Le persone oneste non sono mai ricche.

Le persone ricche non sono mai oneste (o quasi).

Molte persone sono fiere ciò di cui dovrebbero vergognarsi.

Colui che ha meno di quanto desidera, ha più di quello che merita.

(Franco Libero Manco)

Leggi condividi e diffondi: PROGETTO PACE NEL MONDO – EDUCARE L’UMANITA’ ALLA PACE di Franco Libero Manco

Visita il nostro sito Associazione Vegan Animalista

Metti “Mi piace” sulla pagina Facebook del presidente Franco Libero Manco

Metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook AVA Associazione Vegan Animalista

Vieni a trovarci presso la nostra sede di Roma in Piazza Asti, 5/A siamo aperti tutti i giorni dalle ore dodici alle diciotto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Visiona iscriviti e condividi le nostre videoconferenze dal nostro canale Youtube

 Iscriviti ai nostri gruppi su Facebook:

AVA Associazione Vegan Animalista

Supporta Agripunk e tutti i Rifugi di Animali Liberi

Partecipa, metti “Mi Piace”, condividi, invita amici all’evento su FB Cena Benefit Vegan per il Rifugio Agripunk al Forte Prenestino

CARNE DA LABORATORIO

di Franco Libero Manco

 L’uomo non muore, si suicida.

Per non rinunciare al piacere della gola coloro che soffrono di astinenza,  per assuefazione a cibi cadaverici, si volgeranno  alla carne sintetica, artificiale, quella prodotta in laboratorio come la plastica, che non solo potrebbe salvare gli animali dal loro sistematico massacro ma ridurrebbe la distruzione dell’ambiente e con esso l’inquinamento generale.

Ben vengano dunque queste aberranti soluzioni dell’homo sapiens sapiens

Degenerato verso un’alimentazione contraria alla sua vera natura, inizia finalmente a capire le devastanti prospettive sulla salute umana e sulla natura e quindi l’impossibilità per il pianeta terra di nutrire un popolo di carnivori.

Ma sono queste le sue prospettive alimentari e non quelle di riempire le terre, che resterebbero libere dalle attuali monocolture per animali, di magnifici frutteti e benefici orti?

Quando capirà che tutto ciò che nasce in laboratorio non ha vita?

Che gli alimenti morti sono adatti ad un popolo destinato a morire?

Il chimico in laboratorio non potrà mai competere con il gallo

Dalla morte viene la morte, dalla vita la vita.

Vivo è solo ciò che è ricco di enzimi, flavonoidi, ormoni, vitamine, minerali.

Questi li puoi  trovare solo in aperta campagna non negli scantinati di un laboratorio.

———————————-

Negli ultimi 10 anni gli animali abbandonati hanno causato 40.000 incidenti con 4.000 feriti i 200 morti

L’85% degli animali abbandonati muore di incidente o di disperazione.

Chi abbandona un animale dovrebbe essere incriminato di omicidio preterintenzionale.

Gli esseri umani sono i demoni sulla terra e gli animali le anime da loro tormentate

————————————-

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità oggi i farmaci sono la quarta causa di morte negli U.S.A.

Le case farmaceutiche fatturano ogni anno una cifra totale nettamente superiore a quella degli introiti derivanti dall’estrazione del petrolio.

Gli uomini delle case farmaceutiche risultano essere i più ricchi del mondo: detengono la parte più rilevante dell’economia mondiale

I costi sanitari sono in continuo aumento e rappresentano  circa il 30% del prodotto lordo americano.

—————————————

Per compensare la rinuncia alla carne si mangia più pane, più pasta, più pizza e spesso più formaggi, più uova e più latticini col risultato che ci si avvia all’obesità e a tutte quelle malattie che all’obesità sono connesse.

PERCHE’ CAMMINI INVECE DI VOLARE?

Carne-sintetica

C’è chi dice che fra tre anni sarà tutto pronto, chi anche in Italia, avendo qualche soldo importante da investire, lo sta puntando su questa novità, chi storce il naso e non ha intenzione di mangiare “cose di laboratorio”. La carne sintetica e la sua produzione iniziano a diventare argomento di discussione e la riflessione che si apre all’interno della cultura vegana, dell’animalismo e dell’antispeciscmo non è certamente da sottovalutare, perché come in un sistema di scatole cinesi, ogni questione ne fa affiorare un’altra, sempre più complessa e c’è chi, come il filosofo Leonardo Caffo, prevede addirittura che fra non molti anni lo scontro fra chi mangia carne e chi ha deciso di non farlo, sarà un vero e proprio conflitto sociale “Ci scapperà anche il morto”.

La carne sintetica, secondo lei, è un paradosso, perché?

La tecnologia che sta dietro alla riproduzione in vitro di cellule è una delle più complesse che ci siano al momento. Sono davvero in pochissimi al mondo ad essere in grado di “metterci le mani”. Eppure, se ci pensiamo, grandissimi investimenti ed energia vengono posti sul piatto per soddisfare e risolvere un problema reale: la voglia di carne, di mangiare fibre e sangue di un altro essere vivente, un desiderio decisamente basso, primitivo in un certo senso.

Eppure i “potenti” che economicamente ci stanno mettendo le mani sopra, sono convinti che rappresenti il futuro…

Parliamo di un futuro davvero lontano a mio avviso. Forse fra 400 anni la carne sintetica avrà davvero soppiantato quella ottenuta dagli animali, ma se, diciamo fra 50 anni, sarà già commercializzata su larga scala, non sarà altro che una terza tipologia, un settore. Ci sarà la carne che arriva dal manzo dell’allevamento piemontese, quella del laboratorio e gli alimenti vegetali. Questo perché, in ogni caso, sarà troppo cara per diventare “per tutti”, creando quindi un’altra offerta, ma non una sostituzione.

Però gli animali sarebbero salvi, o no?

C’è un punto che non è ancora del tutto chiaro nelle presentazioni che vengono fatte di questi progetti: come verrà prodotta davvero questa carne. In ogni caso rimarrà la matrice sacrificale: ci saranno animali che verranno fatti nascere per utilizzarne le cellule, la tecnologia, in questo caso, come sempre del resto, non risolve l’etica. L’ordine di problemi poi non si ferma a questo. Con la carne sintetica non si esce dal simbolismo carnista: mangiare qualcun altro sta sempre alla base. E’ certo, però che ci sarà meno inquinamento e molti meno animali a cui dover pensare con cure, mangime, antibiotici: il punto sui cui si basano i progetti sulla carne sintetica è questo.

Quindi la carne sintetica non è per i vegani?

La carne in laboratorio nasce dall’esigenza di produrre più cibo con meno risorse esauribili, non certo per una questione etica bensì solo economica e ambientale. America e Cina consumeranno sempre più proteine e non c’è fisicamente lo spazio per allevare tutti quegli animali, per non parlare del fatto che il 51% delle emissioni di anidride carbonica nel mondo arriva proprio dagli allevamenti. La carne sintetica non è una questione che gli animalisti dovranno affrontare, perché il loro obiettivo dovrà continuare ad essere quello della distruzione di una barriera etica fra uomo e animale.

La mangeranno gli onnivori?

Non i veri carnivori, a mio parere. La carne non è solo cibo, non è questione di nutrimento ma di simbologia: la caccia, il modo in cui l’animale viene allevato, l’uso delle tecniche di cottura, il fuoco, la dimostrazione di qualcosa di sé, una simbologia di forza. C’è qualcosa che va ben al di là delle proteine, quindi queste persone non mangeranno carne clonata, perché verrà subito rimessa al suo posto come “cibo innaturale” e non soddisferà la necessità di rimanere immersi in quella simbologia.

 

CARNE DA LABORATORIO di Franco Libero Manco