Noi che ci emozioniamo anche per ogni più piccola creatura perché le abbiamo tutte a cuore.

Noi che “abbracceremmo stretti anche i ricci” sembriamo proprio loro ma alla rovescia: come milioni di spine le ingiustizie che ci feriscono dentro, mentre sventoliamo le emozioni come bandiere perché abbiamo l’empatia nuda, esposta, scoperta. Dipinta in faccia.

Noi che amiamo ogni anima(le). Proprio tutti. Solo tutti. E basta.

Silvia Bandini

IL SILENZIO  E LA PREGHIERA: VALORI DIMENTICATI

Il silenzio di fronte ad un’offesa è un grido che fa tremare la terra. (Confucio)

La specie umana è sicuramente quella che maggiormente utilizza il linguaggio verbale come strumento di comunicazione e di dialogo. Nel corso della storia il valore del silenzio è stato evidenziato dai grandi mistici, santi e filosofi; molti hanno preceduto la loro missione da un rigoroso ritiro in solitudine. La necessità di raccogliersi in silenzio emerge anche quando si devono prendere decisioni importanti, o si cerca la strategia migliore per obiettivi da raggiungere.

Oggi il mondo affoga in torrenti, fiumi, oceani di parole. Estenuanti dibattiti su tutto, spesso inconcludenti, non consentono all’anima di esprimersi. C’è talmente tanta voglia di parlare che a volte più interlocutori monologano contemporaneamente. La nostra parte migliore languisce e a volte si spegne del tutto nel frastuono dell’espressione verbale che spesso preclude la percezione della vera conoscenza che trascende ogni linguaggio, perché limitato, esclusivo, riduttivo (mentre il pensiero è un vettore unidirezionale, il sentire ha una valenza sferica).

Attraverso il silenzio, e il potere dell’intimo sentire,  si possono superare le barriere delle distanze, delle lingue, della materia; si apre la porta della percezione che va oltre le parole e ci consente di approdare ad orizzonti più vasti e profondi; l’uomo entra in contatto con la sua vera natura, con l’essenza stessa delle cose, e gli consente di vedere le cose con occhi diversi, nuovi e, se guarda un fiore, non vede più un fiore ma un miracolo vivente.

Il silenzio è una porta che apre alla preghiera, e la preghiera del cuore ha più valore della preghiera verbale. Solo nel silenzio si può sentire la voce di Dio: è la frequenza su cui Dio parla. Il cuore non ha bisogno di parole, non può esprimersi nel frastuono di elucubrazioni mentali: “Sia il vostro dire si si e no no, il resto viene dal Maligno”, diceva Gesù.

La preghiera è come un’invocazione che si espande oltre i limiti del Cosmo e ci sintonizza con l’ordine supremo delle cose. La libertà interiore è condizione primaria nella preghiera perché si possa stabilire una connessione con l’Assoluto. Ciò che conta nella preghiera non è le cose che si dicono ma l’ardore con cui si sentono. Occorre far il vuoto dentro di se, essere liberi da ogni interferenza disarmonica dell’Io e della singola tempesta mentale. Occorre pregare con il cuore più che con le labbra, con l’anima più che con la mente. La preghiera non è una recitazione delle nostre necessità: è un canto d’amore, di gratitudine che, in un cosmico abbraccio, si apre con amore e stupore verso tutto ciò che vive.

E’ difficile trovare parole che siano migliori del silenzio

IL PROGRAMMA DI “AUTOGUARIGIONE” PREVISTO PER DOMENICA 5 GIUGNO PROSSIMO VIENE ANNULLATO. PROPONIAMO UN INCONTRO IN SEDE AVA ALLE ORE 19,00 CON PROIEZIONE DI BELLISSIMI CORTOMETRAGGI SU ANIMALI E NATURA. ALLE ORE 20,00 CENA VEGAN CON INSALATONA MISTA DI STAGIONE, FUSILLI AL SUGO DI POMODORO E BASILICO, LEGUMI ALLA PUGLIESE, DOLCETTO, VINO, PANE, OLIVE, ACQUA.  CONTRIBUTO 10 EURO. L’INCONTRO SI SVOLGERA’ SOLO A CONDIZIONE DI UN NUMERO ADEGUATO DI PRENOTAZIONI ENTRO SABATO 4 GIUGNO AL TEL. 3391406256

——————————————-

ULTIMA CONFERENZA AVA PRIMA DELLA CHIUSURA ESTIVA

GIOVEDI’ 9 GIUGNO: “UNIVERSALISMO/VEGAN,

SOLO FUTURO POSSIBILE”,

1. FRANCO LIBERO MANCO PRESIDENTE AVA

————————————-

“PRENDI POSIZIONE. LA NEUTRALITÀ FAVORISCE SEMPRE L’OPPRESSORE NON  LA VITTIMA.

IL SILENZIO INCORAGGIA SEMPRE IL TORTURATORE NON IL TORTURATO” (Elie Wiesel, premio nobel per la pace nel 1953).

————————————————–

Rendi compassionevole il cuore dell’uomo e svanirà ogni problema conosciuto

…volevo solo farvi vedere quanto è bello lo sguardo di chi è sfuggito alla morte. Ed è libero.
(In foto, Mouse)

Silvia Bandini