Non esiste insegnamento più grande di ciò che siete.

(Photo by John Blumenkamp)

Leggi condividi e diffondi: PROGETTO PACE NEL MONDO – EDUCARE L’UMANITA’ ALLA PACE di Franco Libero Manco

Visita il nostro sito Associazione Vegan Animalista

Metti “Mi piace” sulla pagina Facebook del presidente Franco Libero Manco

Metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook AVA Associazione Vegan Animalista

Iscriviti alla nostra Newsletter

Visiona iscriviti e condividi le nostre videoconferenze dal nostro canale Youtube

 Iscriviti ai nostri gruppi su Facebook:

AVA Associazione Vegan Animalista

Supporta Ippoasi e tutti i Rifugi di Animali Liberi

LA CARNE HA RESO L’UOMO VIOLENTO

di Franco Libero Manco

Ogni specie animale si nutre del cibo adatto a garantire le sue specifiche funzioni biologiche. La carne per gli animali predatori serve a dare loro l’aggressività necessaria a uccidere la preda. L’erba è l’alimento adatto agli animali erbivori, proverbialmente miti e sguarniti di qualunque arma naturale. Gli animali frugivori hanno mani adatte a raccogliere frutta, semi, foglie e germogli. L’essere umano, anche se privo di qualunque arma naturale uccide e gli animali e si nutre anche di carne, cioè di sostanza adatta agli animali predatori e siccome il cibo condiziona la nostra salute, il nostro pensiero e la nostra sensibilità, l’uomo è diventato l’animale più aggressivo, ammalato e  violento più di ogni altra specie.

Da dove verrebbe altrimenti la violenza umana se non dalla millenaria abitudine a sterminare animali? se non dalla logica che il debole possa essere sacrificato a vantaggio del forte? Da dove verrebbe la malattia se non dal fatto che tra tutti i primati siamo i soli ad ammalarci e mangiare animali? Da dove verrebbe l’insensibilità verso il disprezzo della vita e la sofferenza del prossimo se non dall’indifferenza verso il dolore causato agli  animali nei campi di smembramento e di sterminio dei mattatoi?

Senza questo drammatica abitudine probabilmente l’essere umano non si sarebbe macchiato degli orrori più clamorosi della sua storica. Probabilmente la sua violenza, a causa della sua indole incline all’invidia e alla sete di potere, si sarebbe manifestata ugualmente nel corso della sua storia, anche se in forma sicuramente ridotta. Ma se fosse stato educato a rispettare l’animale e a valorizzarne le differenze biologiche questo avrebbe generato in lui un indole responsabile e compassionevole che avrebbe sicuramente prodotto una società umana migliore, più giusta.

MA PERCHE’ LA CARNE RENDE L’UOMO AGGRESSIVO E VIOLENTO?  Dice il Prof. Armando D’Elia nel suo libro “Miti e realtà nell’alimentazione umana”: “La biochimica dei neurotrasmettitori conferma le origini alimentari dell’aggressività umana perché la carne, compresa quella di pesce, fa aumentare i livelli dell’aminoacido tirosina e l’accumulo nel cervello dopamina e adrenalina, i due neurotrasmettitori responsabili della grinta e dell’aggressività tipica degli animali predatori, mentre fa diminuire il livello di serotonina e di triptofano, con conseguente nascita di un comportamento energico, aggressivo e violento.

Fernando Gomez-Pinilla, professore di neurochirurgia presso la David Geffen School of Medicine presso la UCLA, e professore di biologia integrativa e fisiologia nel Collegio UCLA di Lettere dice: “I nostri risultati dimostrano che ciò che si mangia influenza il modo di pensare”.

Inoltre, studiosi dell’University of California: “Utilizzando specifici alimenti  si possono influenzare le risposte psichiche, e con esse migliorare o peggiorare  determinati comportamenti”.

J.J. Rousseau filosofo: “Comunque si voglia spiegare il fenomeno, è certo che i mangiatori di carne sono in genere feroci e crudeli più degli altri uomini. E’ quindi necessario non abituare i bambini a nutrirsi di carne, se non per la loro salute almeno per il loro carattere”.

Seneca faceva notare che tra i mangiatori di carne si trovano i tiranni, gli organizzatori di eccidi, di faide e di guerre fratricide, i mandanti di assassinii, gli schiavisti, mentre coloro che si nutrono dei frutti della terra sono caratterizzati da comportamenti miti e socievoli.

Porfirio : “Non è tra i mangiatori di vegetali ma tra i mangiatori di carne che si trovano gli assassini, i ladri, i tiranni. Il regime vegetale più di ogni altro è adatto a dare una salute perfetta e una mente riflessiva e filosofica”.

Galeno“Quelli che negano che i diversi cibi possono rendere un uomo dissoluto o responsabile, mediocre o illuminato, vengano pure da me. Gli farò seguire le mie regole pratiche sui cibi e bevande e prometto che le loro doti filosofiche e morali si svilupperanno notevolmente, che percepiranno un incremento nei poteri della mente, che avranno più genialità, più memoria, più prudenza, più diligenza”.

Pitagora:  “Coloro che uccidono gli animali e ne mangiano le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili”.

Krisha, divinità induista: “Il cibo è la principale forza creativa: la condotta morale, le buone abitudini, o sforzo spiritualetutto dipende dalla qualità del cibo”.

IL SISTEMA VEGAN RENDE L’UOMO MIGLIORE

“LA MENZOGNA DELL’ESISTENZA DELL’INFERNO”

Giovedì 25 gennaio ore 18 in sede AVA via dei Rogazionisti 3 Roma

conferenza del Dr. Roberto Fantini, Laurea in Filosofia e Storia, Studioso di Teosofia, Attivista Diritti Umani, Scrittore, Pittore.

Il Relatore risponderà alle domande del pubblico

Ore 20 cena vegan con:

insalatona mista, orecchiette alle cime di rape, fagioli dall’occhio,

dolce vegan, vino, pane, acqua.

Per la cena è necessaria la prenotazione al tel. 3391406256

————————

SI RICORDA CHE PER PARTECIPARE ALLE CONFERENZE O ALLE CENE AVA E’ NECESSARIO ESSERE MUNITI DI TESSERA ASSOCIATIVA ANNUALE: SOCIO ORDINARIO 30 EURO;  E’ CONSENTITA  LA TESSERA GIORNALIERA DI 5 EURO A CHI PARTECIPA PER LA PRIMA VOLTA E PREFERISCE RIMANDARE L’ISCRIZIONE.

————————-

“Oggi in spirito sono stata in Paradiso e ho visto l’inconcepibile bellezza e felicità che ci attende dopo la morte. Ho visto come tutte le creature rendono incessantemente onore e gloria a Dio. Ho visto quanto è grande la felicità in Dio, che si riversa su tutte le creature, rendendole felici”. (dal diario di Santa Faustina)

E’ più importante impedire a una bestia di soffrire che restare seduti a contemplare i mali dell’universo pregando in compagnia dei sacerdoti.  (Gautama Buddha)

Nel mondo invisibile ogni uomo è accompagnato dalle anime di tutti gli animali di cui ha mangiato la carne; queste anime reclamano un risarcimento… le guerre tra gli uomini in realtà sono il risultato di tutto il massacro di animali che gli uomini compiono… La legge di giustizia è implacabile: gli uomini devono pagare versando tanto sangue quanto ne hanno fatto versare agli animali. (Da “Lo yoga della nutrizione” di Aivanov, maestro di esoterismo)

Siate rispettosi di tutte le creature e degli animali, se non volete che si alzino anch’essi ad accusarvi nel Giorno del Giudizio. (San Tommaso)

 

LA CARNE HA RESO L’UOMO VIOLENTO