Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Pneuma Dreamwork: comprendere ed integrare i messaggi dei sogni nella vita quotidiana

21 Marzo 2019 ore 18:00 - 20:00

 Dr.ssa Cinzia Lemmo, Psicologa, Formatrice e Analista Pneuma, Psicoterapeuta individuale, di coppia e famigliare; “Pneuma Dreamwork: comprendere ed integrare i messaggi dei sogni nella vita quotidiana”

Psicoterapeuta – si è laureata in Scienze psicologiche presso la Facoltà di scienze dell’educazione “Auxilium” di Roma nel 2003.

Nello stesso anno ha aperto uno studio privato con il quale continua tuttora.

Ha completato la specializzazione in Psicoterapia relazionale integrativa in ITRI nel 2012, dove ha approfondito la psicologia analitica junghiana e la terapia sistemico-relazionale.

Gli studi sopra menzionati servivano a migliorare la sua abilità nell’aiutare a guarire la mente, il corpo e l’anima dei suoi pazienti.

Ha continuato con il suo sviluppo professionale in Pneuma Transpersonal Training, dove ha trovato una sintesi dei suoi precedenti studi, qualcosa che le consente di mettere insieme sia la sua esperienza personale che la sua formazione professionale.

Nel 2013 ha iniziato a lavorare come analista transpersonale Pneuma, applicando la struttura psico-spirituale offerta da Pneuma Transpersonal Training e l’uso degli stati amplificati di coscienza nel trattamento di diverse patologie psicologiche.


Conferenza «Pneuma Breathwork e stati di coscienza amplificati»

Attraverso le sedute di Pneuma Breathwork, la psicoterapia Pneuma utilizza stati di coscienza amplificati per supportare i pazienti con i loro processi di guarigione.

L’esperienza transpersonale rende possibile attingere direttamente al proprio Essere Interiore come fonte diretta di nutrimento psicospirituale. Questo ci permette di avere accesso ai mondi simbolici e archetipici da cui possiamo ricevere luce, verità, amore e saggezza.

La parola Pneuma viene dal greco e può essere tradotta come Spirito, il respiro divino con cui l’essere umano ha preso la vita.

Ci sono vari riferimenti nei testi antichi a questo argomento. Ad esempio, la Bibbia dice che Dio ha formato l’uomo dal fango e poi lui (Dio) ha soffiato l’alito della vita nell’uomo attraverso le sue narici, diventando così un’anima vivente.

È interessante vedere questa connessione tra la vita e il respiro come un’iniziazione alla vita. Gli iniziati nei culti del mistero erano iniziati della Vita e questo rappresentava un passaggio e un cambiamento nella loro coscienza su come percepivano la propria esistenza.

Nella tradizione egizia gli iniziati erano raffigurati con la croce d’anca, simbolo di iniziazione e rinascita. Il Libro dei Morti dovrebbe in realtà essere chiamato Il libro di Coming Out Into the Day, poiché si tratta di un modo diverso di vivere e percepire la Vita.

Questo libro non parla della morte fisica ma della fine della vita in uno stato di incoscienza, cioè il passaggio da uno stato di coscienza addormentata ad uno stato di coscienza transpersonale.

Dal punto di vista clinico è ovvio che i pazienti con patologie hanno chiare emergenze psicospirituali, un antico bisogno di individuazione per integrare i frammenti della loro anima e ritornare all’Unità.

In altre parole, hanno bisogno di riscoprire la comunione con il tutto e porre fine alla separazione creata dall’ego.

Durante gli stati di coscienza amplificati in Pneuma Breathwork possiamo sperimentare stati di comprensione e analisi profonda che possono darci la possibilità di trasformare il nostro mondo interiore.

L’osservazione dei problemi dei casi clinici mostra una chiara era di dipendenza da droghe, cibo e relazioni malsane

L’aspetto peggiore che caratterizza l’impossibilità di cambiare è la dipendenza dalla sofferenza.

Il vero lavoro interiore è ciò che ci permette di imparare a creare spazio e amplificare la nostra coscienza nella vita di tutti i giorni in modo che l’essere umano possa accogliere la luce del proprio essere interiore.

Breathwork ci dà la possibilità di vedere sia l’intera immagine che le singole parti

Ciò consente ai pazienti di andare oltre gli stretti confini a cui sono relegati.

Negli stati di coscienza amplificati è possibile vedere e capire come l’ego conduce alla sofferenza e questo ci permette di trasformare il piombo in oro, cioè di eliminare l’ego ed esprimere il nostro Essere Interiore eliminando i nostri difetti psicologici e portando alla luce le virtù .

Pneuma Dreamwork: comprendere ed integrare i messaggi dei sogni nella vita quotidiana

Dettagli

Data:
21 Marzo 2019
Ora:
18:00 - 20:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , ,