“La compassione fa male.
Quando ti senti connesso al tutto, ti senti anche responsabile di tutto. E non puoi voltare lo sguardo. Il tuo destino è legato al destino degli altri. Devi imparare a portare il peso dell’universo o ne sarai schiacciato. Devi diventare forte abbastanza da amare il mondo e, allo stesso tempo, vuoto abbastanza da sedere allo stesso tavolo con i suoi orrori peggiori”

(Andrew Boyd)

LIBERACTION

PROTEINE NOBILI? MA MI FACCIA IL PIACERE!

Se le proteine dei prodotti animali sono “nobili” quelle dei vegetali sono divine

Vengono considerate di alto valore biologico (e prese come riferimento quelle dell’uovo) le proteine che contengono, in modo bilanciato, tutti gli 8 aminoacidi essenziali, cioè quelli che il nostro organismo non può sintetizzare direttamente e deve ricevere mediante l’alimentazione. Ma la distinzione tra essenziale e non essenziale non ha motivo di essere dal momento che tutti gli aminoacidi sono essenziali per la sintesi proteica.

Gli aminoacidi essenziali non sono affatto una prerogativa del mondo animale. Dice il Dr. H. Shelton. “Tutti gli alimenti, senza alcuna eccezione, contengono tutti gli aminoacidi essenziali”.

Diversamente come potrebbero gli animali più forti, più prolifici, più longevi e più miti della terra, come il bisonte, l’elefante, il toro, i gorilla, costruire le loro possenti masse muscolari se anche l’umile erba non fosse provvista di aminoacidi essenziali? In sostanza, se un vegetale è carente di un certo aminoacido è sufficiente consumare una quantità maggiore dello stesso alimento, come dimostra appunto la vitalità ed il vigore degli animali erbivori.

Ma volendo considerare l’accezione comune che solo la carne contiene tutti gli aminoacidi essenziali è da sconsiderati consigliare di mangiare il prodotto A perché contiene il fattore X anche se può favorire ictus, infarto, cancro, ipertensione, diabete ecc. quando, eventualmente, si possono  mangiare due prodotti, B e C, che hanno la medesima peculiarità senza gli effetti negativi di A. E non sarebbe nemmeno necessario abbinare cereali e legumi in uno stesso pasto per ottenere la perfetta miscela di aminoacidi. Assumendo nell’arco della giornata cereali (pane, pasta, riso, etc.) e legumi (come i fagioli, le lenticchie, i ceci, etc.) si ottengono tutti gli aminoacidi considerati necessari, senza ricorrere al consumo di prodotti animali, con le inevitabili dannose conseguenze scientificamente riconosciute.

Chi esalta i prodotti animali per i suoi aminoacidi essenziali, e induce le persone a consumare questi prodotti, non solo avrebbe il dovere di avvisare dei probabili effetti collaterali (è come invitare qualcuno a consumare cicuta perché ricca di potassio), ma soprattutto non parla di assimilabilità dell’alimento, di digeribilità, di compatibilità alimentari, di acidificazione del prodotto, di contenuto vitaminico, di presenza di acido urico, di grassi saturi, di rischio cancerogeno, di cardiopatie, di leucocitosi digestiva, di aumento di germi patogeni; non dice che la carne è un alimento biologicamente squilibrato perché privo di carboidrati, vitamine, sali minerali, fibra ed oligoelementi; non dice che gli aminoacidi solforati della carne acidificano e sottraggono calcio all’organismo; che il 60% degli aminoacidi possono essere convertiti in zuccheri e grassi di deposito; che l’eccesso di aminoacidi induce torpore intellettuale, con effetti negativi sulla memoria e sulla creatività; che la carne è un alimento  iperproteico e che le proteine in eccesso vengono eliminate affaticando fegato e reni e che più di ogni altro fattore intossicano l’organismo; non dice che la cottura uccide i batteri, ma non le loro endotossine. Naturalmente tralascia anche di dire che le proteine di arachidi, semi di soia, di girasole, di sesamo, di quinoa sono complete sotto il profilo aminoacidico. Altro che proteine nobili! Direi ignobili e mortifere.

Quanta magia c’è intorno a noi,
ma noi lasciamo che ci passi accanto!

Leo Buscaglia

Di Anima-lì, di Poesie, col Cuore, Solitaria-Mente

PROTEINE NOBILI? MA MI FACCIA IL PIACERE!