La dipendenza buona da certa rara innocenza, la percezione di una bellezza davvero pura, di tutto quello che puoi capire stando in silenzio. L’apice della gioia, il momento in cui vedi la completa inutilità di tutto tranne della semplicità di certi esseri. Questo sono per me gli animali.

Silvia Bandini

Supporta Ippoasi e tutti i Rifugi di Animali

LA RIVOLUZIONE DEL FILO D’ERBA

La vita sul nostro pianeta è determinata dall’umile e semplice erba: niente erba niente animali erbivori; niente animali erbivori niente carnivori e di conseguenza nessuna altra specie vivente.

Il rinnovamento della coscienza umana passa necessariamente attraverso un cambio di percezione dei valori, dal grande al piccolo, superando la cieca e limitante visione antropocentrica che percepisce e valorizza solo il grande al quale è abituata a sacrificare il piccolo. L’inversione di percezione, di valorizzazione e rispetto consentirà al genere umano di aprirsi alla vera realtà che si esprime nell’interazione armonica delle multiformi diversità e inevitabilmente indurrà il genere umano all’empatia verso i suoi stessi simili. Nel piano della formazione culturale occorre partire dal valore di ciò che sta in basso, non da ciò che si considera in alto: questo ha portato solo lutti e rovine.

Chi è capace di fermarsi ed ammirare la tana delle formiche affaccendate a procacciarsi il cibo, evitando di calpestarle; chi ha la sensibilità di non infrangere la tela del  ragno o  di cogliere un fiore dimostra ricchezza d’animo e amore per la vita. Chi è compassionevole verso il lombrico non potrà mai nuocere ad un vitello. Il bambino educato a rispettare la farfalla da grande non ucciderà il fagiano o la lepre. Il soldato formato a rispettare il suo parigrado tanto più avrà rispetto per l’ufficiale.

Chi è educato a rispettare il filo d’erba non taglierà l’albero; chi è educato a dar valore ad un vasellame di terracotta avrà molta cura di un vaso di cristallo. Chi è educato ad apprezzare la pietra considererà prezioso il marmo. Non è possibile dar valore alla foresta non al singolo albero: nella coscienza aperta al rispetto del verme sta il segreto della rigenerazione mentale, morale e spirituale dell’uomo, e questo consentirà alla nostra specie la possibilità di realizzare finalmente un mondo di gente sensibile, attenta e responsabile.

La compassione, la capacità di immedesimarsi nell’altro e condividerne le necessità vitali è espressione della parte più evoluta della specie umana, ciò che fa di noi degli esseri civili, evoluti, responsabili di noi stessi e del bene collettivo. Chi sente la sofferenza di chi è lontano non può non condividere la condizione di chi è vicino.  Questa è la grande rivoluzione della cultura universalista/vegan che ribalta simmetricamente il paradigma della visione antropocentrica che lo ha reso insensibile verso il valore della vita e della sofferenza universale.

La bellezza è insita in tutte le cose e in natura tutto è perfetto. E se anche per te il blu è il colore più bello ci sarà sempre qualcuno che riterrà più bello un altro colore. Ma se tu sei abituato a considerare degne di considerazione solo le orchidee la tua percezione è mutilata e ti priverai della bellezza e del valore dei fiori più piccoli che sono la base della tua stessa vita.

“Nulla è piccolo e nulla è grande agli occhi di Dio. Solo colui che è libero può liberare. Colui che comanda se stesso può comandare gli altri. Non fate soltanto il bene ma siate buoni e il movente non sia nei frutti ma nell’azione”. (Ermete Trismegisto)

Siamo streghe,
noi figlie della notte.
Belle come le stelle
che danzano da sole,
sotto la magica luce
della sacrale amica Luna.

CCBruni©

Di Anima-lì, di Poesie, col Cuore, Solitaria-Mente