Io sono sicuro che non passeranno molte generazioni e nei luoghi dove ora sorgono i mattatoi vi sarà una stele commemorativa, a perenne ricordo del lato più oscuro della storia e della coscienza umana, su cui, probabilmente, sarà scritto:

“In questo luogo, ad imperitura vergogna del genere umano, milioni di animali muti, indifesi ed innocenti vennero sistematicamente massacrati per essere divorati dagli umani.

In questo luogo di spavento e di dolore sono stati versati fiumi di sangue, non per odio, non per vendetta ma per il semplice piacere gastronomico.

In questo luogo hanno sofferto il terrore della morte e l’agonia non mostri sanguinari, feroci predatori ma miti e servizievoli nostri compagni di viaggio.

In questo luogo fu negata la fratellanza biologica universale, fu disprezzata la vita e la sofferenza, fu calpestata la pietà, fu ucciso il rimorso, derisa la compassione, schernito l’amore.

In questo luogo di orrore e di barbarie, in questo campo di perenne sterminio, in questa fucina di crudeltà e di insensibilità, in questo luogo trionfò a lungo non la civiltà ma l’arroganza più vile e regressiva, non l’amore ma l’egoismo più impietoso e distruttivo, non la giustizia ma l’ignoranza e la morte”.

(Franco Libero Manco)

Leggi condividi e diffondi: PROGETTO PACE NEL MONDO – EDUCARE L’UMANITA’ ALLA PACE di Franco Libero Manco

Visita il nostro sito Associazione Vegan Animalista

Metti “Mi piace” sulla pagina Facebook del presidente Franco Libero Manco

Metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook AVA Associazione Vegan Animalista

Vieni a trovarci presso la nostra sede di Roma in Piazza Asti, 5/A siamo aperti tutti i giorni dalle ore dodici alle diciotto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Visiona iscriviti e condividi le nostre videoconferenze dal nostro canale Youtube

 Iscriviti ai nostri gruppi su Facebook:

AVA Associazione Vegan Animalista

Supporta Agripunk e tutti i Rifugi di Animali Liberi

Partecipa, condividi e metti “Mi piace” al nostro evento del due giugno su Facebook: Splendida scampagnata Ava domenica due giugno

Partecipa, condividi e metti “Mi piace” all’ evento del quindici giugno su Facebook:

Marcia per il clima e contro gli allevamenti intensivi

Venite a Roma il 15 giugno!!!

VISITA CONOSCITIVA AI MATTATOI

di Franco Libero Manco

Il distacco della specie umana dalla natura, causato dalla vita nei grandi agglomerati urbani, è causa di ignoranza etologica per le nuove generazioni e di insensibilità verso la sofferenza degli animali

Alcuni giovanissimi credono che i prosciutti crescano sugli alberi, che le uova le produce il supermercato.

In un mondo in cui tutto è sponsorizzato un bambino guardando la luna chiese al padre: “Papa, la luna è pubblicità di che cosa?”

Negli Stati Uniti una bambina che era in gita in una fattoria scriveva una cartolina alle amiche: “Qui i polli vanno in giro crudi”

La gente non è più abituata a collegare ciò che mangia alla natura del cibo: la carne non la associa al corpo dell’animale; la fettina incellofanata acquistata al supermercato crede sia un prodotto dell’industria.

La coscienza e la sensibilità umana si è abbrutita: mangia la gamba di un animale, il fegato, il cuore, gli intestini ed è convinta che siano cose buone da mangiare, perché così fan tutti, così dice la televisione, così consigliano i medici, così sancisce la religione, mentre dovrebbe essere presa da sgomento, da repulsione, da orrore, da disgusto.

Eppure non c’è differenza tra le parti anatomiche sezionate di un animale e le stesse parti anatomiche dell’essere umano

Non c’è differenza tra una macelleria ed un obitorio; non c’è differenza tra un’operazione chirurgica umana e l’apertura di un animale al quale vengono estratte le stesse parti anatomiche per cucinarle in padella.

Allo stesso modo della volontà di conoscere come vengono coltivate le verdure, è giusto che ognuno sappia che cos’era la bistecca che mangia tranquillamente, a chi apparteneva quella parte anatomica.

Se la carne è un prodotto alimentare come gli altri allora è giusto e doveroso che ognuno conosca la natura di questo prodotto e il suo processo di produzione, a meno che non si vuole assumere un atteggiamento ipocrita e pur sapendo che la carne non è come le patate ma parti anatomiche di esseri dotati di sensibilità e intelligenza si preferisce non sapere per non subire turbamento nella propria sensibilità: sensibilità però negata all’animale

Sarebbe auspicabile organizzare gite conoscitive nei vari mattatoi delle varie città d’Italia, invitando gli interessati a conoscere da vicino l’alimento che porteranno nel piatto con lo scopo di conoscere gli animali che saranno trasformati in bistecche, se sono in buona salute, i luoghi dove sono stati allevati, gli alimenti cui sono stati nutriti, le eventuali malattie cui sono stati soggetti, i medicinali cui sono stati somministrati, se sono stati attuati i sistemi di controllo veterinario, se sono state rispettate le procedure di esecuzione capitale e quelle igieniche.

Insomma, occorre che l’umanità si liberi da questa immanente cappa di indegna ipocrisia, a delegare altri a commettere ciò che in prima persona non commetterebbe mai: chi ritiene sia giusto e lecito mangiare animali abbia il coraggio di procurarsi da solo il cibo carneo e a guardare in faccia gli effetti prodotti da questa scelta dannosa e crudele.

IL MODO PIU’ SEMPLICE, IMMEDIATO ED EFFICACE DI PROTEGGERE GLI ANIMALI… E’ QUELLO DI NON MANGIARSELI

 

Vegan è la sola filosofia di vita in grado di assicurare la sopravvivenza dell’uomo sulla terra

           

NOI VEGANI-UNIVERSALISTI 

ABBIAMO LA FORMULA PER RENDERE MIGLIORE QUESTO MONDO

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

“Libertà, Rispetto ed Empatia sono dovuti a tutte le Creature” (cit.)

L’Amore è composto da questi tre elementi.

Diversamente è apparenza, un velo con cui avvolgiamo le nostre coscienze.
Libertà, Rispetto ed Empatia (in una parola, l’Amore Universale) è il Mondo a cui anelano i sognatori.
Un Mondo che rinnega e combatte Maya.
Solo chi sa sognare e vedere un Mondo diverso ha in sé gli strumenti per cambiarlo.
I visionari realizzano quello che gli altri additano come impossibile.
Siano benedetti i sognatori, gli utopisti e i visionari e il loro incessante e amorevole impegno.

– Il Nostro Canto Libero –

———————

DAI IL TUO 5 X MILLE ALL’

Associazione Vegan Animalista Onlus

L’AVA è un’associazione Onlus, iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato.

Da oltre 20 anni è centro di informazione e sensibilizzazione;  contribuisce  a formare il pensiero e la coscienza vegan/animalista e, di conseguenza, a salvare migliaia di animali, a dare salute alle persone, a rendere più giusto e responsabile il comportamento dell’uomo, a tutelare la natura, a sollevare l’economia e il Terzo Mondo.

Alla prossima dichiarazione dei redditi, sia per chi ha un CUD ed è esentato, sia per chi compila il modello 730, o il modello Unico per le persone fisiche, sostieni la nostra attività versando il 5 per mille dell’Irpef.

Basta compilare la scheda per la scelta del 5 per mille nel riquadro “A” (riservato al sostegno del volontariato, associazioni non lucrative e di utilità sociale), riportando il numero di codice fiscale dell’Associazione (97365030580) ed apporre la propria firma.

E’ un mezzo molto importante per consentire alla nostra Associazione di continuare a divulgare principi che vanno a beneficio della società umana, degli animali e dell’intero pianeta.

Chiedi anche ad amici e parenti di sostenerci e non disperdere il 5×1000.

INOLTRE RICORDATI CHE ISCRIVERSI O RINNOVARE L’ISCRIZIONE

E’ VITALE PER L’ESISTENZA DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE:

C/C 58343153 –  Codice IBAN: IT38 N076 0103 2000 0005 8343

 

VISITA CONOSCITIVA AI MATTATOI