“C’è un tipo di silenzio che è pura magia. Non arriva quando finiscono le parole, ma quando inizia la comprensione” (Giuseppe Donadei)
– Il Nostro Canto Libero –

Leggi condividi e diffondi: PROGETTO PACE NEL MONDO – EDUCARE L’UMANITA’ ALLA PACE di Franco Libero Manco

Visita il nostro sito Associazione Vegan Animalista

Metti “Mi piace” sulla pagina Facebook del presidente Franco Libero Manco

Metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook AVA Associazione Vegan Animalista

Iscriviti alla nostra Newsletter

Visiona iscriviti e condividi le nostre videoconferenze dal nostro canale Youtube

 Iscriviti ai nostri gruppi su Facebook:

AVA Associazione Vegan Animalista

Supporta Ippoasi e tutti i Rifugi di Animali Liberi

Perché essere vegan?

di Franco Libero Manco

Perché è meglio, è giusto, è doveroso, perché torna a beneficio della coscienza umana, della salute, dell’economia, dell’ambiente e soprattutto degli animali.  Perché non c’è un solo motivo che possa giustificare la dannosa, primordiale abitudine a nutrirsi di di animali uccisi. Perché la vita chiede di essere tutelata in qualunque forma si manifesti. Perché escludere dalla propria alimentazione la carne è stato raccomandato da tutti i grandi illuminati della terra.

Siamo vegan per aderire al comando “non ammazzare” e “non fare ad altri ciò che non si vorrebbe per se stessi”; per non avere sulla coscienza la sofferenza di tanti creature innocenti che come noi umani amano vivere ed hanno terrore del dolore e della morte. Essere vegan è meglio, appartiene all’evoluzione della coscienza umana che tende a valorizzare e a rispettare tutte le cose.

E’ meglio perché ci esime dalla crudele legge naturale e dal comportarsi come i predatori; è meglio perché ci salva dalla maggior parte delle malattie; è meglio perché non si distrugge la natura, non si rovina l’ambiente per le monoculture e con gli allevamenti intensivi;  è meglio perché si evita l’inquinamento che viene prodotto; è meglio per l’economia, per il Terzo Mondo….

Quando traducevo il libro di Melanie Joy, perchè amiamo i cani, mangiamo i maiali ed indossiamo le mucche, la parte che più mi ha fatto riflettere è stata quella del Witness, del testimone.
Molto spesso chi diventa vegano per etica si chiude nel suo mondo, inizia a frequentare solo vegani, a cenare solo con vegani, a parlare solo della sua scelta e delle ragioni di questa scelta.
Quando si scopre un nuovo modo di essere, di vivere, si vorrebbe condividerlo con tutti e ci si aspetta che una volta fatte vedere agli altri determinate cose anche gli altri le vedranno ma 98 volte su 100 mi dispiace dirtelo NON succede.
E non succede ancora di più se decidiamo di isolarci o di frequentare solo vegani.
Lì sta la forza del messaggio della Joy, il testimone è la persona che attraverso la sua sola presenza testimonia che un altro modo di vivere, nutrirsi, rapportarsi con gli altri esseri viventi è possibile.
E’ per questo motivo che io frequento tutti, parlo con tutti, mangio a tavola con tutti, per contaminare gli altri che, altrimenti magari quel dubbio non lo avrebbero mai oppure lo metterebbero a tacere, oppure semplicemente si dimenticherebbero che esiste.
Io con la mia presenza lo rinnovo questo dubbio, forse non accadrà un cambiamento in loro o forse si, chissà. succederà.
Ma se io non gli mostrassi che è possibile essere vegani, in salute, sorridenti, felici questo cambiamento sicuro non accadrà.
Vi invito anche a pensare, se le uniche persone che vogliamo frequentare fossero vegani, dovremmo acquistare solo in negozi vegani, frequentare solo ristoranti vegani etc etc etc.
Sarebbe fattibile? certamente si per ghettizzarsi è fattibilissimo, per contaminare spazi e persone che ancora non hanno fatto questa scelta no.
Se vuoi essere testimone di un cambiamento, anche se ti sembra contradditorio, a volte inutile, a volte deprimente, devi andare dove non se l’aspettano, dove sei scomodo/a, dove diventi un dubbio.
La tua presenza, soprattutto se è serena, è testimonianza non lo dimenticare mai🙏
Se non lo vuoi fare per te, fallo per gli animali, loro al posto tuo lo farebbero.
Perché essere vegan?