La gioia incontenibile di quando certi musi buffi ti guardano. Restano momentaneamente interdetti, poi se capiscono che non gli fai del male, gli occhi gli sorridono. E allora impavidi, infine, scodinzolano felici.
Belli quei momenti lì, senza parole. Patrimonio Unesco proprio.

Silvia Bandini

LA GRANDE VERGOGNA

La legge “Ammazza i cinghiali”, emendamento proposto da FdI riguardante la modifica alla legge 157/92 sulla gestione della fauna selvatica, autorizza a sparare, anche in aree urbane, a cinghiali, scoiattoli, lupi, orsi, faine ecc. al di la del calendario venatorio. E così la timida parvenza di civiltà che stava faticosamente emergendo viene annientata insieme a migliaia di animali innocenti che hanno avuto la sventura di avvicinarsi per fame ai centri urbani a causa dell’alterazione degli equilibri biologici causati dall’uomo.

E così succede che quando l’umano subisce gli effetti del suo insano quanto irresponsabile modo di vivere, la soluzione non è intervenire sulle cause che l’hanno generata ma mettere in atto provvedimenti ancora peggiori del male causato. Siccome a forza di fucilate è stato estinto il cinghiale nostrano è stato importato quello ungherese, più grosso e più prolifico. E invece di catturare gli animali e trasferirli in adatte zone boschive si risolve nel modo più brutale, insensato e deprecabile: uccidendoli con armi al laser tra i parchi o ovunque si trovino. Naturalmente gongolano i sparacchiatori. Invogliare i cittadini ad armarsi e a trarne piacere o profitti economici dalla sofferenza e dalla morte di creature innocenti, grandi e cuccioli, fa sprofondare dalla vergogna. Ci ricorderemo alle prossime elezioni. Spero che il movimento animalista faccia sentire tutto il suo plateale dissenso. Tale infamia apre prospettive inquietanti: è come se lasciassimo la porta di casa aperta con la tavola imbandita e autorizzare a sparare all’affamato che,  provocato e spinto dalla fame, cerca qualcosa da mangiare.

———————————–

CAPODANNO IN SEDE AVA

VIA DEI ROGAZIONISTI N. 3 ROMA ORE 20,00

APERITIVO DI BENVENUTO: PROSECCO,  BITTER, SUCCHI DI FRUTTA BIO, PATATINE, SALATINI, OLIVE

ANTIPASTO:

CRUDITÈ DI VERDURE CON SALSA PER PINZIMONIO, HUMMUS DI CECI, CIPOLLE ROSSE CARAMELLATE IN AGRODOLCE, INSALATA RUSSA

PRIMI:

PENNETTE ALLA VODKA

SECONDI:

BOCCONCINI DI SOIA AL CURRY, PISELLI STUFATI IN PADELLA CON SCALOGNO,

CONTORNI:

CAVOLFIORI SALTATI IN PADELLA, FUNGHI MISTI TRIFOLATI,

PATATE AL FORNO

DOLCI E FRUTTA

DATTERI, NOCI, TORRONE, PANETTONE VEGAN,

SALAME DI CIOCCOLATO

BEVANDE INCLUSE

VINO, LIMONCELLO, SPUMANTE, ACQUA E PANE

GIOCHI DI SOCIETÀ CON PREMI

BRINDISI A MEZZANOTTE CON LENTICCHIE IN UMIDO E POMODORO

MUSICA E BALLO DALLE ORE 23:00.

PER INFO E PRENOTAZIONI ENTRO IL 29 DICEMBRE AL TEL. 3391406256

SI RACCOMANDA LA PUNTUALITÀ E ABBIGLIAMENTO CONSONO

Talvolta non so descrivere come vorrei, non trovo le parole per tutto questo sentire. Che sia un sentimento, un’emozione, un attimo o una vibrazione, ho il timore di tralasciare dettagli, di sminuire ciò che provo. E allora metto quello scatto che mi ha regalato un brivido bello… e ognuno possa sentire ciò che vede.

Intanto, se avete bisogno di qualcosa di bello per iniziare…

Silvia Bandini

LA GRANDE VERGOGNA