Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La dieta anticancro

19 Settembre 2019 ore 18:00 - 21:00

La dieta anticancro

Dott. Federico Calviello

Laureato in Scienze Biologiche, master universitario in alimentazione per il benessere e la salute.

Corso di perfezionamento in alimentazione e nutrizione dello sportivo. Ricercatpre presso il CRA nel periodo 2003 – 2010.
Formatore presso l’AINUC per l’educazione continua degli operatori della sanità. Diploma di Erborista. Biologo nutrizionista libero professionista.
Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

L’alimentazione vegetariana-vegana è chiamata quotidianamente a confrontarsi con la possibilità di prevenire le malattie croniche e migliorare la condizione patologica in soggetti che ne siano affetti.

A tale scopo, una breve ma esaustiva introduzione sullo stato dell’arte della ricerca scientifica in relazione al ruolo preventivo delle scelte alimentari guiderà a comprendere l’insostituibile ruolo chiave per la salute di un’alimentazione equilibrata e fisiologica a prevalente/esclusiva base vegetale.A seguire, un quadro riassuntivo delle possibili cause coinvolte nello sviluppo del tumore, ripercorrendo le ipotesi più plausibili in campo scientifico.

Verranno illustrati gli ambiti di intervento preventivo e terapeutico di alcune molecole impiegate in fitoterapia per il trattamento delle patologie degenerative, secondo le più recenti pubblicazioni scientifiche in merito.

Saranno illustrati e discussi alcuni esempi di comportamento alimentare indicati in pazienti oncologici, diabetici e affetti da malattie neurodegenerative.

La dieta anticancro