IL RUMORE DELLA PASQUA
«Mi sono messa i tappi, ma non serve a niente. Vengono scaricati ogni giorno, a centinaia, e urlano con voci da bambini, disperate, rauche, in preda al terrore, ma a parte me, nessuno sembra farci caso. In fondo ogni anno è così! È la vita… è la “tradizione”… è Pasqua e questo è il rumore della #Pasqua!». – Susanna Tamaro

[Ogni anno in Italia sono macellati oltre 2 milioni di agnelli, 375 mila solo a ridosso delle festività pasquali. Gli agnelli vengono strappati alla madre quando hanno un solo mese di vita e sono uccisi per la loro carne, perché mangiarla è ancora considerata una tradizione.] Essere Animali

Myriam Jael Riboldi

PASQUETTA CON IL GRUPPO AVA

LUNEDI’ 10 APRILE ORE 16,00 APPUNTAMENTO IN PIAZZA BUENOS AIRES ANGOLO VIA TAGLIAMENTO PER VISITARE INSIEME LO SCENOGRAFICO E INTERESSANTE  QUARTIERE COPPEDE’ .

ALLE ORE 19,00 CI RITROVEREMO IN SEDE AVA PER BELLISSIMI CORTOMETRAGGI CON MUSICHE E CANZONI ANNI 60-80.

ORE 20,00 SPECIALE  CENA CONVIVIALE

CON: INSALATONA MISTA, LA SAGNE AL FORNO, HUMMUS DI CECI E CREMA DI CAROTE,

DOLCE PASQUALE VEGAN, VINO, PANE ACQUA E BRINDISI FINALE. CONTRIBUTO 20 EURO COMPRESA LA GITA CON GUIDA.

PER LA CENA E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE AL TEL. 3391406256

————————————-

IL VERO AMORE

Non è vero amore quando si ama soltanto la nostra famiglia, i nostri amici, chi ci è vicino; non è vero amore quando si ama solo una parte del tutto  e si è indifferenti alla condizione di chi è fisicamente lontano o diverso. Il vero amore valica i confini di gruppo di appartenenza, di  nazionalità, di etnia, di cultura, di religione, di specie, di genere e si espande sfericamente sino ad inglobare nel suo sentire ogni cosa che ha vita, perché non può una mano accarezzare e l’altra colpire. Ama veramente colui che sa far sue non solo le necessità degli uomini ma chi sa sacrificarsi per il bene anche dell’essere più umile senza aspettarsi lodi o ricompense.

Il vero amore è condivisione delle necessità del nostro prossimo universale e  non tollera distinzioni di forma o di contenuto; non si dona a seconda della specie, del colore della pelle; non aspetta il manifestarsi della necessità, ma  accoglie, conforta, soccorre; non sopporta l’inerzia, l’inettitudine, ma ama l’ultimo essere del mondo come fosse il figlio, il fratello, il genitore.

Il vero amore si manifesta in tutta la sua ampiezza e bellezza verso i senza voce, verso chi non può nemmeno manifestare gratitudine.

Ama veramente colui che sa far sua la responsabilità del destino collettivo; colui che sa trattare con gentilezza e amore l’essere più umile della terra come se da questo dipendesse il suo destino.

Il vero amore è cascata che frange le dighe degli steccati ideologici, scende atterrando tutto quanto non è amore e ci spinge ad amare il vicino di casa come agli aborigeni dell’Australia, il cane abbandonato come la silenziosa pianta bisognosa di acqua.

————————————-

CONFERENZA AVA DI ANNA GELFI: “AUTOCURA ATTRAVERSO IL POTERE DELLA MENTE

Giovedì 13 aprile ore 18,00 in sede AVA via dei Rogazionisti 3 Roma, conferenza di Anna Gelfi,

Ricercatrice Indipendente, Operatore Olistico Professional SIAF ITALIA,

Specializzata in Tecniche Migliorative per il Corpo e  la Mente.

La Relatrice risponderà alle domande del pubblico

Ore 20,00 cena vegan con:

insalatona mista, pasta e lenticchie, carciofi rosolati,

dolce vegan, vino, pane, acqua. Contributo 15 euro.

Per la cena è necessaria la prenotazione al tel. 3391406256

DALL’OCULISTA

“Adesso cosa vede?”

Ombre, solo ombre

ed imprecisi oggetti fluttuanti.

“Ed ora?”

Vedo fortilizi sconnessi,

armature e campi di battaglia.

“No, non va bene.

Proviamo con questi.”

Ora vedo foreste che bruciano

e folle immense di animali alla deriva.

“Non ci siamo. Ora cosa vede?”

Vele su un mare tempestoso,

bambini che piangono e ciotole vuote.

“No, ancora non ci siamo. E ora?”

Castelli di nuvole grigie

come in fuga dopo una disfatta.

“Già va meglio.

Provi con questi ora. Cosa vede?”

Campi di grano sotto un cielo di cristallo

e poi bandiere, tante bandiere

dai colori smaglianti arcobaleno.

“Quasi ci siamo.”

“Ora provi con queste lenti.

Cosa vede?”

Vedo abissi di luce

e angeli dalle  ali dorate

chinarsi verso il cuore della terra.

“Bene.

Le consiglio di prendere questi”.

(Franco Libero Manco)

PASQUETTA CON IL GRUPPO AVA