La vita di ogni essere vivente è sacra e bisogna averne il massimo rispetto.

Albert Schweitzer

Foto by Renata Mallarini

IN OGNUNO DI NOI C’E’ UNA PARTE DEL TUTTO

E TUTTI SIAMO UNA COSA SOLA

Siamo ciò che abbiamo mangiato; siamo i frutti di innumerevoli piante cresciute nei luoghi più distanti del pianeta che hanno assorbito il succo della terra, l’acqua, l’aria, i raggi del sole. Nella terra vi erano i resti di miliardi di organismi dai quali la pianta ha tratto nutrimento; nell’acqua che hanno assimilato vi erano le sorgenti dei fiumi, dei laghi delle nevi; l’aria che hanno respirano è la stessa che viene dal deserto, dalle savane, dalle foreste, e i raggi del sole che hanno catturato venivano dal cosmo dove fluttuano correnti energetiche.

Considera che ogni frutto che abbiamo mangiato è stato ed è la sintesi perfetta delle energie vitali di innumerevoli esseri che nel tempo hanno preceduto la pianta che lo ha prodotto. Considera questo: che tu sei fatto dei mille e mille esseri che ti hanno precorso nel tempo, che il tuo corpo ha assimilato; considera che tu rivivrai negli esseri che verranno dopo di te perché tu sei un tutt’uno con le cose e che senza di esse tu non avresti potuto esistere.

Considera questo e ti accorgerai che non c’è separazione alcuna tra te e me, tra noi e tutti gli esseri dell’universo, che noi tutti siamo membra dello stesso organismo, tessere dello stesso mosaico, note della medesima sinfonia. Considera che non vi è pensiero o azione che non abbia i suoi effetti universali, che ogni singola cosa interagisce con tutto l’universo e che tu ed io siamo ricchi in virtù della presenza di tutti gli altri esseri viventi e che se violentiamo o uccidiamo qualunque essere vivente stiamo violentando o uccidendo ciò che ci arricchisce e ci consente di esistere.

FORSE NON SAPETE CHE…
Se raccogliete una lumaca da terra per spostarla in un posto più sicuro potreste causare potenziale dolore se non fatto correttamente, semplicemente strappando via la lumaca dal suolo. Questo può causare il collasso del mantello che potrebbe uccidere la lumaca.
Sebbene una lumaca non abbia un cervello come un umano, ha un sistema nervoso attraverso il corpo e molti scienziati pensano che la loro reazione a certi stimoli sia quella di provare dolore.
Anche se non è stato provato al 100%, non voglio rischiare di ferire questa fragile creatura, o di ucciderla facendo crollare il mantello.
Quindi, per evitare che accada basta colpire la lumaca sul guscio per fargli ritrarre il corpo nel guscio prima di spostare la lumaca.
Abbiamo tanto bisogno di questi piccoli esserini per mantenere l’equilibrio della fauna selvatica nei nostri giardini, e ogni vita ha il diritto ad essere protetta.
Grazie.

Alba Carugo