“Guardavo quei bei pesci muoversi nell’acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l’uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri viventi.

Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovini è che per vivere si ha bisogno di proteine.
E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?”

(Tiziano Terzani)

LA COLOMBA E LA FORMICA

Sull’orlo di una limpida fontana

scherzava una colomba,

vide in essa cadere una formica che annegava.

Sen dolse e pensò a darle alcun soccorso

onde un peluzzo d’erba in becco prese

e la settò con tanta maestria

che ella s’arrampicò e venne in salvo.

Ed ecco passar un villanaccio scalzo

che tra se e se si rallegrò dicendo:

“Che boccon che ho ritrovato”.

Tirò l’arco suo dalla spalla

e stava in atto già di saettarla

quando colei cui aveva salvato la vita

con tanta rabbia morsegli un tallone

che quel villano diede un urlo tal

così che l’augello volò via.

(autore anonimo)

—————————-

Tutti i componenti nutrizionali sono intimamente legati tra loro al punto che nessuno di questi può avere attività propria o funzione indipendente senza il concorso degli altri.

Il corpo umano è costituito da complessi colloidali e perciò esige che anche l’alimento sia costituito da alimenti organici, cioè le proteine, i grassi e i carboidrati devono essere allo stato colloidale per essere utilizzati dall’organismo.

Gli enzimi sono sostanze colloidali.

Tutte le modificazioni artificiali (conservazione, cottura ecc.) non solo impediscono la utilizzazione di questi ma generano o preparano il terreno a molte malattie.

Gli schizofrenici,  tenuti a digiuno e poi alimentati con una dieta rigorosamente vegan superano lo stato di allucinazione e di delirio.

Un ettaro di terra coltivato a grano produce circa 4000 kg  e può sfamare per un anno 4 famiglie di 4 persone ciascuna.

Ma se la stessa terra viene coltivata a foraggio per animali nutre per un anno un solo bovino e questo, una volta macellato, produce circa 200 kg di carne.

RIPRENDONO LE CONFERENZE IN SEDE AVA

Conferenza del 19 settembre

Dr. Federico Calviello, Biologo Nutrizionista,

Master in  Alimentazione per il Benessere e la Salute, Nutrizione dello sportivo:

“LA DIETA ANTICANCRO”

L’alimentazione vegetariana-vegana è chiamata quotidianamente a confrontarsi con la possibilità di prevenire le malattie croniche e migliorare la condizione patologica in soggetti che ne siano affetti.

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi

E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio“.
(Tiziano Terzani)

LA COLOMBA E LA FORMICA