Il luogo perfetto, talvolta, è solo dove puoi fermarti ad ammirare la bellezza. Foss’anche uno sguardo. Che quello sì, restituisce l’incanto per un mondo che di delizia ormai ne ha ben poca.

Silvia Bandini

CEREALI, LEGUMI E SEMI OLEOSI: LE FILIERE E LA GLOBALIZZAZIONE CHE DETERMINANO

LA NOSTRA SALUTE E LO STATO DEL PIANETA

Giovedì 16 novembre ore 18 in sede AVA via dei Rogazionisti 3 Roma, conferenza di Marinella Correggia, ecologia militante eco-veg-pax,  Sceneggiatrice, Scrittrice, sicurezza alimentare, Antimilitarista, sul tema:
“CEREALI, LEGUMI E SEMI OLEOSI: LE FILIERE E LA GLOBALIZZAZIONE CHE DETERMINANO

LA NOSTRA SALUTE E LO STATO DEL PIANETA”

La Relatrice risponderà alle domande del pubblico

Ore 20 cena conviviale vegan con:

insalatona mista, minestra di pasta e lenticchia, caponata di verdure,

tiramisù, vino, pane, acqua.

Per la cena è necessaria la comunicazione al tel. 3391406256

————————

C’è chi crede che per essere vegan bisogna inventarsi un nuovo modo di nutrirsi. Intrugli, intingoli, spezie di ogni tipo, alimenti esotici, denaturati, ristrutturati ecc. spesso caratterizzano la cucina dei vegani e tra questi difficilmente si trova qualcuno capace di preparare buoni pasti, semplici e naturali. La cosa più importante da far capire a coloro che intendono adottare una dieta vegan è che non si tratta di sapere cosa mangiare ma cosa escludere dalla nostra dieta e preparare tutto ciò che allo stato naturale produce il nostro territorio, nella stagione giusta possibilmente biologica e allo stato integrale. La dieta ideale per noi vegan è: frutta di stagione almeno tre volte al giorno, grandi insalate prima di pasto e di cena, cereali integrali, legumi almeno due/tre volte a settimana; noci e mandorle non devono mai mancare lontano o a fine pasto.

LO SAPEVATE?, l’animale più mite, docile, paziente e servizievole del pianeta rischia l’estinzione in  Africa. In nazioni come Nigeria Kenya, Ghana è diventato un business illegale internazionale e coinvolge sempre più paesi dell’Africa occidentale come il Camerum. A causa dei facili guadagni e l’elevata richiesta di pelle d’asino da parte della Cina, che utilizza per la preparazione di una medicina tradizionale chiamata ejiao, (una gelatina ricavata  dalla bollitura della pelle e venduta sotto forma di polvere o blocco gelatinoso che diluita in acqua si crede aiuti a contrastare malattie cardiache, problemi circolatori e anemie). Gli asini, rubati ai piccoli proprietari, vengono uccisi e spesso spellati direttamente per strada. La malvagità umana non ha confini e gli umani non finiscono mai di stupire in peggio.

Foto by

Il Rifugio degli Asinelli ONLUS

CEREALI, LEGUMI E SEMI OLEOSI: LE FILIERE E LA GLOBALIZZAZIONE CHE DETERMINANO LA NOSTRA SALUTE E LO STATO DEL PIANETA