“Quando si diventa forti? – chiesi.
Ed ella con un delicato sorriso rispose:
– Quando imparerai a non fare del male a nessuno.”
(Alejandro Jodorowsky)
Leggi condividi e diffondi: PROGETTO PACE NEL MONDO – EDUCARE L’UMANITA’ ALLA PACE di Franco Libero Manco
Visita il nostro sito Associazione Vegan Animalista
Metti “Mi piace” sulla pagina Facebook del presidente Franco Libero Manco
Metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook AVA Associazione Vegan Animalista
Iscriviti alla nostra Newsletter
Visiona iscriviti e condividi le nostre videoconferenze dal nostro canale Youtube
Iscriviti ai nostri gruppi su Facebook:
AVA Associazione Vegan Animalista
Supporta Agripunk e tutti i Rifugi di Animali Liberi
Vasco Merciadri candidato Sindaco di Massarosa
Il Dott. Vasco Merciadri, Medico Chirurgo, impegnato da anni nella diffusione della Filosofia Vegan, con metodo scientifico, membro di Associazione Vegani Italiani Onlus, si candida sindaco per la città di Massarosa in provincia di Lucca. La redazione di Promiseland.it lo ha intervistato per conoscere meglio il suo sogno di politico innovatore.
Siamo a Massarosa, in provincia di Lucca, e il Dott. Vasco Merciadri ci regala una sorpresa non da poco. Ci ha raccontato di aver sentito il bisogno di fare qualcosa per la sua comunità, quella che vive tutti i giorni, e quindi di diventarne Sindaco. Ci racconta che i tanti anni di esperienza all’estero, come volontario, sono stati formativi in questo senso, perché lo hanno reso ancora più convinto di voler dare il suo contributo all’Italia, partendo dalla rivalutazione di un piccolo paese.
Vasco Merciadri si candida con il Movimento Cinque Stelle, e lo ha scelto, ci dice: “perché lo ha ritenuto il movimento dei fatti. Gente nuova, che ha nuove visioni e che merita una possibilità”.
La redazione lo ha intervistato e a seguire il perché di questa scelta e come pensa di cambiare il suo territorio.
Cosa ha scaturito questa volontà di entrare in politica?
Ho fatto volontariato in Africa per anni. Ho avuto ed ho ancora oggi esperienza decennale in medicina tradizionale e naturale. La diffusione della filosofia vegan è un punto fermo della mia vita, che mi piace allargare al concetto di non violenza. Per questo dopo tanti anni fuori, dove ho aiutato tantissime persone, sono arrivato ad un punto dove ho sentito l’esigenza di aiutare la mia gente, il mio comune. Mi voglio impegnare soprattutto in questa ottica: portare le mie esperienze sul mio territorio.
Il concetto di non violenza sarà alla base della sua storia di politico?
Questa è la cosa fondamentale per un servizio completamente disinteressato alla mia gente. Voglio riportare tutte le mie esperienze sul piano pratico. La non violenza è la base di una società sana. Chi non vuole vivere il un luogo dove si può vivere bene?!
Domani si sveglia Sindaco, quali sono tre cose su cui mettersi subito all’opera?
Nel caso in cui mi confermino Sindaco tra i miei impegni c’è da risolvere uno dei problemi più famosi in Toscana, si tratta del Lago di Puccini. Un Lago, e un territorio, completamente trasformato in una cloaca, quando potrebbe essere il miglior Lago della Toscana e quindi un punto di riferimento della Versilia.
Altra cosa che ho a cuore è il recupero dei territori di Massarosa, che a causa di rifiuti e coltivazioni intensive con pesticidi sono stati messi a repentaglio. Territori fantastici che potrebbero essere destinati ad agricoltura biologica di cui la Toscana potrebbe godere e vantarsi.
Un impegno quotidiano sarà il ritrovare l’atmosfera di comunità. Non dobbiamo più pensare al comune come un luogo dove andare a pagare le tasse, ma come un luogo dove insieme si partecipa al bene di tutti e si lavora per la società. Ma per farlo serve sicuramente prima di ogni cosa, partire dai giovani, entrare nelle scuole con programmi di educazione civica e ambientale, che gli spieghi la realtà delle cose e che gli faccia conoscere i propri territori oltre gli schermi di uno smartphone.
26 Maggio 2019, giorno di elezioni, una frase perché la scelta sia tu!
Che dire… scegliete la non violenza, il medico che ha conosciuto il mondo, le malattie dei paesi in via di sviluppo, le culture più povere. Scegliete la persona che ha visto gli occhi di chi chiedeva aiuto e ha fatto tutto ciò che poteva per offrirlo.
Scegliete me perché ho conosciuto tanto del mondo e so cosa dal nostro territorio si può ottenere: una società sana, un comune amico.
Vasco Merciadri, Medico Chirurgo, impegnato da anni nella diffusione della Filosofia Vegan, con metodo scientifico, membro di Associazione Vegani Italiani Onlus.
Merciadri ha dichiarato inoltre al Tirreno:
Il Movimento è il partito che più si avvicina alle mie idee. Rimango un pensatore libero e quindi non sposo al 100% ogni idea. Ma è questo il bello del Movimento: che riesce a racchiudere in sé anche pensieri distanti tra loro. In passato ho avuto altre esperienze politiche: sono stato parte di una lista dei Verdi ed ero candidato anche per il Movimento. Presto presenteremo la lista completa.
“Noi portiamo oggi in noi come mondo ideale quello che nel futuro diverrà mondo reale. La forma che noi diamo al mondo diverrà realtà”
(Rudolf Steiner)
Giovedì 16 Gennaio 2020 dalle ore 18:00 alle 20:00 in sede AVA conferenza:
I principi fondamentali del sistema vegan
con Vasco Merciadri
Vasco Merciadri medico chirurgo, omeopata, specialista in Igiene e in urologia.
Membro del comitato scientifico assovegan, tiene conferenze e corsi in Italia e all’ estero su alimentazione, omeopatia, medicina naturale e basi fisiologiche dello yoga.
In questo evento ci illustrerà il suo pensiero e sarà a disposizione per soddisfare le nostre curiosità e rispondere alle nostre domande.
La salute dell’intestino è alla base di tutto il nostro benessere. Scopriamone di più insieme al Dott. Merciadri che ci parla di equilibrio batterico. Maurizio Falasconi, coordinatore del Comitato Sportivo di Associazione Vegani Italiani Onlus, presentatore di questa puntata chiede al Dott.: perché viene definito equilibrio?
“Fino ad ora i batteri sono stati visti solo come nemici, già dalla visione di Pasteur, Hock, i primi medici che cominciarono a vedere questi batteri, vedevano che causavano queste malattie. Alla scoperta della flora batterica si pensava che fossero batteri lì inutilmente e invece si scoprì come sia fondamentale la loro presenza…”
“Con il cuore colmo di vita e di amore camminerò.
Felice seguirò la mia strada.
Felice invocherò le grandi nuvole cariche d’acqua.
Felice invocherò la pioggia che placa la sete.
Felice invocherò i germogli sulle piante.
Felice invocherò polline in abbondanza.
Felice invocherò una coperta di rugiada.
Voglio muovermi nella bellezza e nell’armonia.
La bellezza e l’armonia siano davanti a me.
La bellezza e l’armonia siano dietro di me.
La bellezza e l’armonia siano sotto di me.
La bellezza e l’armonia siano sopra di me.
Che la bellezza e l’armonia siano ovunque,
sul mio cammino.
Nella bellezza e nell’armonia tutto si compie.
Non si può imbrigliare il vento!”
(Preghiera della Notte, Tribù dei Navajo)