• Questo evento è passato.

15 Novembre 2022 ore 17:00 - 18:30

“Che mondo creeremmo se tre volte al giorno la nostra compassione e la nostra razionalità intervenissero mentre ci sediamo a tavola, se avessimo l’immaginazione morale e la volontà pratica di cambiare il nostro atto di consumo più essenziale?”
(Jonathan Safran Foer)

INTERVISTE DEL MARTEDI’ IN DIRETTA AVA

(Nella nuova sede dell’AVA in via dei Rogazionisti, 3 Roma)

MARTEDI’ 15 NOVEMBRE DALLE ORE 17,00

INTERVISTA SUI TEMI FONDAMENTALI DELLA CULTURA VEGAN/ANIMALISTA

FLORIANA COLELLA E NINO MALGERI INTERVISTANO IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE VEGAN ANIMALISTA FRANCO LIBERO MANCO

——————————–

SINTETICHE SUPPOSIZIONI SUL COSMO E SULL’ETERNITA’ DELLE COSE

Come il piccolo così il grande

Se, come dice la fisica, nulla si crea e nulla si distrugge, si può supporre che le cose esistano da sempre, anche se mutano nel tempo e nello spazio.  E su questa logica la materia, come noi la conosciamo,  muta e nel suo mutare passa da dimensione in dimensione, a seconda della sua composizione energetica, e le forme/vita si manifestano a seconda dei regni e della specie; ma alla fine del ciclo vitale nulla si dissolve nel nulla perché il Nulla si presume che non esista. Per questo si può pensare che la materia (le cose, i viventi, il cosmo, l’universo) sia infinita ed eterna.

Probabilmente un centro primigenio ha dato  vita ad un meccanismo chimico che nel tempo a formato alla materia come noi la conosciamo e alla molteplicità delle cose. ma la domanda è: o l’universo ha generato se stesso all’interno del Nulla (ma il Nulla non può contenere qualcosa) o vi è un principio esterno alla materia di natura diversa che ha generato la materia. Ma un principio esterno/eterno/infinito può generare cose transitorie? Le cose eterne non hanno né principio né fine.

Se l’universo è infinito non può essere all’interno di qualcosa di finito e quindi di transitorio. Se fosse transitorio sarebbe all’interno di qualcosa di transitorio, cioè di materiale che lo contiene, e questo, a sua volta, di  qualcos’altro di transitorio; quindi è probabile che l’universo materiale sia all’interno di qualcosa di eterno ed infinito e che le cose esistono da sempre e sempre esisteranno anche se, in forme e dimensioni diverse.

Ogni cosa materiale è energia concentrata. La materia è composta di atomi. L’atomo di particelle sub atomiche ( elettroni, protoni, neutrini, quark). Se più atomi fanno una cellula, più cellule formano i tessuti, più tessuti un organo e più organi un apparato e, più apparati un corpo, più corpi formano le galassie, più galassie l’universo: l’indagine non può fermarsi all’universo: più universi che formano? Il Cosmo? E più cosmi che formano?

Ogni pensiero individuale è parte del pensiero collettivo. Ogni coscienza individuale è parte della coscienza collettiva e questa della Coscienza Cosmica. Se un corpo è dotato di coscienza e intelligenza non possono esserne prive le singole parti che lo compongono.

——————————–

I GIOVEDI’ CULTURALI DELL’AVA

“I BUCHI NERI NELL’UNIVERSO, LO SPAZIO-TEMPO

E LA PRESUNTA COSCIENZA DELL’ATOMO”

Giovedì 17 novembre ore 18 in sede AVA via dei Rogazionisti 3 Roma

conferenza del Dr Piero Musilli,
Laurea in Scienze Politiche, Documentarista, Astrofilo del Gruppo Astrofili Hipparcos,

Museo Geopaleontologico e Osservatorio Astronomico Rocca di Cave

“I veri compagni sono gli alberi, i fili d’erba, i raggi del sole, le nubi che corrono nel cielo al crepuscolo o al mattino, il mare, le montagne. Da tutto ciò sgorga la vera vita, la grande vita e non si prova mai solitudine quando la si sa vedere e ascoltare.”
– Alexandra David-Néel

Data: