè o altre sostanze nervine, il corpo raggruppa le sue energie per espellere i veleni lasciando un conseguente stato di spossatezza. Se il corpo rifiuta o espelle qualcosa vuol dire che quella sostanza non è gradita, ma se il corpo ha perso la sua vitalità non manifesterà alcuna reazione: ad una grande vitalità corrisponde una forte reazione. Spesso le persone confondono le reazioni  dell’organismo, che tenta di resistere agli effetti tossici delle droghe, con le allergie.

            La medicina ufficiale non prende in considerazione tali fattori perché la professione medica è un’appendice dell’industria farmaceutica e questa non farebbe mai nulla che potrebbe danneggiare i propri interessi. E’ un’illusione sperare che i medici allopatici cerchino di debellare le allergie: significherebbe rinunciare alle parcelle dei propri clienti. I programmi di ricerca nelle università sono finanziati dalle stesse industrie farmaceutiche, e questo la dice lunga.

            Quando una persona è intossicata da droghe e veleni vari può manifestare intolleranza anche verso alimenti sani perché il corpo diventato ipersensibile e iperprotettivo non è in grado di distinguere le sostanze dannose da quelle salutari., così come si verifica nei confronti delle fragole.

            Se una sostanza è innocua ma un individuo manifesta segni di intolleranza nei suoi confronti non può che trattarsi di tossiemia. Per esempio, quando nei bronchi si accumulano tossine si sviluppa una bronchite, queste tossine devono essere espulse attraverso le vie respiratorie; se il corpo avesse scelto di eliminarle attraverso altri canali, per esempio l’apparato genitale, si sarebbe manifestato un herpes o una sifilide. Se fosse stata la pelle ad essere prescelta sarebbero comparsi eczemi o psoriasi.  Ma il modo attraverso il quale il corpo sceglie di espellere le tossine non può essere considerato un’allergia: è una reazione dovuta a sostanze velenose.

            Quando il nostro regime alimentare è costituito da sostanze che danno origine a metabolismi acidi il corpo ne risente diventando ipersensibile. Una dieta in cui prevalgono alimenti carnei, zuccheri raffinati, prodotti caseari e cereali svilupperà acidosi. In questa circostanza l’organismo cerca di conservare l’omeostasi del Ph alcalino e neutralizzare gli acidi sottraendo calcio alle ossa e ai denti con la conseguenza che si svilupperà osteoporosi e carie dentali. La soluzione del problema sta nel consumo di prodotti alcalinizzanti come la frutta e la verdura. Con il benessere ritrovato anche le allergie scompariranno.

            Molti bambini nascono già intossicati a causa delle abitudini malsane della madre durante la gravidanza. Ma la maggior parte delle allergie non sono di carattere genetico. Nessuna malattia è ereditaria, compreso il cancro, perché i geni non possono trasmettere le malattie: possono solo trasmettere materiale genetico e predisporre l’organismo ad una determinata malattia. In ogni modo la malattia è sempre un processo di disintossicazione, di guarigione che l’organismo mette in atto nel tentativo di eliminare le tossine accumulate e consentire il recupero delle salute.

            Esistono due tipi di malattie: il primo è un processo eliminativo delle tossine ed ha carattere positivo. Il secondo è la malattia cronica determinata da un’intossicazione che perdura da molti anni. In questi casi a soffrirne sono gli organi vitali e  può svilupparsi insufficienza renale, artrosi, diabete o altre patologie.

            Esploratori e studiosi hanno constatato che gli animali che vivono allo stato naturale nel loro habitat non soffrono di alcuna malattia, tanto meno di allergie. Infatti si può osservare che un daino che salta e corre fino all’ultimo suo giorno della sua vita.

            Quindi non sono tanto gli agenti esterni ad intossicarci quanto le nostre abitudini di vita a porre le basi per un’eventuale allergia di tipo alimentare.

            Un qualsiasi veleno che penetra nell’organismo verrà rigettato dai globuli bianchi i quali circondano la sostanza e la trasportano verso l’uscita più vicina; ma questo determina anche la morte dei globuli bianchi. Questo meccanismo di difesa si innesca ogni qual volta entra nell’organismo un corpo estraneo e dannoso. Le cause sono le più diverse: fumo, sostanze chimiche, grassi animali, coloranti, conservanti, cibi cotti, caffè ecc. In queste circostanze l’unica terapia efficace si è dimostrata essere il digiuno: soluzione non adatta alle donne in stato di gravidanza e ai diabetici. Il corpo in stato di riposo utilizza le sue energie per eliminare i veleni e riparare gli eventuali danni subiti.

            Lo stress è un fattore molto importante perché lascia il corpo privo di energie, comprese quelle impegnate nella eliminazione delle tossine e queste si accumulano nel suo interno fino a quando tale accumulo non può più essere tollerato.  La crisi che segue sviluppa la malattia durante la quale il corpo cerca di recuperare la salute. Il corpo tende spontaneamente e continuamente all’eliminazione delle tossine e il digiuno è il modo più rapido ed efficace per disintossicarsi di quelle sostanze verso cui è diventato ipersensibile. Una volta completato il digiuno la cosa più importante è non intossicarsi di nuovo.

            Quanto più il corpo è puro tanto più rapidamente reagirà ai veleni. Molte persone, anche se si sentono bene in salute anche se si alimentano e vivono non in conformità alle leggi naturali, sono semplicemente assuefatte ai veleni; il momento critico in cui l’organismo manifesterà le sue reazioni è solo questione di tempo. Le persone anziane hanno meno malattie, cioè meno crisi eliminative a causa della loro scarsa forza vitale e quindi una maggiore tollerabilità verso sostanze dannose. Le medicine che intervengono sui sintomi indeboliscono l’organismo privandolo della sua forza vitale.

——————–

“PREVENIRE E GUARIRE DA ALLERGIE

E INTOLLERANZE ALIMENTARI”

Giov. 30 marzo, ore 18,00 in sede AVA via dei Rogazionisti 3 Roma, conferenza della Dr.ssa

Mara Granata, Medico Veterinario, Master in Etnomedicine, Medicina Antroposofica, Naturopatia, Omeopatia Unicista

La Relatrice risponderà alle domande del pubblico

Ore 20,00 cena vegan con:

insalatona mista di stagione, fusilli di pesto al pistacchio, legumi alla pugliese, dolce castagnaccio, vino, pane, acqua. Contributo 15 euro.

Per la cena è necessaria la prenotazione al tel. 3391406256

 

LE ALLERGIE SECONDO IL SISTEMA IGIENISTICO