Fa che il Cibo sia la tua Medicina
e che la Medicina sia il tuo Cibo”
Ippocrate

Leggi condividi e diffondi: PROGETTO PACE NEL MONDO – EDUCARE L’UMANITA’ ALLA PACE di Franco Libero Manco

Visita il nostro sito Associazione Vegan Animalista

Metti “Mi piace” sulla pagina Facebook del presidente Franco Libero Manco

Metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook AVA Associazione Vegan Animalista

Iscriviti alla nostra Newsletter

Visiona iscriviti e condividi le nostre videoconferenze dal nostro canale Youtube

 Iscriviti ai nostri gruppi su Facebook:

AVA Associazione Vegan Animalista

Supporta Ippoasi e tutti i Rifugi di Animali

GLI ANIMALI? CI SONO PROBLEMI PIU’ IMPORTANTI

VERGOGNA EUROPA

 EuAl 10.02.25 l’Unione Europea ha ufficialmente autorizzato l’aggiunta di farina di insetti e vermi a pane, dolci e altri prodotti. Tra le specie autorizzate vi sono il grillo domestico, il verme da pasto, la locusta migratoria e il tonchio del grano.
Allo stesso tempo, il produttore non è obbligato a informare esplicitamente il consumatore sull’uso degli insetti. È consentito menzionare “proteine alternative” nella composizione e basta. Finora, la norma consentita è del 4%. In media, si tratta di 70 insetti macinati per pagnotta. Secondo gli standard UE, una pagnotta pesa 450-680 grammi.
L’UE sostiene che gli insetti sono ricchi di proteine e che il loro utilizzo aiuta a salvare il clima dalle temute coltivazioni di mucche e grano.

di Franco Libero Manco

Per molti, se non per tutti gli esponenti del campo della politica, dell’economia, della religione, della scienza, della cultura in genere, il problema animali non esiste come problema e quindi non rientra mai nei loro programmi e nelle loro narrazioni, anche se, a mio avviso, non c’è nulla di più importante e di più urgente che dar vita ad una nuova società umana più giusta, responsabile e sensibile verso i sofferenti di qualunque specie; costruire una umanità capace di rifiutare la violenza e dare valore delle vita in tutte le sue manifestazioni; capace di dar voce alla massa sconfinata di esseri viventi non umani che gridano inascoltati. C’è forse un problema etico più drammatico di quello di essere governati da persone indifferenti al massacro giornaliero di miliardi di animali, di esseri come noi, giustificato dai paesi benestanti, solo dal piacere gastronomico?

Tutti i problemi dell’universo nascono dall’incapacità dell’individuo di percepire le esigenze vitali dell’altro: l’indifferenza verso il dolore altrui rende l’individuo capace di ogni crimine. La fame nel mondo è causata dell’egoismo umano; la guerra è la diretta conseguenza dell’ingiustizia e della carenza di valori morali e spirituali dell’individuo; il disordine sociale ha le stesse radici. C’è il problema della giustizia, della sanità, della scuola, della mancanza di lavoro, delle pensioni da fame, della famiglia in crisi, della droga, dei giovani in cerca di ideali ecc. ecc, ma si dimentica che tutti i problemi sono riconducibili alla coscienza degli uomini, alla buona amministrazione dei dirigenti, alla loro onestà e senso di giustizia.

Rimandare il rispetto per gli animali a quando saranno risolti tutti i problemi umani significa dire mai; significa negare il problema, che scaturisce proprio dalla separazione dei problemi, mentre tutto è interconnesso, consequenziale, come sono interconnesse le membra di uno stesso organismo e quando una sola parte è malata tutto il resto è in pericolo di vita. Ma questo sembra che i personaggi di cui trattasi non riescono a capirlo. Non riescono a capire che uccidere gli animali significa uccidere noi stessi, la nostra anima, la nostra sensibilità, la nostra capacità di condividere il dolore degli altri.

Ciò che occorre far capire è che finché l’uomo tratterà i suoi problemi in modo separato dal suo contesto naturale non sarà possibile risanare l’organismo malato: è come cercare di salvare un uomo ammalato di cancro curandogli i calli delle mani. Occorre combattere l’ingiustizia, non quella perpetrata sull’uomo, ma l’ingiustizia in quanto tale, in senso lato; occorre lottare contro la violenza, non la violenza sull’uomo, ma la violenza come principio; occorre che l’uomo impari a difendere la vita, non la vita dell’uomo, ma la vita in qualunque forma si manifesta; occorre che l’uomo impari ad amare non solo l’uomo, ma ogni essere vivente: solo in questo modo avrà la capacità mentale, morale, civile e spirituale di costruire una società migliore e capire che nulla è separabile dal resto, che è impossibile che un componente la famiglia trovi pace e giustizia se viene abituato a schiavizzare, torturare, sfruttare e uccidere tutti gli altri componenti  con cui divide la sua esistenza.

Negare la determinante correlazione esistente tra rispetto per gli animali, la natura e i problemi più gravi e scottanti del genere umano, significa essere in malafede o profondamente irresponsabili. Ogni problema può essere risolto positivamente e definitivamente solo tenendo conto di tutte le sue componenti con le quali interagisce ma, soprattutto, intervenendo sulle cause che lo generano, e la causa sta sempre nell’uomo, nella sua coscienza.

“IN FORMA CON L’ALIMENTAZIONE

LOW CARB VEG  E LA DIETA CHETOGENICA VEG ”

–        Giovedì  27 febbraio ore 18 in sede AV A via dei Rogazionsti 3 Roma,

–        conferenza della Dr.ssa Roberta Bartocci, Biologa Nutrizionista,

–        Alimentazione Vegetale, Autrice di “Keto Veg e Low carb veg”

–        La Relatrice risponderà alle domande del pubblico.

–        Ore 20 cena conviviale con:

–        insalatona mista, zuppa dell’ortolano, ceci del Salento,

–        dolce vegan, vino, pane, acqua.

–        Per la cena è necessaria la prenotazione al tel. 3391406256

–        AFORISMI

–        DATEMI IL POTERE DELLA SALUTE

E RENDERÒ RIDICOLA LA GLORIA DEI POTENTI

–        LA VERA SALUTE È LA SINTESI DELL’ARMONIA

TRA LA MENTE, SERENA, APERTA ALLA CONOSCENZA,

IL CORPO ATTIVO, LIBERO DA TOSSINE

E LO SPIRITO PROTESO VERSO IL DIVINO

–        LA RINUNCIA AL CIBO ANIMALE

È LA CHIAVE DELLA RIGENERAZIONE UMANA.

–        IL CIBO FA L’UOMO DISSOLUTO O RESPONSABILE, MEDIOCRE O ILLUMINATO

NOI NON CURIAMO LA MALATTIA, MA INSEGNIAMO LA SALUTE

L’ARTE DEL VIVERE CONSISTE NEL MORIRE GIOVANI, IL PIU’ TARDI POSSIBILE


UNIVERSALISMO

L’EMERGENTE NUOVA CIVILTA’ UMANA PROTESA VERSO L’INTEGRAZIONE ARMONICA DELLE DIVERSITA’

E IL BENE DI TUTTI I VIVENTI

Domenica 9 marzo ore 18 in sede AVA via dei Rogazionisti 3 Roma,

con la partecipazione di Pamela Palma

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FRANCO LIBERO MANCO

“UNIVERSALISMO, SOLO FUTURO POSSIBILE”

 

GLI ANIMALI? CI SONO PROBLEMI PIU’ IMPORTANTI