E’ vero che l’uomo è il re degli animali, perchè la sua brutalità supera la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Già in giovane età ho rinnegato l’ abitudine di cibarmi di carne…
(Leonardo da Vinci)

Leggi condividi e diffondi: PROGETTO PACE NEL MONDO – EDUCARE L’UMANITA’ ALLA PACE di Franco Libero Manco

Visita il nostro sito Associazione Vegan Animalista

Metti mi “piace” sulla pagina Facebook del presidente Franco Libero Manco

Metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook AVA Associazione Vegan Animalista

Vieni a trovarci presso la nostra sede di Roma in Piazza Asti, 5/A siamo aperti tutti i giorni dalle ore dodici alle diciotto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Visiona iscriviti e condividi le nostre videoconferenze dal nostro canale Youtube

 Iscriviti ai nostri gruppi su Facebook:

AVA Associazione Vegan Animalista

Supporta Agripunk e tutti i Rifugi di Animali Liberi

Partecipa, condividi e metti “Mi piace” all’ evento del quindici giugno su Facebook:

Partecipa, condividi e metti “Mi piace” all’ evento del venticinque giugno su Facebook: https://www.facebook.com/events/411335103045357/?active_tab=about

L’UOMO PREDATORE

di Franco Libero Manco

“Finchè gli uomini si nutriranno come le tigri in essi permarrà la natura delle tigri.”

(Anna Kingsford)

Come è possibile che l’essere umano, anatomicamente privo di qualsiasi arma naturale (artigli, zanne, zoccoli, corna, veleno, aculei), pur essendo strutturato come la creatura più inerme e meno programmata ad esercitare violenza e uccidere, come è possibile che sia diventato il più crudele e spietato predatore anche nei confronti dei componenti della sua stessa specie?

Che cosa lo ha inclinato alla violenza, al crimine, alla guerra, fino a portare all’estinzione intere etnie e intere specie di altri viventi?

Che cosa ha estirpato dalla sua coscienza la compassione, la sensibilità, quella sola vera ricchezza che lo distingue dagli animali predatori e che lo apre al rispetto dell’altro e al vivere in pace ed in armonia?

A mio avviso due sono state le principali cause che hanno tralignato la sua natura.

Una è stata l’abitudine a uccidere gli animali suoi compagni di vita, che lo ha addestrato alla violenza, alla morte, lo ha abituato alla vista del sangue e al deprezzamento della vita sia dell’animale che del suo simile.

Uccidendo gli animali l’uomo ha ucciso la sua parte migliore, la compassione che fin dai primordi andava emergendo nella sua natura; ha ucciso il rimorso, la capacità di condividere le necessità vitali dell’altro; si è reso incline alla legge del più forte e a ogni delitto anche nei confronto degli umani

Il secondo aspetto che ha pervertito la natura umana scaturisce dal tradimento alimentare contro la morfologia del proprio organismo.

Ogni specie è strutturata per nutrirsi con alimenti adatti al suo organismo: il carnivoro è strutturato per mangiare la carne di altri animali, l’erbivoro per nutrirsi di erbe e il frugivoro dei frutti delle piante.

L’essere umano dovrebbe nutrirsi dei frutti delle piante, unico vero cibo elettivo per l’uomo, e in assenza di frutta al massimo erbe, bacche, radici e semi

Alimentarsi da cibi diversi da quelli stabiliti dalla natura è come mettere gasolio nel serbatoio di un’automobile progettata per funzionare a benzina, il suo funzionamento resta inevitabilmente compromesso, e nell’uomo gli effetti sono non solo livello fisico ma mentale, emozionale e spirituale.

La carne è un alimento adatto agli animali predatori, serve a dare la carica dell’aggressività necessaria ad uccidere le loro prede.

Se i predatori avessero avuto compassione per le loro vittime la loro specie si sarebbe estinta sul nascere.

Se il leone mangiasse come gli erbivori o i frugivori (a parte eventuali carenze nutrizionali) probabilmente la sua natura cambierebbe, si trasformerebbe per acquisire col tempo una natura più mite

Per contro se gli erbivori e i frugivori si nutrissero di carne sicuramente la loro indole si sposterebbe verso la natura aggressiva, oppure ne pagherebbero le conseguenze con lo sviluppo di particolari patologie.

L’esempio più lampante viene dalla sindrome della mucca pazza che si è ammalata ed è impazzita perchè è stata alimentata con cibi inadatti alla sua natura di essere pacificamente erbivoro.

L’identica situazione si è riscontrata nella specie umana: da quando l’essere umano ha introdotto nella sua alimentazione anche la carne non solo si sono sviluppate tutte le peggiori malattie (la specie umana è la sola flagellata da 20000 sintomi e 4000 diverse patologie) ma ha sviluppato l’indole tipica degli animali predatori.

L’insensibilità verso la condizione degli altri, l’indifferenza verso la sofferenza altrui e la crudeltà umana è aumentata proporzionalmente al consumo di carne

Da quando l’essere umano ha adottato la dieta degli animali predatori la sua indole è diventata sempre più simile a quella degli animali carnivori: non solo sono aumentate esponenzialmente le malattie, ma abbondano i delitti in apparenza ingiustificabili, la diffidenza verso l’altro, l’aggressività per futili motivi.

Ecco perchè il consumo di carne è stato da sempre ed è ancora la causa principale delle maggiori sventure umane.

affetto-animali

Ma il grido: “Perché mi viene fatto del male?” pone tutt’altri problemi, per i quali è indispensabile lo spirito di verità, di giustizia e d’amore. In ogni anima sorge di continuo la richiesta che non le venga fatto del male”” (Simone Weil)

Tutte le Creature rifuggono la sofferenza e cercano l’Amore.
Tutti gli Esseri sono nati Liberi e non schiavi.
L’Uomo è l’usurpatore di un regno che gli appartiene.

———————

DAI IL TUO 5 X MILLE ALL’

Associazione Vegan Animalista Onlus

L’AVA è un’associazione Onlus, iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato.

Da oltre 20 anni è centro di informazione e sensibilizzazione;  contribuisce  a formare il pensiero e la coscienza vegan/animalista e, di conseguenza, a salvare migliaia di animali, a dare salute alle persone, a rendere più giusto e responsabile il comportamento dell’uomo, a tutelare la natura, a sollevare l’economia e il Terzo Mondo.

Alla prossima dichiarazione dei redditi, sia per chi ha un CUD ed è esentato, sia per chi compila il modello 730, o il modello Unico per le persone fisiche, sostieni la nostra attività versando il 5 per mille dell’Irpef.

Basta compilare la scheda per la scelta del 5 per mille nel riquadro “A” (riservato al sostegno del volontariato, associazioni non lucrative e di utilità sociale), riportando il numero di codice fiscale dell’Associazione (97365030580) ed apporre la propria firma.

E’ un mezzo molto importante per consentire alla nostra Associazione di continuare a divulgare principi che vanno a beneficio della società umana, degli animali e dell’intero pianeta.

Chiedi anche ad amici e parenti di sostenerci e non disperdere il 5×1000.

INOLTRE RICORDATI CHE ISCRIVERSI O RINNOVARE L’ISCRIZIONE

E’ VITALE PER L’ESISTENZA DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE:

C/C 58343153 –  Codice IBAN: IT38 N076 0103 2000 0005 8343

 

L’UOMO PREDATORE