Esistono luoghi che pochi conoscono, sono luoghi meravigliosi che catturano l’anima di chi li visita, sono luoghi dove occhi profondi e buoni scoprono e assaporano finalmente la vita, l’amore, la tenerezza, la gentilezza e parlano attraverso l’empatia. Sono volti che si emozionano per la gioia nel vedere nuovi amici, volti spesso malinconici nel ricordo del dolore. Sono anime salvate dal macello. Loro ce l’hanno fatta, fai si anche tu che possano farcela tutti.

 

Li chiamano Santuari per animali liberi, oasi o fattorie vegane. Si tratta di luoghi in mezzo alla natura, dove gli animali vivono liberi, senza subire alcuna forma di sfruttamento.

I Santuari

Sottratti dal più triste dei finali, dall’industria della carne e del latte, questi fortunati animali possono vivere la loro intera vita in un habitat naturale adatto alle loro necessità.

Qui, possono vivere liberi e in pace, circondati da affetto e amore

A prendersi cura di questi animali, salvati da sofferenza, paura e maltrattamenti, sono i volontari dei rispettivi rifugi. Persone, anime gentili che nella loro vita il più delle volte hanno già fatto o stanno facendo una scelta cruelty free, per una vita senza alcun tipo di sfruttamento animale.

Nell’alimentazione – niente carne, pesce e derivati, per preferire un’alimentazione naturale ricca di cereali, legumi, frutta, verdura e semi. E nel vestire – niente cuoio, lana, piumini e seta.

Questi santuari per animali liberi, non traendo reddito dagli animali ospitati, si sostengono – purtroppo il più delle volta con molta fatica – grazie alle sole donazioni dei privati sensibili al tema, che si avvicinano e innamorano alle fattorie. Come potrete immaginare, mantenere gli animali ha un costo. Fieno, mangimi, verdure e cure veterinarie sono i principali.

Visitare questi rifugi è un’esperienza unica sia per i bambini, che per gli adulti. Si potranno vedere e conoscere da vicino animali che tipicamente non si vedono nei contesti domestici, come maiali, capre, mucche, asini e cavalli.

Per conoscere davvero gli animali da fattoria, l’unico modo è quello di conoscerli e viverli in un ambiente naturale, privo di gabbie e costrizioni.

Prima di andare a visitare un rifugio, ricordatevi di lasciare a casa i classici luoghi comuni sugli animali, dato che il più delle volte sono infondati.

Scoprirai, infatti, che i maiali non puzzano, che le capre non sono così stupide e che, se le pecore si muovono in gregge, c’è un perché.

Scoprirai tante altre cose. Che il maiale è una specie di un’intelligenza straordinaria, che gli asini sono di una dolcezza incredibile, e che le mucche sono tra gli animali più buoni della terra.

Visitando uno di questi rifugi – ce ne sono ovunque, Lombardia, Toscana, Piemonte , Lazio – scoprirai che, non solo cani e gatti hanno un cuore, un’anima e un carattere. E che ogni animale ha un nome, ogni animale è un individuo.

E ricordate di lasciare una piccola offerta, per aiutare le strutture a comprare fieno, mangimi e a sostenere le cure veterinarie degli animali.

Una breve descrizione dei santuari ed un elenco aggiornato con i relativi dati per poterli aiutare o per andare a visitarli.

 

Agripunk Onlus, Siamo un gruppo nato con lo scopo di far chiudere un allevamento intensivo di tacchini. Dopo esserci riusciti, ci siamo mobilitati per impedirne la riapertura. Per trasformare il tutto in rifugio per animali umani e non, senza distinzione alcuna.

 

Ippoasi, Siamo un gruppo appassionato di volontarie e volontari provenienti da tutta Italia e da altre parti del mondo. Ciò che ci unisce è la voglia di lottare per un mondo migliore ed il nostro sincero amore per tutte le creature viventi.

 

Oasi La Belle Verte – La NON fattoria, Diffondere un Consumo Consapevole non violento nel totale rispetto della Vita e dell’ Ecosistema.

 

Il Vecchio Faggio ONLUS, Il vecchio Faggio (ONLUS) un oasi di amore e benessere per gli animali in difficoltà

 

La Collina dei Conigli Onlus, La Collina dei Conigli ONLUS è una libera associazione senza fini di lucro che si occupa del recupero da situazioni critiche di conigli, porcellini d’india, criceti e altri piccoli animali.

 

Rifugio Animali Felici Onlus, Anche se abbiamo successo nel salvare gli animali, il nostro obiettivo non è ancora raggiunto: è solo quando gli animali non avranno piu’ bisogno di protezione che avremo raggiunto il nostro obiettivo.

 

Orme nel Cuore ONLUS, Adozione cani e gatti e tutela dei diritti degli animali.

 

Oasi Verde Mearas santuario animale, Dare asilo ad animali che altrimenti finirebbero nei circuiti alimentari.

 

Oasi/Rifugio Be Happy, Oasi/ Rifugio Vegan per animali salvati dal macello, maltrattamento/sfruttamento, abbandono.

 

Porcikomodi, Il progetto Porcikomodi nasce in Vitadacani nel 2000 e da allora, l’obiettivo del progetto si può dire sia abbattere il muro del silenzio che rende possibile, ben nascosto, lo sfruttamento sterminato degli altri animali.

 

Santuario Palle di Lana, Benvenuti al Santuario Palle di Lana

 

Santuario Capra Libera Tutti, Coltiviamo, costruiamo, viviamo il futuro che ci piace.Promuove l’amore per gli animali e per la natura racchiudendo l’essenza di uno stile di vita vegano.

 

Il Rifugio degli Asinelli ONLUS, Nel nostro centro ci prendiamo cura di 140 asini, muli e bardotti, nella maggior parte dei casi salvati da maltrattamento e abbandono. Garantiamo loro cure per tutta la vita e, quando possibile, una nuova famiglia grazie al programma di affidamento.

 

La Piccola Fattoria degli Animali (The Little Animal Farm), Una missione di vita. Un progetto dedicato ai maiali salvati dal macello e dagli allevamenti intensivi. Un piccolo Rifugio di animae salvate. Un progetto di vita, speranza, amore, libertà.

 

La Fattoria di Nonno Peppino, una piccola fattoria dove tutti gli esseri vivono in armonia e rispetto reciproco. Vi aspettiamo per vivere insieme momenti di gioia e lavoro

 

Rifugio Alma Libre, L’associazione No Profit Alma Libre nasce con l’intento di divulgare la filosofia antispecista. Il rifugio ospita individui sottratti da ogni tipo di sfruttamento sia psicologico sia fisico

 

I Musicanti di Brema, Decrescita felice, bio, ortocoltura, animali, vita in campagna, boschi, libertà, armonia con la natura, Maremma, vegan, vegetariano.

 

Fattoria Capre e Cavoli, Rifugio per animali in via Cascina Americana a Mesero (MI). Visita Guidata ogni weekend alle ore 14.30

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.
Rifugio Miletta, Organizzazione no-profit che si prende cura di animali in difficoltà e promuove una cultura del rispetto dei loro diritti.Siamo ad Agrate Conturbia (NO)