COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DELL’ AVA

Dottor Franco Libero Manco presidente AVA

I GIOVEDI’ CULTURALI DELL’AVA
Associazione Vegan Animalista Onlus affiliata all’EVU 
Le conferenze si tengono dalle ore 18,00 in piazza Asti 5/a Roma 
(Metro Re di Roma, uscita Vercelli, trenino staz.ne Tuscolana o bus 85-81-16)

L’AVA, attraverso il suo Comitato Tecnico Scientifico, svolge attività di informazione inerente le tematiche della cultura vegetariana quali:
  • conferenze e dibattiti in sede, ed in altri ambienti aperti a tali tematiche (come scuole, centri culturali, associazioni ecc.) a cadenza settimanale dove offre gratuitamente consulenze agli associati inerenti la scelta vegetariana e vegana; negli anni 2004, 2005, 2006 e 2007 ha tenuto in Campidoglio convegni inerenti gli aspetti del veganismo; la Festa del Veganinsieme, la Scampagnata didattica nel periodo estivo…
  • allestisce stand, tavoli di informazione e di sensibilizzazione inerenti gli aspetti etici e salutistici della scelta vegetariana e vegana;
  • effettua volantinaggi e diffusione di materiale informativo, come libri, videocassette ecc.
  • partecipa a programmi televisivi;
  • effettua a cadenza fissa manifestazioni di informazione, di sensibilizzazione e di protesta nel centro storico di Roma al fine di richiamare l’attenzione del pubblico sull’importanza salutistica ed etica della dieta vegetariana e vegana e sulla correlazione esistente tra allevamento di animali inquinamento, deforestazione e fame nel mondo.

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DELL’AVA

Franco Libero Manco, presidente del Movimento dell’Amore Universale, dell’Associazione Vegan Animalista e del Forum Vegetariano.

Nota Biografica
Franco Libero Manco, nasce in Aradeo (Le) il 22.10.1948.
Nel 1968 vince una medaglia d’oro nei campionati sportivi delle forze armate.
Nel 1970 prende la maturità artistica in un istituto privato di Roma.
L’11.12.1975 si laurea architettura presso l’università di Roma.
Dal 1993 è Dirigente Tecnico presso il Ministero dell’Interno; presso la stessa Amministrazione insegna disegno tecnico, tecnica delle costruzioni e matematica ai corsi di perfezionamento del personale.
Nel 1975 diventa vegano per motivi etici.
Nel 1976 fonda il Movimento Cristiano Ecologico trasformatosi poi nel Movimento dell’Amore Universale i cui principi mirano ad ampliare la sfera del diritto al rispetto, alla libertà e alla vita dall’uomo ad ogni essere senziente.

Fin dal 1977 s’impegna a favore del Terzo Mondo e per diversi anni è responsabile dell’Associazione Amici dei Lebbrosi della sezione romana. Contestualmente lotta contro la violenza, l’aborto, la tortura, la pena di morte mettendo in atto alcune iniziative per l’unità spirituale dei popoli, per il rinnovo della coscienza morale dei cittadini, per la difesa degli animali e dell’ambiente, per la diffusione della filosofia dell’Universalismo e dell’etica universale da inserire nei programmi didattici di ogni ordine e grado. Inoltre collabora attivamente con molte associazioni ecologiste ed animaliste.
Nel 2002 viene insignito, dal presidente della Repubblica Ciampi e dal capo del governo Berlusconi, il titolo onorifico di Cavaliere.
Da molti anni tiene conferenze quindicinali nella sede dell’AVA in cui il tema dell’Universalismo e del vegetarismo viene affrontato in termini salutistici, etici, antropologici, spirituali, ecologici ecc. Ha partecipato ad alcuni programmi televisivi e radiofonici in tema di etica e scienza alimentare.
Nel 2004 ha organizzato in Campidoglio, con il patrocinio del Comune di Roma, un convegno sul tema: “Alimenti nocivi e sponsorizzazioni” coinvolgendo decine di relatori. Nel 2005 ha organizzato un secondo convegno dal titolo “I 7 problemi più gravi del mondo correlati al consumo della carne”. Di questo convegno come del precedente si sono interessate alcune televisioni e testate giornalistiche.
Nel 2003,con l’adesione di molte associazioni ambientaliste, animaliste e vegetariane e con il patrocinio del IX Municipio, ha organizzato a Roma, nei giardini di piazza re di Roma, la 1^ festa nazionale dei vegetariani, riscuotendo interesse e partecipazione da parte del pubblico. Nel 2004 ha organizzato la 2^ festa nazionale dei vegetariani, madrina della quale è stata la Principessa Barbara Massimo. Nel 2005 ha organizzato la 3^ festa nazionale dei vegetariani, madrina di quest’ultima festa è stata l’on. Monica Cirinnà. Di questi eventi ne hanno dato notizia i giornali.
Attualmente è presidente del Movimento dell’Amore Universale, dell’Associazione Vegetariana Animalista e del Forum Vegetariano.
Complessivamente ha stampato e pubblicato dieci testi a carattere etico, spirituale, filosofico, poetico, antropologico: L’uomo essenziale; Il cuore e l’anima, Crisalide, Il terzo polo, Pensieri e massime, Lotta all’antropocentrismo, Innamorato di Dio, Fiori stellari, Il grande enigma, Biocentrismo, l’alba della nuova civiltà umana. Giornali e riviste nel corso degli anni hanno pubblicato migliaia di suoi articoli a carattere etico, salutistico e antropologico.

Dott. Vasco Merciadri, laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa nel 1977, specializzato in Igiene e Medicina Preventiva , esperto in omeopatia, medicina naturale e iridologa. Da molti anni tiene in Italia e all’estero incontri su medicina naturale, yoga e alimentazione. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.
Dottor Vasco Merciadri igiene e medicina preventiva Tel. 339 6050733
Già Didatta in Medicina Omeopatica ( negli anni 1986-89) nella Scuola Medica Ospedaliera Napoletana – Associazione Nazionale di Medicina Omeopatica, sono dal 2009 Coordinatore didattico-scientifico e Docente della Formazione in MNC all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Reggio Calabria e di Catanzaro, Coordinatore didattico e Docente del Master in “Medicina Integrata “ all’Univ.”Magna Graecia” Catanzaro , Coordinatore didattico- scientifico e Docente della Formazione in Discipline Bio-naturali nelle sedi di Reggio Calabria, Catanzaro e Messina, ricoprendo attualmente la carica di Segretario Nazionale e Direttore del Dipartimento Formazione –Insegnamento della Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati ( F.I.A.M.O.). La Psichiatria, la Psicoterapia, come le Medicine non convenzionali, prendono in considerazione la biologia dell’individuo (ereditata e che è possibile modulare in senso epigenetico), la personalità (costituita dalle esperienze che è possibile modulare attraverso lo stile di vita), l’ambiente e le relazioni con gli altri (che è possibile modulare, arricchire, ridefinire tramite aspetti emergenti del cervello quali la plasticità, l’empatia, la serenità, la creatività). Ora più che “ nel mezzo del cammin di nostra vita…” mi sento curioso come da bambino, affascinato dalla complessità come da giovane e, come adulto terapeuta, inizio una esperienza in Psicoterapia che, spero, sia strumento creativo e anche di guarigione.
Dottor Vincenzo R. Falabella – Primario Psichiatra, nutrizionista, omeopata. Tel. 338 9422305

 

 

 

 

Baccalaureato in Scienze Biologiche presso l'€™Hunter College di New York nel 1975 Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1984 Corso di Perfezionamento e di Specializzazione in Agopuntura presso Environmental Medicine Institute dell'Università di Southampton nel 1989
Professor Carmelo Rizzo Medico Chirurgo, Allergologia, Omeopatia, Nutrizione Olistica. Tel. 347 9411924

 

 

 

 

 

 

direttore e formatore del Master per Educatori, Consulenti e Nutrizionisti Veganic, membro del comitato scientifico dell’Associazione Vegani Italiani, membro del direttivo del Coordinamento Nazionale Associazioni e Comunità di Ricerca Etica, Interiore e Spirituale (CONACREIS). Autore di Mangiar Sano e Naturale con alimenti vegetali integrali e de Il rapporto Mente-Cibo. E’ presidente dell’Associazione Ottavo Senso- Consapevolezza del Benessere.
Dottor Michele Riefoli, dottore in Scienze Motorie, ideatore del Metodo Ecologia dell’Organismo di educazione alla salute naturale. Tel. 339 7282873

 

 

 

 

64 anni, Laureato in Psicologia (1985 Roma), in Economia e Commercio (1981 Roma) ed in Scienze Politiche (1968 Roma). Formatore Aziendale (anche di corsi ECM-Educazione Continua in Medicina). Esperto di Motivazione e Sviluppo Personale e Manageriale. Motivational Speaker, Life Coach & Reiki Master Direttore dello Studio CIPIA di Ipnosi e Reiki per lo Sviluppo Manageriale ed il “Global Wellness” Esistenziale Vice Presidente AIEC Onlus (Associazione Italiana per l’Educazione delle Comunità) Ambassador for Peace della UPF (Universal Peace Federation). Già Docente incaricato di “Storia ed Istituzioni dell’Africa” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’UNISU-Università Telematica per le Scienze Umane “Niccolò Cusano” (Roma)
Dottor Evaldo Cavallaro. Psicologo e Psicoterapeuta (Formazione in Psicoterapia Ipnotica). Esperto di Ipnosi e di Comunicazione Subliminale. Tel. 331 4011485
PERCORSO PERSONALE Partita dalla formazione universitaria in medicina, è con lo studio della naturopatia che ho trovato la mia dimensione professionale. Con l’esperienza ho affinato le capacità di ascolto ed empatia necessarie alla relazione di aiuto, ottenendo ottimi risultati sia come consulente individuale sia come docente.
Dottoressa Silvia Polesello, Naturopata, Floriterapeuta, Master Reiki, Formatrice. Tel. 340 9832145

——————————————————————-

L’AVA è un’associazione di ispirazione universalista, affiliata all’EVU (European Vegetarian Union) e al Movimento dell’Amore Universale.

E’ impegnata a divulgare, attraverso conferenze e materiale informativo, l’antica pratica del vegetarismo, seguita dai grandi uomini di spiritualità e di scienza di ogni tempo e paese. 

RELATORI AVA

Elenco conferenze AVA Gennaio – dicembre 2019

 

GENNAIO

17, Dr. Vasco Merciadri, Medico Chirurgo, Esperto in Medicine Complementari e Omeopatia: “L’etica e la spiritualità nella cultura vegan”

24, Dr. Pierre Pellizzari, Ingegnere, Naturopata, Esperto in Detossicazione, Alimentazione Olistica e Leggi Biologiche, Educatore Socio-sanitario, Riflessologia Plantare, Reiki 1 e 2, Osho Prana-Healing: “Ritrovare il benessere integrale e la felicità attraverso le leggi bio-logiche”

31, Dr. Evaldo Cavallaro, Esperto di Ipnosi, Formatore Manageriale & Negoziatore, Consigliere Spirituale Laico: “Reincarnazione e super-coscienza universale: esperienze di ipnosi regressiva”

——————————————————–

FEBBRAIO

7, Dr. Davide Ancona Prete, Naturopata, Reiki Master, Pranoterapeuta, Arte-terapeuta,  Esperto in Tecniche Olistiche: La determinante importanza delle corrette combinazioni alimentari”

14, Dott.ssa Candida Nastrucci, Dottore in Biochimica Clinica,  Biologo Molecolare: “I veleni nel piatto”

21, Dott.ssa Michela Troiani, Biologa Nutrizionista “Consigli pratici per impostare una dieta a base vegetale equilibrata”

28, Dott.ssa Maria Cristina Vespa, Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale: “Animal Assisted Therapy (AAT). Caratteristiche, obiettivi, metodiche e benefici sulla salute umana”

——————————————————–

 

MARZO

7,  Dr. Michele Iannelli, Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica,  Digiunoterapia e Medicina Olistica: Salutogenesi olistica: un obiettivo per il benessere della persona e della comunità”  

14, Paolo Ricci, Scrittore, Artista, ideatore di Bailador: “Storie straordinarie di animali fantastici”

21, Dott.ssa Cinzia Lemmo, Psicologa, Formatrice e Analista Pneuma, Psicoterapeuta individuale, di coppia e famigliare; Pneuma Dreamwork: comprendere ed integrare i messaggi dei sogni nella vita quotidiana”

28, Laura Fiandra e Marina Pucello, Chef Vegan CrudisteAssociazione Naturalmente Crudo“Veganismo, una scelta etica per il benessere dell’uomo, degli animali, dell’ambiente”

———————————————————

APRILE

4, Dr. Andrea PasseriPsicologo, Formatore profess. Counselor, Cultore di Discipline Olistiche: “Nutrizione sottile e Veganismo psichico: difendere la verità dalle menzogne globali”

11, Dr.ssa Sabina Bietolini, Biologa Nutrizionista, Dottore di Ricerca in Scienza della Salute: Effetti preventivi e terapeutici dell’alimentazione vegan” 

———————————————————-

MAGGIO

2, Dr. Paolo Guido, Insegnante di Hatha Yoga, Laura in Matematica, Scrittore: “Da Buddha a Einstein:  viaggio oltre la terza dimensione”

9, Dr.ssa Linka Trozzi, Avvocato, Master di Specializzazione nelle Professioni Legali: “Le 14 Leggi Universali come stile di vita”

16, Dr. Mimmo Micarelli, Fisioterapista, Naturopata, Osteopatia, Posturologia, Associaz. Italiana Clinica e Terapia Olistica – Dr. Andrea Abazari,Odontoiatra: Dentosofia: correlazione tra denti, alimentazione, postura, cervello e sistema immunitario”

23,  Svamini Hamsananda Ghiri, Monaca Induista e Vicepresidente dell’Unione Induista Italiana: “Il vegetarismo nella religione induista”

30, Dr. Salvatore Simeone,  Medicina Biologica Integrata, Medicina Quantica: “Il digiuno felice: il segreto per essere più sani e più belli”

——————————————————-

GIUGNO

6, Prof. Vincenzo R. FalabellaPrimario Psichiatra, spec. in Psichiatria, ORL e Patologia Cervicofacciale, Esperto in Medicine non Convenzionali e Naturopatia: “Luci ed ombre della dieta mediterranea”

——————————————————–

SETTEMBRE

19, Dr.ssa Caterina De Pisi, Medico Chirurgo, Specialista in Nefrologia, Master Dietetica e Nutrizione Clinica:  “La dieta anticancro”

26, Dr.ssa Angela Chiumenti, Master Reiki, esperta di Autoipnosi,  Training Autogeno,  Guarigione Spirituale, Riflessologia del Viso, Membro Accademica A.E.R.E.C.:  “Reiki: testimonianze dell’energia che guarisce”

——————————————————–

OTTOBRE

3, Dr.ssa Candida Nastrucci, Laurea in Economia e Commercio Indirizzo Ambientale, Master in Etica e Sicurezza Ambientale, Specializz. su emissioni di Co2 e Cambiamenti Climitaci: “Allevamenti e ambiente: le drammatiche proiezioni future”

10, Dr. Vito Umberto Vavalli, Ricercatore (ex CNR), Formatore (ex LUISS e SDA Bocconi), Economista e Manager (ex ENI e Banca UBAE), Obiettore di Crescita: “I pericoli nell’acqua che beviamo”

17, Antonella Tomassini, Cucina Naturale cruelty free, Food Blogger, Collab. Magazine online, Autrice di “Pianeta Vegan”: “Come preparare squisiti, facili e salutari piatti di cucina vegan”

24, Dr. Giorgio Vitali, Dottore in Chimica, Presidente Infoquadri: “I produttori di malattie”

31, Dr. Giorgio Fabretti, Antropologo, Scrittore, Presidente Associazione Fruit: “Siamo onnivori? Da quando e perché l’uomo mangia animali”?

———————————————————–

NOVEMBRE

7, Dr. Davide Ancona Prete, Naturopata, Reiki Master, Pranoterapeuta, Arte-terapeuta,  Esperto in Tecniche Olistiche: Le intolleranze alimentari: come riconoscerle, come superarle”

14, Dr.  Michele Riefoli, Dr. in Scienze Motorie, Alimentaz. Vegetale Integrale, Detox, Dir. Master Veganic Formaz. Nutrizionisti, Pres. Ass. Ottavo Senso, Membro Com.to Scient. AVA e AVI Onlus : “Alimentazione Vegana e Detox: 2 potenti strumenti di salute e benessere”

 21, Dr. Luca Del Nevo, Epistemololgo, Fisioterapista, Kinesiologo, Naturopata, Counselor, Ideatore della Terapia Emozionale e del Biofielding: “Il carnivorismo nella cultura cristiana”

 28, Dr.ssa Fabiola Dessì, Rebirther  Professionista, Igienista Naturale, Formatrice in Rebirthing Coach, Autrice di libri di Cucina Mediterranea, Vegetariana e Vegana: Tecniche di respiro consapevole: strumento di rigenerazione cellulare e disintossicazione organica”

————————————————-

DICEMBRE

 5, Dr. Franco Libero Manco, presidente AVA: Gli scopi ed i  principi fondamentali del Movimento  Universalista/Vegan”