Allevato o pescato che sia, il consumo di pesce non solo è causa di incredibili sofferenze per un numero incalcolabile di animali, ma anche per i mari. Un recente studio condotto nel nostro Paese ha infatti mostrato che circa il 50% dei rifiuti di plastica, solo nel nostro mare, proviene da attrezzi per la pesca o l’itticoltura.

(Animal Equality Italia)

Ci rendiamo conto che una petizione rivolta alle televisioni non verrà mai presa in considerazione, ci sono enormi interessi degli inserzionisti da tutelare, ma magari soprattutto in questo nefasto periodo forse un pò di solletico se siamo in tanti a firmare glielo possiamo procurare, invito tutti a condividere e firmare la petizione grazie!

PETIZIONE contro la pubblicità della carne in televisione

Leggi condividi e diffondi: PROGETTO PACE NEL MONDO – EDUCARE L’UMANITA’ ALLA PACE di Franco Libero Manco

Visita il nostro sito Associazione Vegan Animalista

Metti “Mi piace” sulla pagina Facebook del presidente Franco Libero Manco

Metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook AVA Associazione Vegan Animalista

Vieni a trovarci presso la nostra sede di Roma in Piazza Asti, 5/A 

Visiona iscriviti e condividi le nostre videoconferenze dal nostro canale Youtube

 Iscriviti ai nostri gruppi su Facebook:

AVA Associazione Vegan Animalista

Supporta Agripunk e tutti i Rifugi di Animali Liberi

IL PESCE? MOLTO MEGLIO IL COCOMERO

di Franco Libero Manco

Il mare è un mondo che non ci appartiene. Violentare i suoi abitanti è un atto di guerra

Il pesce, oltre ad essere la sostanza con più velocità di putrefazione (crostacei e molluschi sono ancora peggio e il valore nutrizionale diminuisce con la velocità di decomposizione), contiene gli stessi inquinanti della carne. In genere chi consuma pesce riduce il consumo di carne e il vantaggio che ne deriva non viene dal pesce ma dall’esclusione o dalla limitazione della carne, cioè di gran parte dei inquinanti comunemente ingerii.

In sostanza, in una dieta vegetariana o vegana i benefici che ne derivano non sono tanto dai vegetali consumati quanto dall’esclusione di ciò che danneggia la salute, cioè dei prodotti di derivazione animale. E’ come dire che se respiri aria pulita e riduci il consumo di sigarette migliora la tua salute.

Il pesce per essere consumato va necessariamente cotto e la con la cottura si riduce o si perde del tutto l’omega 3, si perdono le vitamine termolabili, le proteine si alterano, i grassi polinsaturi diventano saturi, i minerali diventano inorganici.

Qualunque sostanza nutrizionale presente nel pesce è presente nel mondo vegetale, senza gli effetti negativi del pesce a causa della probabile presenza di mercurio, cadmio, metalli pesanti, scarichi industriali ecc. Inoltre è da considerare che almeno la metà del pesce consumato viene da allevamenti intensivi e che, come per gli animali terricoli, possono contenere residui di farmaci utilizzati per scongiurare epidemie; che i liquami prodotti inquinano enormemente i mari; che per ogni kg di mangime vengono sacrificati 10 kg di pescato il che vuol dire che chi mangia un pesce ne sta uccidendo altri dieci, e l’uccidere una sardina non è meno grave dell’uccidere un delfino, dal momento che la vita  il dolore non è meno importante o grave a seconda della forma fisica o della specie di appartenenza.

I soli pesci che contengono modeste quantità di omega 3 sono: sardine, tonno, aringhe e salmone, ma solo se sono pescati a mare aperto e se si sono nutriti di alghe, da dove traggono l’omega 3.

Il mondo vegetale è molto più ricco di omega, senza gli effetti collaterali: semi di lino, noci, germe di grano, latte di soia, olio ex. verg. d’oliva, mandorle ecc.

Se il pesce fosse necessario alla nostra salute coloro che non ne fanno uso dovrebbero accusare carenze di tali grassi polinsaturi invece godono di una salute migliore rispetto a coloro che ne fanno uso.

———————————–

Il Dr Welch e la sua equipe hanno analizzato dapprima 14.422 uomini e donne dai 39 ai 78 anni all’interno dello studio EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition) e successivamente hanno selezionato 4.902 soggetti nei quali erano stati misurati i livelli plasmatici dei PUFAs (polyunsantured fatty acids: acidi polinsaturi, cioè omega-3 e omega-6). Lo studio ha mostrato come, a fronte di una minore introduzione di omega-3 attraverso la dieta tipica dei vegetariani/veganise paragonata a chi consuma pesce in quantità (con una percentuale che va dal 57% all’80 % di differenza), i livelli di EPA e DHA sono risultati essere pressoché uguali nei due gruppi di campioni studiatiCi sarebbe dunque – spiegano i ricercatori – una “efficienza di conversione” in acidi grassi omega-3 a lunga catena significativamente maggiore nei vegetariani/vegani rispetto a coloro che consumano pesce. 

L’EPIC rappresenta il più vasto studio di popolazione condotto sui livelli di ALA e sulla conversione in EPA e DHA e, se questi risultati saranno supportati da ulteriori studi, cambieranno le raccomandazioni per la Salute pubblicaA cura della dr.ssa Luciana Baroni presidente di SSNV: Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana www.scienzavegetariana.it

—————————————-

CENA DI ARRIVEDERCI IN SEDE AVA

Giovedì 30 luglio ore 20,00 cena di arrivederci in sede AVA.

Il menù comprende: insalatona mista di stagione, risotto alla zucca gialla pugliese, fagioli dall’occhio, peperoni all’agrodolce, sugo di pomodoro e basilico, gelato vegan, cocomero, pane, vino, acqua. Il contributo è di 15 euro. I posti sono limitati.

E’ necessaria la prenotazione a Luana tel. 3391406256.

La cena è preceduta, alle ore 19,00  da una breve dissertazione del presidente AVA su La Comunità Vegan degli Esseni e brevi suggerimenti sull’alimentazione ideale per il periodo estivo.

L'immagine può contenere: spazio all'aperto e acqua

L’ALLEVAMENTO INTENSIVO DEI PESCI: L’ACQUACOLTURA

Il comune di Civitavecchia ha approvato la costruzione di impianti di acquacoltura nell’area di mare di fronte alla pineta in zona Frasca.
150 ettari di acqua saranno dedicati all’allevamento intensivo di spigole e orate.

Si chiama acquacoltura, ma all’interno delle vasche ci sono animali: pesci, molluschi o crostacei dentro gabbie ricavate in acqua, costretti a convivere con il sovraffollamento e una sovralimentazione che deve farli crescere e ingrassare sempre più in fretta.

Come in ogni allevamento, il danno ambientale è enorme: feci e residui di cibo possono portare a forti squilibri ambientali; farmaci, antibiotici e antiparassitari inquinano le acque e le occasionali fughe degli animali causano un ibridismo genetico con gli individui selvaggi.
Già, perchè gli animali allevati in queste vasche sono, come in ogni allevamento, dei Frankenstein, razze selezionate ad hoc perchè producano e ingrassino nel minor tempo possibile, con il minor consumo di risorse possibile.

In Italia circa il 40% dei pesci uccisi per l’alimentazione proviene da allevamenti ittici.
Sul nostro territorio sono presenti circa 800 impianti di acquacoltura.

Non è possibile conoscere il numero di animali uccisi dall’industria della pesca (in mare o di allevamento) perchè questi vengono conteggiati a peso e non a singoli individui.

https://bit.ly/31aLNWp
https://bit.ly/36uwyIF

Basta delfinari

IL PESCE? MOLTO MEGLIO IL COCOMERO