Gli animali hanno propri diritti e dignità come te stesso. E’ un ammonimento che suona quasi sovversivo. Facciamoci allora sovversivi: contro ignoranza, indifferenza, crudeltà.
(Marguerite Yourcenar)
Leggi condividi e diffondi: PROGETTO PACE NEL MONDO – EDUCARE L’UMANITA’ ALLA PACE di Franco Libero Manco
Visita il nostro sito Associazione Vegan Animalista
Metti “Mi piace” sulla pagina Facebook del presidente Franco Libero Manco
Metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook AVA Associazione Vegan Animalista
Vieni a trovarci presso la nostra sede di Roma in Piazza Asti, 5/A siamo aperti tutti i giorni dalle ore dodici alle diciotto
Iscriviti alla nostra Newsletter
Visiona iscriviti e condividi le nostre videoconferenze dal nostro canale Youtube
Iscriviti ai nostri gruppi su Facebook:
AVA Associazione Vegan Animalista
Supporta Agripunk e tutti i Rifugi di Animali Liberi
Partecipa, metti “Mi Piace” e condividi l’evento su Facebook Cucinare vegan senza glutine con Antonella Tomassini
NON SI E’ MAI VISTO…
Non si è mai visto un animale uccidere un altro animale per il piacere di causare morte e sofferenza, né si è mai visto un animale organizzare campi di sterminio, torturare e fare esperimenti su un altro animale.
Non si è mai visto un animale trascinare al massacro un branco di animali contro altri animali
Non si è mai visto un animale sottomettere, schiavizzare un altro animale, né si è mai visto un leone, una iena o uno sciacallo stuprare un cucciolo indifeso.
Non si è mai visto un animale bruciare un altro animale perché non apparteneva alla sua religione, né si è mai visto un animale incendiare una foresta
Non si è mai visto un animale imprigionare altri animali, allevarli in gabbie per farne pasto quotidiano; né si è mai visto un animale spellare un altro animale per il piacere di mettersi addosso le sue pelli.
Queste sono “prerogative” umane non dell’animale, la vera bestia feroce di cui aver paura.
“Ma l’uomo è “superiore” agli animali”, e da questo gli viene il diritto a comportarsi in modo disumano.
L’uomo è “superiore” perché costruisce ponti, grattacieli o bombe nucleari?
La sua tecnologia, che sta portando il Pianeta sull’orlo del disastro ecologico, genera inquietudine e terrore.
L’uomo è “superiore” perché usa il computer o il cellulare?
E che se ne fa il delfino o il cavallo di un computer o di un cellulare? Hanno a disposizione strumenti ben più sofisticati e potenti.
L’uomo è superiore “perché” sa comporre brani musicali: l’uccello no?
Sa costruire meccanismi complessi: il ragno no?
E’ capace di atti di eroismo: il cane no?
L’uomo è dotato dei 5 sensi: gli animali non lo sono?
L’istinto dell’animale offusca ogni intelligenza umana
“Nelle vene dell’uomo scorre sangue rosso e vermiglio”: Lo stesso sangue che scorre nelle vene degli animali.
“L’uomo ha la stupefacente possibilità di procreare, dar la vita ad un altro suo simile”. Qualunque animale è in grado di fare altrettanto, dalla balena all’insetto.
“Ma l’uomo ha un anima”! E’ dunque la presenza dell’anima che rende l’uomo il peggiore di tutte le creature?
“Vi sono cose più importanti che interessarsi di animali”.
La cosa più importante dell’universo è la Vita, quindi tutto ciò che si oppone alla vita è la cosa peggiore della creazione
La cosa più necessaria e urgente per l’uomo è avere una coscienza umana più giusta e sensibile.
E’ tempo di superare questa rovinosa mentalità antropocentrica che oltre a giustificare la violenza su ogni essere non umano inclina gli uomini alla logica della sopraffazione del più debole e ad ogni crimine anche nei confronti del suo stesso simile.
Ogni essere vivente ha la sua sacralità e va rispettato perché sacra è la vita che egli racchiude
E’ tempo di superare la distinzione tra sofferenza umana e sofferenza dell’animale, tra vita degli uomini e quella degli atri viventi.
L’innocenza dell’animale, la sua semplicità, la sua lealtà, la sua mitezza, il suo spontaneo fuggire da ogni gratuita ingiusta violenza, sono mete ancora da raggiungere da tutta quella parte di umanità che si ritiene civile ed evoluta, superiore agli animali.
Le osservazioni degli esperti dell’Università di Adelaide
Per migliaia di anni gli uomini si sono illusi di essere più intelligenti degli animali, benché si siano moltiplicate le prove del contrario. Lo sostengono – secondo il sito phys.org – esperti di biologia evoluzionistica dell’Università di Adelaide (Australia).
“Per millenni – spiega Arthur Saniotis, della scuola di Scienze mediche dell’Università – autorità di ogni genere, dalle religioni a eminenti studiosi, hanno ripetuto fino alla nausea la stessa idea, cioè che gli esseri umani sono eccezionali in virtù della loro superiore intelligenza rispetto al resto del regno animale.
Tuttavia la scienza ci dice che gli animali possono avere facoltà cognitive superiori a quelle degli esseri umani”. Il pregiudizio sulla superiorità dell’intelligenza umana risale all’epoca della “rivoluzione agricola”, circa 10 mila anni fa, quando gli uomini cominciarono a produrre cereali e ad addomesticare animali.
E si rafforzò con l’affermazione delle religioni organizzate, che vedevano l’uomo come il culmine della creazione.
In realtà gli animali spesso possiedono abilità differenti, che non sono comprese dagli esseri umani.
“Il fatto che non ci possono intendere e che noi non li intendiamo – sottolinea Maciej Henneberg, professore di anatomia comparata ad Adelaide – non significa che le nostre “intelligenze” sono a livelli diversi, sono solo di tipo diverso.
Quando uno straniero cerca di comunicare utilizzando una versione spezzettata e imperfetta della nostra lingua, abbiamo l’impressione che non sia molto intelligente.
Ma la realtà è ben diversa”.
C’è l’intelligenza sociale, c’è l’intelligenza cinestetica.
Basti pensare, ad esempio, ai gibboni che emettono decine di suoni diversi per comunicare tra loro in mezzo alla foresta o all’universo dei messaggi olfattivi, come quello molto complesso dei koala, da cui l’uomo è praticamente escluso.
Ma le prove più convincenti, sottolinea Henneberg, vengono proprio dagli animali domestici: “Riescono perfino a trasmetterci le loro richieste e a farci fare quello che desiderano. Il mondo animale è molto più complesso di quanto crediamo”.
———————
DAI IL TUO 5 X MILLE ALL’
Associazione Vegan Animalista Onlus
L’AVA è un’associazione Onlus, iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato.
Da oltre 20 anni è centro di informazione e sensibilizzazione; contribuisce a formare il pensiero e la coscienza vegan/animalista e, di conseguenza, a salvare migliaia di animali, a dare salute alle persone, a rendere più giusto e responsabile il comportamento dell’uomo, a tutelare la natura, a sollevare l’economia e il Terzo Mondo.
Alla prossima dichiarazione dei redditi, sia per chi ha un CUD ed è esentato, sia per chi compila il modello 730, o il modello Unico per le persone fisiche, sostieni la nostra attività versando il 5 per mille dell’Irpef.
Basta compilare la scheda per la scelta del 5 per mille nel riquadro “A” (riservato al sostegno del volontariato, associazioni non lucrative e di utilità sociale), riportando il numero di codice fiscale dell’Associazione (97365030580) ed apporre la propria firma.
E’ un mezzo molto importante per consentire alla nostra Associazione di continuare a divulgare principi che vanno a beneficio della società umana, degli animali e dell’intero pianeta.
Chiedi anche ad amici e parenti di sostenerci e non disperdere il 5×1000.
INOLTRE RICORDATI CHE ISCRIVERSI O RINNOVARE L’ISCRIZIONE
E’ VITALE PER L’ESISTENZA DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE:
C/C 58343153 – Codice IBAN: IT38 N076 0103 2000 0005 8343