PENSA COME UN ALBERO

Assorbi il sole.
Dichiara la magia della vita.
Sii aggraziato nel vento.
Rimani dritto dopo una tempesta.
Sentiti rinnovato dopo la pioggia.
Cresci forte senza farti notare.
Sii forte per ogni stagione.
Dai riparo agli estranei.
Resisti a un periodo freddo.
Rinasci al primo segnale di primavera.
Affonda le radici mentre tenti di raggiungere il cielo.
Rimani quieto abbastanza da sentire le tue foglie frusciare.

(Karen Shragg)

Leggi condividi e diffondi: PROGETTO PACE NEL MONDO – EDUCARE L’UMANITA’ ALLA PACE di Franco Libero Manco

Visita il nostro sito Associazione Vegan Animalista

Metti mi “piace” sulla pagina Facebook del presidente Franco Libero Manco

Metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook AVA Associazione Vegan Animalista

Vieni a trovarci presso la nostra sede di Roma in Piazza Asti, 5/A siamo aperti tutti i giorni dalle ore dodici alle diciotto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Visiona iscriviti e condividi le nostre videoconferenze dal nostro canale Youtube

 Iscriviti ai nostri gruppi su Facebook:

AVA Associazione Vegan Animalista

Supporta Agripunk e tutti i Rifugi di Animali Liberi

Partecipa, condividi e metti “Mi piace” all’ evento del quindici giugno su Facebook:

Partecipa, condividi e metti “Mi piace” all’ evento del venticinque giugno su Facebook: https://www.facebook.com/events/411335103045357/?active_tab=about

ANCHE LA PIANTA SOFFRE: LA RISPOSTA DEL SAGGISTA FRANCO LIBERO MANCO

Antonella Tomassini blogger, giornalista, scrittrice e chef vegan intervista Franco Libero Manco presidente dell’Associazione Vegan Animalista:

Siamo vegani e stiamo cercando di spiegare il motivo per cui non mangiamo carne, pesce e nessun derivato degli animali, che gli animali non sono cibo ma esseri senzienti che provano gioie e dolori proprio come noi, e nel mezzo della discussione qualcuno ci interrompe ed esclama: “Anche la pianta soffre”.

LA PROVOCAZIONE DI CHI MANGIA CARNE

Quante volte ci è capitato? Sicuramente non una volta sola.

A me personalmente è capitato tantissime volte, ed ho sempre risposto gentilmente, che tutto ciò che nasce e cresce ha ovviamente in sé una vita, ma che ho scelto il veganesimo per amore degli animali e che mangio le verdure perché l’essere umano vive benissimo di solo vegetali.

Ho capito perfettamente che l’affermazione “Anche le piante soffrono” vuol essere una semplice provocazione o giustificazione di chi mangia carne.

LA RISPOSTA DI FRANCO LIBERO MANCO

A tal proposito condivido la risposta del saggista Franco Libero Manco a chi afferma che anche la pianta soffre.

ANCHE LA PIANTA SOFFRE: LE GIUSTIFICAZIONE DI CHI SI ARRAMPICA SUGLI SPECCHI PER GIUSTIFICARE SE STESSO E NON RINUNCIARE AL PIACERE DELLA CARNE

“Secondo alcuni la consapevolezza che la pianta sia in grado di soffrire giustifica la mancanza di pietà per gli animali.

E’ il solito ritornello di chi ritiene inutile fare poco dal momento che non è possibile fare tutto, che è come dire: è inutile sfamare un singolo indigente dal momento che non si può abolire la fame nel mondo; oppure che dal momento che la città è sporca lascio pure la mia immondizia sul marciapiede; e ancora: siccome l’aria è inquinata allora fumo due pacchetti di sigarette al giorno.”

ANIMALI E VEGETALI

“Spesso chi non vuole fare il proprio dovere tira in ballo la violenza naturale. Tutto ciò che vive vuole vivere, non morire. Senza la capacità di accusare dolore ogni essere vivente si lascerebbe uccidere, senza reagire.

Ma l’umanità non è pronta a considerare alla stessa stregua la vita della pianta con quella della mucca, il cavallo, la pecora il maiale ecc. che, probabilmente, a differenza dei vegetali hanno i nostri stessi meccanismi fisici, chimici e biologici, i nostri stessi ricettori del dolore.”

ETICA VEGAN

“La nostra filosofia di vita, la nostra etica vegan, ci porta gradualmente ad escludere anche la pianta nella nostra nutrizione e nutrirci dei frutti della stessa, e questo non è affatto difficile farlo: oltre tutti i frutti succosi e commestibili degli alberi, noi vegan cerchiamo di consumare pomodori, melanzane, zucchine, peperoni, carciofi ecc.,  tutti i semi, tutti i cereali e tutte le leguminose.

Ma c’è chi ci accusa che anche mangiare i frutti causa violenza alla pianta, che è come volere paragonare il taglio di capelli all’uccisione di un uomo, o le bombe alle parolacce.”

E voi cari lettori vegan cosa rispondete quando vi accusano che anche la pianta soffre?

di Antonella Tomassini

I PADRI DEL VEGANISMO NELLA STORIA: DA PITAGORA A EINSTEIN LE MIGLIORI CITAZIONI

Cibarsi di solo frutta e verdura non è una moda di oggi al contrario, già in tempi antichissimi il vegetarianismo e il veganismo erano filosofie di vita che accompagnavano i personaggi illustri che per scelta non mangiavano carne e pesce. Chi sono i padri del veganismo.

I PADRI DEL VEGANISMO

Nomi come Pitagora, considerato il padre del vegetarianismo, Socrate, Platone, Ippocrate, Paracelso, Galeno, Leonardo Da Vinci, Giordano Bruno, Buddha, Henry David Thoreau, Gandhi, ma anche Tolstoj, Voltaire, Schopenhauer, Virgilio, Dante, San Francesco, Newton, Van Gogh, Nikola Tesla, Albert Einstein e la lista è davvero lunga. Soprattutto se arriviamo fino ai giorni nostri e se pensiamo che l’alimentazione veg sta prendendo sempre più piede.

CITAZIONI FAMOSE DEI PADRI DEL VEGANISMO

Ecco allora alcune tra le frasi più celebri dei padri del veganismo, per dimostrare che l’alimentazione vegetale giova al corpo e alla mente, e per sottolineare idee e concetti che esistono da tempi remoti ma continuano ad essere sempre attuali.

PITAGORA

Amici miei, evitate di corrompere il vostro corpo con cibi impuri; ci sono campi di frumento, mele così abbondanti da piegare gli alberi dei rami, uva che riempie le vigne, erbe gustose e verdure da cuocere. La terra offre una grande quantità di ricchezze, di alimenti puri, che non provocano spargimento di sangue né morte; solo le bestie soddisfano la loro fame con la carne, e neppure tutti loro, perché i cavalli, bovini e pecore vivono sull’erba.”

LEONARDO DA VINCI

“Colui che non rispetta la vita non la merita. Moltissimi cuccioli di questi animali verranno portati via, squarciati e massacrati barbaramente.”

LEV  TOLSTOJ

“Uccidendo, l’uomo sopprime anche in se stesso le più alte capacità spirituali, l’amore e la compassione per le altre creature viventi e, sopprimendo questi sentimenti, diventa crudele.”

HENRY DAVID THOREAU

“È vergognoso che l’uomo sia carnivoro. È vero: egli può vivere e vive sfruttando gli altri animali, ma questo è un bel misero modo di vivere, come sanno coloro che mettono in trappola un coniglio o uccidono agnelli, e colui che insegnerà all’uomo a convertirsi a una dieta sana e non violenta sarà considerato un benefattore per l’umanità.”

GANDHI

“Bisogna correggere la falsa credenza che la dieta vegetariana ci renda deboli, passivi e abulici. Io davvero non credo che la carne sia assolutamente indispensabile per nessun motivo. Sento che il nostro progresso spirituale ci porterà inevitabilmente a smettere di uccidere gli animali per soddisfare esigenze materiali.”

JEAN JACQUES ROUSSEAU

“Gli animali che voi mangiate non sono quelli che ne divorano altri; voi non mangiate gli animali carnivori, bensì li utilizzate come modelli. Voi siete affamati unicamente delle creature dolci e gentili che non fanno alcun male a nessuno, che vi seguono, che vi servono, e che sono da voi divorate quale ricompensa ai servigi che vi rendono.”

ALBERT EINSTEIN

“La scelta di vita vegetariana, anche solo per i suoi effetti fisici sul temperamento umano, avrebbe un’influenza estremamente benefica sulla maggior parte dell’umanità”.

Sperando che anche i padri di oggi, potranno donare ai propri figli pensieri gentili verso tutte le creature, e che le parole dei padri del veganismo possano essere di aiuto a chi vuol avvicinarsi ad un mondo etico,

di Antonella Tomassini

———————

DAI IL TUO 5 X MILLE ALL’

Associazione Vegan Animalista Onlus

L’AVA è un’associazione Onlus, iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato.

Da oltre 20 anni è centro di informazione e sensibilizzazione;  contribuisce  a formare il pensiero e la coscienza vegan/animalista e, di conseguenza, a salvare migliaia di animali, a dare salute alle persone, a rendere più giusto e responsabile il comportamento dell’uomo, a tutelare la natura, a sollevare l’economia e il Terzo Mondo.

Alla prossima dichiarazione dei redditi, sia per chi ha un CUD ed è esentato, sia per chi compila il modello 730, o il modello Unico per le persone fisiche, sostieni la nostra attività versando il 5 per mille dell’Irpef.

Basta compilare la scheda per la scelta del 5 per mille nel riquadro “A” (riservato al sostegno del volontariato, associazioni non lucrative e di utilità sociale), riportando il numero di codice fiscale dell’Associazione (97365030580) ed apporre la propria firma.

E’ un mezzo molto importante per consentire alla nostra Associazione di continuare a divulgare principi che vanno a beneficio della società umana, degli animali e dell’intero pianeta.

Chiedi anche ad amici e parenti di sostenerci e non disperdere il 5×1000.

INOLTRE RICORDATI CHE ISCRIVERSI O RINNOVARE L’ISCRIZIONE

E’ VITALE PER L’ESISTENZA DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE:

C/C 58343153 –  Codice IBAN: IT38 N076 0103 2000 0005 8343

 

 

 

 

 

 

 

ANCHE LA PIANTA SOFFRE: LA RISPOSTA DEL SAGGISTA FRANCO LIBERO MANCO