“Che la morale del cristianesimo non tenga conto degli animali è un suo difetto che farebbe meglio a confessare” (Arthur Schopenhauer)

COSA HANNO DETTO I GRANDI FILOSOFI DELLA GUERRA IN RELAZIONE ALL’USO DI MANGIARE CARNE

Definire bestiale un conflitto armato è inadeguato. Neanche gli animali più feroci combattono tra loro come facciamo noi. Cane non mangia cane e i feroci leoni non si fanno la guerra; il serpente non aggredisce il suo simile. V’è pace tra le bestie velenose. Ma per l’uomo non c’è bestia più pericolosa dell’uomo. (Erasmo di Rotterdam)

Non è una digressione menzionare gli orrori della guerra in connessione con il massacro delle bestie ed i banchetti di carne. La dieta degli individui è in stretta relazione con il loro modo di agire. Sangue chiama sangue. (Elisée Reclus)

Ci sarebbero meno bambini martiri se ci fossero meno animali torturati; meno vagoni blindati che trasportano alla morte le vittime di qualsiasi dittatura, se non avessimo fatto l’abitudine ai furgoni dove gli animali agonizzano senza cibo e senza acqua diretti al macello. (Marguerite  Yourcenar)

Ne uccide più lo stomaco che la spada. C’è un profondo legame tra uccidere animali e massacrare uomini in guerra. La facoltà di delegare altri a commettere ciò che ci ripugna è la causa della maggior parte dei delitti. (Seneca)

L’uomo non troverà pace finché non estenderà la sua compassione a tutte le creature viventi. (Albert Schweitzer)

Da quando l’uomo cominciò ad ingoiare, con vorace follia, cibi di cadaveri di animali aprì la via al male. La crudeltà verso gli animali è il tirocinio della crudeltà verso gli uomini.  (Publio Ovidio Nasone)

Fino a che gli esseri umani continueranno a spargere il sangue degli animali, non ci sarà alcuna pace. C’è solo un piccolo passo da fare dall’uccidere gli animali a costruire camere a gas e campi di concentramento. (Isaac B. Singer)

Auschwitz inizia quando si guarda ad un mattatoio e si pensa: sono soltanto animali. (Theodor W. Adorno)

Sono convinto che gli uomini smetteranno di uccidersi  tra di loro quando arriveranno a non uccidere più gli animali. (Aldo Capitini)

Prima che un empia genie si cibasse di giovenchi ammazzati, l’aureo Saturno reggeva questa vita sul mondo. Né si era udita la tromba di guerra, né il risuonare delle spade. (Virgilio)

Nulla darà la possibilità della sopravvivenza sulla terra quanto l’evoluzione verso una dieta vegetariana. (Albert Einstein)

Finché gli uomini continueranno ad uccidere gli animali essi non cesseranno nemmeno di uccidersi tra di loro: il mondo animale si vendica dell’umanità forzandola nelle guerre a divenire carnefice di se stessa. (Max de Saxe)

Bisogna chiudere i mattatoi a costo di un terremoto economico planetario. (Francois Marie Voltaire)

Che una specie ne combatta un’altra rientra nell’impietosa legge naturale, ma che una specie sia rivolta al sistematico annientamento di se stessa è l’aberrante prerogativa della specie umana. (flm)

Si potrebbe pensare che le galline vengono sfruttate esclusivamente per uova e carne….ma non è così!
Angela era stata acquistata come dono nuziale…proprio così!
Gli animali vengono ancora oggi mercificati anche per riti religiosi!
Fortunatamente per Angela, la sposa era vegetariana e ha contattato il Rifugio Chico Mendes ODV per evitarle la pentola.
Da maggio 2023 Angela è libera, il suo destino è stato riscritto.
È cresciuta, ha trovato il suo posto tra i galli e le galline del Rifugio, vivrà libera tra bagni di terra, luce del sole, pioggia…..viene da definirla fortunata.
Si spera infatti che prima o poi divenga la normalità, ma lei è Fortunata se si pensa a tutte quelle galline rinchiuse nei capannoni degli allevamenti intensivi, senza potersi muovere, costrette a camminare su corpi di galline morte, fatte ingrassare fino a non reggersi più, o consumate nelle ossa per produrre quante più uova possibili
Non mangiate più carne o pesce, non mangiate più uova, latte e altri derivati, solo così ci sarà la pace sulla terra.